Viaggio di nozze in Sicilia alla scoperta di una terra magica
La Sicilia è una regione perfetta per organizzare la vostra luna di miele. Tra storia, buon cibo, antiche tradizioni e natura selvaggia, siamo certi che vi innamorerete di questa terra.
Se siete tra le tantissime coppie che hanno scelto di fare la loro luna di miele in Italia non possiamo che complimentarci, siete ovviamente dei buongustai. E se avete optato per un viaggio di nozze in Sicilia, che dire, siamo certi ne rimarrete estasiati. Siamo in una regione crocevia di popoli e culture che hanno lasciato un segno indelebile in questa magica isola, ricca di tradizioni e storia. Per scoprirla appieno e gustarne ogni sapore, vi consigliamo alcuni luoghi imperdibili, così da creare un fantastico itinerario e rimodellarlo a seconda del periodo di viaggio prescelto. Pronti a scoprire questa terra dal profumo di agrumi?
Luna di miele: che il sogno abbia inizio
La Sicilia è una terra davvero ricca di luoghi da vedere, tra natura, arte e cultura avrete solo l’imbarazzo della scelta, ma dovrete anche valutare la stagione migliore e di avere abbastanza tempo a disposizione. Se oramai da tempo non fate altro che digitare sul vostro smartphone “viaggio di nozze in Sicilia consigli” perché non vi sapete decidere, ecco che ora proveremo a darvi qualche spunto.
Zona nord-occidentale
La parte nord-occidentale dell’isola è l’ideale per un viaggio di nozze in Sicilia ad aprile o comunque nel periodo primaverile. Iniziate dalla splendida Palermo, in cui non dovrete fare altro che perdervi tra le caratteristiche stradine, visitare la Cattedrale, il Teatro Massimo, il Palazzo dei Normanni e la sua Cappella Palatina, per poi finire il tour in uno dei suoi mercati più autentici assaggiando ogni tipo di prelibatezza.
Fate un salto a Trapani e da lì iniziate il vostro viaggio di nozze Favignana, perla delle isole Egadi. Dopo aver fatto il carico di vitamina D e mare cristallino, potrete proseguire l’on the road alla volta di Marsala. Qui, se siete alla ricerca di posti romantici Sicilia non perdetevi le splendide saline al tramonto, magari sorseggiando un gustoso cocktail. Infine, lasciatevi inebriare dall’atmosfera arabeggiante di Mazara del Vallo, dal suo cous cous di pesce e dalla splendida medina.
Sicilia del sud
Una zona perfetta anche per un viaggio di nozze in Sicilia ad agosto è sicuramente l’area sud dell’isola. Qui avrete solo l’imbarazzo della scelta tra relax in spiaggia e tantissime attività culturali, a partire dalla Valle dei Templi di Agrigento. E come tralasciare la splendida scala dei Turchi, una falesia di marna bianca che siamo certi vi lascerà senza parole.
Non potete lasciare questa zona prima di aver visto Ragusa, una piccola perla del barocco, definita anche la città dei ponti. Qui nella piazzetta principale potrete sorseggiare un calice di vino sussurrandovi dolci frasi romantiche, in un contesto di altri tempi. Concludete il tour con una capatina a Scicli e a Modica, anche solo per assaggiare lo strepitoso cioccolato artigianale.
Sicilia Orientale
Una splendida opzione, perfetta per un viaggio di nozze in Sicilia ad ottobre, è la costa orientale. Partendo dal sud, dalla bellissima e pittoresca Marzamemi, potrete iniziare l’avventura scoprendo tutta la Val di Noto, in cui, neanche a dirlo, il Barocco la fa da padrone. Se avrete una macchina a disposizione, cosa consigliatissima, vi basterà girare per le cittadine della zona, che nascondono un fascino misterioso, fatto di tradizioni culinarie e un vivacissimo folclore. Noto è un capolavoro dell’architettura settecentesca, in cui rimarrete a bocca aperta dalla bellezza dei palazzi, a partire da quello di Nicolaci Villadorata.
Dopo aver fatto il pieno di Barocco, è tempo di spostarsi a Ortigia, visitarne il centro storico e la fonte Aretusa. Dal porto, poi, è il momento di salpare alla volta delle grotte marine per una gita in giornata. Un consiglio? Cercate di conservare un po’ di energie, per la parte più avventurosa del viaggio: l’escursione sull’Etna. Tra crateri e grotte vulcaniche scoprirete uno dei più incantevoli paesaggi della Sicilia.
Un viaggio di nozze in Sicilia, siamo certi, sarà solo un assaggio, perché una volta scoperta questa splendida terra, non ne potrete più fare a meno. E così, per ogni anniversario di nozze, avrete l’ottima scusa di tornare, per ritrovare quei sapori e rivivere quei momenti che hanno reso la vostra luna di miele esattamente come l’avevate sempre sognata, unica ed indimenticabile.