45 abiti da sposa per un matrimonio elegante
Non è semplice definire il concetto di eleganza, ma per fortuna la moda bridal ha saputo come interpretarlo. Nei prossimi paragrafi ti sveleremo tutti i must have di un abito nuziale perfettamente in linea con i canoni di questo stile!
Che cos’è in fondo l’eleganza? Una celebre icona del passato la definì come quella bellezza che non sfiorisce mai, altri la considerano più come un atteggiamento e uno stile di vita. Qualsiasi sia la tua opinione, se hai scelto di pronunciare le tue frasi di matrimonio avvolta da questa atmosfera, ora la necessità è quella di trovare un outfit che ne sia all’altezza. Come può però un abito da sposa rappresentare questa sofisticata filosofia? Te lo raccontiamo attraverso la nostra imperdibile gallery!
Il pregio dei dettagli
Nonostante spesso siano solo la ciliegina sulla torta che completa una mise nuziale, i dettagli sono più che mai essenziali per definire uno stile preciso! E a maggior ragione in un matrimonio dalle attitudini eleganti, è proprio con minuziose rifiniture e particolari ricercati che potrai ottenere il risultato sperato.
Prima ancora di stabilire se possa starti meglio un abito da sposa a sirena o uno principesco, individua i dettagli esclusivi che lo possano rendere unico: una cinturina in vita rivestita di scintillanti brillantini? O raffinati fiocchetti che adornano le spalline? Molto spesso potrebbero non saltarti subito all’occhio, l’importante è aver chiaro fin da subito se il concetto di eleganza che desideri tende più a un immaginario legato al lusso oppure a un mood romantico.
Quando ti recherai in atelier per il primo appuntamento quindi, non porti alcun limite e prenditi tutto il tempo necessario per far chiarezza tra le tue idee!
Linee sobrie o principesche?
Il significato di eleganza è vasto e pervaso da mille sfaccettature. Non è un caso, infatti, se ogni designer ha la sua personale visione di questo stile. Dando una rapida occhiata agli abiti da sposa 2020 queste diverse interpretazioni saltano subito all’occhio: da una parte si può assistere a una definizione di eleganza tutta sfarzo e splendore, mentre dall’altra sembra che prevalga il concetto di semplicità e attitudini chic.
Esiste dunque una verità? Proprio no, la moda è bella perché variegata! Abiti da sposa in pizzo dal fascino principesco si alternano a mise pulite e all’apparenza sobrie, ma osservandole il primo pensiero che affiora alla mente è sempre il medesimo: che eleganza!
Tessuti e materiali di valore
Al giorno d’oggi non si può più affermare che eleganza sia sinonimo di ricchezza, ma non è sempre stato così. Un tempo infatti erano solo gli aristocratici e i personaggi nobiliari a potersi permettere un abbigliamento di un certo tipo in modo da distinguersi dal resto del popolo. In epoca moderna questi pregiudizi sono ormai sorpassati, ma ciò non toglie che quando si pensa a un outfit elegante sono sempre i tessuti preziosi e i materiali dall’elevato pregio ad avere la meglio! Lo stesso principio è riscontrabile nelle collezioni di bridal couture dedicate alle future spose amanti di questo stile. Tra imponenti gonne rivestite di luminosi pizzi chantilly e lineari abiti da sposa semplici dove il tocco chic è dato proprio dalla raffinata ricerca nei tessuti utilizzati. Ancora una volta l’eleganza si dimostra come un’attitudine pronta a soddisfare anche i gusti più diversi!
Colori e sfumature sfarzose
Spesso si tende a giudicare un abito da sposa colorato come qualcosa di ben lontano dal concetto di eleganza: ma è davvero così? Pensando a mise dalle tonalità sgargianti o eccentriche sicuramente si fa riferimento a uno stile più anti-conformista, ed è partendo da questo presupposto che molte bride to be alla ricerca di un look elegante si dirigono poi sul classicismo del bianco. Non è da dimenticare però che lo spettro cromatico di questo tono comprenda mille e più sfumature, tanto sottili quanto indispensabili per far sì che un outfit sia unico e inimitabile!
Analizzando le ultime tendenze è emerso come l’eleganza sia spesso collegata a un’atmosfera vagamente retrò, fatta di nuance offuscate e dall’aspetto volutamente invecchiato, come l’avorio, ecrù, il panna o un delicato beige.
D’altra però rimane ancora in auge quel mood aristocratico e sfarzoso dove i dettagli e le applicazioni argentante conferiscono ai candidi abiti un’immagine decisamente principesca e lussuosa. Qualcuna è ancora convinta che il bianco sia un colore banale?
Sì al classicismo
Inutile negarlo, la vera origine dello stile elegante affonda le sue radici nella tradizione e nel classicismo che da sempre la contraddistingue. Per quanto possa essere accattivante e raffinato, infatti, un abito da sposa corto difficilmente riuscirà a esprimere l’immagine desiderata; sarà piuttosto con gonne lunghissime, strascichi e veli chilometrici che la tua eleganza avrà modo di rivelarsi!
Sempre per rimanere fedeli a un immaginario classico inoltre, la tonalità da preferire non potrà che essere il bianco, puro e innocente, ma che acquisterà un valore del tutto affascinante quando a dargli luce ci saranno dettagli e accessori preziosi. Quali scegliere? Sì a pochette gioiello e scarpe eleganti dal mezzo tacco, avendo cura di creare un perfetto mix cromatico tra il candore del bianco e lo sfarzo dato da nuance argentate.
Non sarà tanto un abito da sposa a stile impero, principesco o a sirena a rendere elegante la donna che lo indosserà. Ancora una volta i grandi maestri della moda ci suggeriscono che l’eleganza non riguarda solo l’aspetto esteriore, ma rappresenta una vera e propria dote intrinseca nella personalità di ogni donna!