5 tipi di cappelli per lo sposo: scegliete secondo il vostro stile!
Il cappello non è un accessorio irrinunciabile nel look di uno sposo ma di certo costituisce quell’elemento essenziale per garantire alla sua immagine la più appropriata impronta stilistica. Vi presentiamo 5 tipologie, ognuna abbinata al suo stile!
Fino a qualche decennio fa un uomo poteva considerarsi davvero impeccabile solo quando indossava un buon paio di scarpe eleganti e il suo immancabile cappello. Oggi invece questo iconico accessorio viene spesso utilizzato dai più giovani come simbolo d’estro o per delineare uno stile particolare, ma non mancano coloro che scelgono proprio di abbinare un cappello classico al loro abito da cerimonia uomo per enfatizzare la classe che li contraddistingue. Ma quale scegliere per un matrimonio? Vi presentiamo 5 elegantissimi modelli, uno per ogni stile diverso!
1. A cilindro, il grande classico
Il cappello da uomo elegante per antonomasia, la celebre tuba! Nota in tutto il mondo come il copricapo dei potenti, simboleggia ricchezza e aristocrazia e sono molti i personaggi storici del passato che hanno fatto di questo accessorio un tratto distintivo della propria immagine. Ancora oggi il cappello a cilindro viene utilizzato in occasioni decisamente formali e cerimoniose, ma per quanto riguarda il matrimonio il galateo parla chiaro: è bene indossarlo solo con il tight! Trattandosi dell’abito diurno per eccellenza, la tuba non andrebbe portata per i ricevimenti che si svolgono dopo il tramonto e sarebbe bene abbinarla sempre a un paio di raffinati guanti ton sur ton, da sfilare durante la cerimonia.
Un uomo che sceglie di indossare il tight abbinandovi un cappello a cilindro deve avere la quasi totale certezza che la sua amata sfoggerà un abito da sposa a sirena con strascico e velo lunghissimi, in caso contrario il suo impeccabile outfit apparirebbe davvero fuori luogo!
2. Il cappello Fedora
Il Fedora fa parte dei modelli più classici dei cappelli da uomo ed è formato da una corona rigida, una tesa circolare e un nastro, spesso personalizzato, avvolto intorno alla base della corona. La sua principale peculiarità è quella di avere la corona incavata nella parte alta e pizzicata ai lati, con una tesa piuttosto flessibile da piegare e modellare a piacere secondo il proprio gusto. Il materiale di realizzazione è quasi sempre il feltro ed è quindi da considerarsi come copricapo invernale, perfetto se ad accompagnarlo ci sarà un elegante completo da uomo per il matrimonio e un caldo cappotto sartoriale!
3. Il celebre Trilby
La differenza tra il Trilby e il Fedora riguarda essenzialmente l’aspetto: il primo è leggermente più piccolo e presenta tese di dimensioni ridotte, ed è quindi definito come meno formale rispetto al secondo. Il cappello Trilby inoltre è formato da una corona asimmetrica, dove la parte posteriore è più corta di quella anteriore, caratteristica che ne enfatizza ancor più l’aspetto informale. Uno sposo potrà scegliere di indossare questo copricapo per esprimere un suo estro creativo o per dare un’impronta decisamente giovanile al suo look, creando un voluto contrasto con l'abito elegante da uomo che sceglierà. Questo modello inoltre è perfetto per chi ha il viso tondo in quanto permette di allungare e assottigliarne i lineamenti!
4. La classe e la formalità dell’Homburg
Accessorio indispensabile per l’uomo che opterà per uno stile assolutamente formale nel suo gran giorno, il cappello Homburg rappresenta il perfetto incontro tra storia ed eleganza nel senso più classico del termine. La sua corona può risultare simile a quella del Fedora in quanto presenta anch’essa una piega centrale per tutta la lunghezza, ma non è pizzicata ai lati. La tesa invece rimane rigida e leggermente piegata verso l’alto, ricordando un po’ quella della bombetta. Essendo un cappello da cerimonia molto formale anche la sua destinazione d’uso deve mantenere la stessa importanza: il bon ton impone che venga sempre accostato allo smoking e a un cappotto elegante, quindi solo ed esclusivamente per i matrimoni che avranno luogo dopo il calar del sole. Qualche suggerimento per la scelta del colore? Non vi è alcun dubbio, indiscutibilmente il nero!
5. Originale e alternativo con la bombetta
Sempre più sposi al giorno d'oggi desiderano un abito da cerimonia da uomo alternativo per pronunciare le loro frasi per la promessa di matrimonio, concedendosi la libertà di abbandonare tutte quelle regole che per anni hanno determinato il guardaroba maschile.
Cosa c’è di più originale per uno sposo se non esprimere la propria personalità con un cappello a bombetta? Questo famoso accessorio, di origine britannica, è stato utilizzato nel corso degli anni per dar carattere a stili estrosi e creativi, adattandosi facilmente anche all’outfit dello sposo più giovane e informale. Il nome deriva proprio dalla forma della sua corona che è “bombata” e rigida, con una tesa non eccessivamente larga e dai bordi rivolti all’insù, mentre il materiale di realizzazione è quasi sempre il feltro.
Come dare un tocco in più a questo stile? Prediligi materiali non convenzionali come il velluto oppure scegline uno in una tonalità vivace e a contrasto con l’abito.
Nonostante non faccia parte dei grandi classici, anche la coppola è uno dei cappelli più tradizionali del guardaroba maschile. Questo modello però è idoneo solo per i matrimoni informali e dalle attitudini casual, quel tipo di ricevimenti dove anche la donna decide di abbandonare l’idea di uno sfarzoso abito da sposa principesco e preferire una mise più alternativa!