Vantaggi del matrimonio: 9 benefici legali che otterrete con le nozze
Questo matrimonio s'ha da fare! Nell'eterna lotta per la comparazione dei diritti tra coppie di fatto e coppie sposate, oggi vi parliamo dei benefici legali che otterrete con le nozze. Un articolo concreto per un confronto mirato e obiettivo.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Indossare gli abiti dei vostri sogni, pronunciare quelle frasi d'amore che avete sempre voluto scambiarvi, dedicarvi ai particolari più creativi ed entusiasmanti come la scelta delle partecipazioni: tutto questo diventerà a breve la vostra realtà. Ma quali sono i vantaggi del matrimonio e i benefici economici e legali relazionati alle nozze? Li abbiamo riassunti in questo articolo individuando 9 punti da approfondire, se preferite, insieme al vostro commercialista di fiducia. E per ricevere ogni settimana idee e informazioni utili per l'organizzazione delle nozze registratevi alla nostra newsletter!
Indice:
- 1. La tutela secondo l’articolo 143 del Codice Civile
- 2. Congedo matrimoniale
- 3. Comunione o separazione dei beni: a voi la scelta!
- 4. Assegni e detrazioni per coniuge a carico
- 5. Diritto e dovere di cura
- 6. Spese mediche
- 7. Detrazioni sul mutuo
- 8. Reversibilità della pensione e successione di eredità
- 9. Agevolazioni matrimonio in presenza di figli
1. La tutela secondo l’articolo 143 del Codice Civile
Secondo l’articolo 143 che sancisce i diritti e i doveri dei coniugi 1, con il matrimonio, il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri tra cui la fedeltà, la reciproca assistenza morale e materiale, la coabitazione e la collaborazione nell'interesse della famiglia. Entrambi quindi collaboreranno, secondo le proprie disponibilità, a sopperire ai bisogni della famiglia. Questo verrà letto durante la celebrazione dopo che avrete pronunciato le promesse di matrimonio.
2. Congedo matrimoniale
Può sembrare scontato e superficiale ma non lo è, tra i vantaggi legali matrimonio c'è anche il congedo matrimoniale. Il congedo è quel periodo di assenza giustificata dal luogo di lavoro che non sostituisce le classiche ferie maturate; va presentato al datore di lavoro a cui dovete rilasciare entro 60 giorni il certificato di matrimonio. Il congedo viene solitamente fruito entro i 30 giorni successivi alle nozze da utilizzare per la luna di miele o per definire gli ultimi preparativi delle nozze.
- Articoli correlati: I dubbi più frequenti sul congedo matrimoniale: domande e risposte
3. Comunione o separazione dei beni: a voi la scelta!
La comunione dei beni con il proprio marito o la propria moglie comporterà una serie di agevolazioni a livello fiscale così come relativamente alle varie tasse da versare sugli immobili di proprietà. Un'alternativa non meno vantaggiosa è invece la separazione dei beni, volta a tutelare i singoli patrimoni dei coniugi. Si tratta di una decisione molto importante da prendere, per cui valutatene bene tutti gli aspetti e scegliete ciò che ritenete meglio per voi.
- Potrebbe interessarti: Calcolatrice di budget matrimonio: ecco come calcolarlo con Matrimonio.com!
4. Assegni e detrazioni per coniuge a carico
In caso di coniuge inoccupato o disoccupato, in seguito alle nozze, il coniuge lavoratore avrà diritto a percepire un sostegno economico erogato dall'INPS, purché siano verificate alcune condizioni, con un importo calcolato in base alla tipologia del nucleo familiare, del numero dei componenti e del reddito complessivo del nucleo.
5. Diritto e dovere di cura
Prendersi cura dell'altra persona con dedizione è forse tra gli aspetti più belli e ricchi di valore tipici delle nozze. L’essere sposati vi garantirà pieno diritto e dovere di essere informati circa la situazione fisica del coniuge, prestando cura e sostegno un caso di malattia. Uno dei vantaggi matrimonio con più significato in assoluto.
6. Spese mediche
Le spese mediche possono essere detratte entro un determinato limite anche dall'altro coniuge che non le ha sostenuto materialmente, qualora questo abbia una maggiore capienza fiscale ovvero ha un reddito sufficiente per detrarre tali spese.
7. Detrazioni sul mutuo
Sempre per la stesa logica, anche gli interessi passivi sul mutuo legato all'acquisto di una casa cointestata possono essere detratti da uno solo dei due coniugi che abbia magari maggior capienza fiscale.
8. Reversibilità della pensione e successione di eredità
Brutto da dirsi e anche solo da immaginare a un passo dal grande giorno, ma a volte la vita ci costringe e pensare al peggio e tutelarsi in questi casi è d’obbligo, specie se si ha una famiglia a carico. La reversibilità garantisce al coniuge superstite di continuare a percepire la pensione mentre la successione vi permetterà ereditare i beni, condividendo il tutto con gli eventuali figli.
9. Agevolazioni matrimonio in presenza di figli
Su questo punto la normativa ha fatto diversi passi in avanti equiparando totalmente i figli delle coppie di fatto ai figli di coppie nate in matrimonio; in questo caso i vantaggi del matrimonio rispetto alla convivenza riguardano le agevolazioni, il sostegno nelle strutture dedicate così come il sostegno a un'istruzione.
Organizza ora il tuo matrimonio
In ultima istanza, anche se non possiamo certo farlo rientrare tra i vantaggi matrimonio, ma su Matrimonio.com potete partecipare al concorso e vincere 5.000 euro. Sul nostro portale potete infatti divertirvi a pianificare le nozze con i tool gratuiti, visitare i topic per argomento, dalle partecipazioni ai consigli degli altri sposi e scegliere i nostri fornitori come le location o i rivenditori. Che aspettate a intraprendere questo bellissimo percorso?
Se ti è piaciuto questo articolo approfondisci anche:
- Come organizzare un matrimonio civile: la guida completa
- Documenti per matrimonio religioso: cosa serve per sposarsi in chiesa?
- Matrimonio tra italiano e straniero: quali sono i documenti necessari?
- 15 location in Italia per un banchetto da meno di 100€
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero presentare inesattezze o non essere del tutto aggiornate e non intendono sostituirsi ad una consulenza legale. Ti invitiamo a contattare un legale per ricevere assistenza specifica in base al tuo caso. Matrimonio.com non si fa carico delle informazioni contenute nei siti esterni, sui quali non esercita nessun tipo di controllo.
Riferimenti
- Codice civile del matrimonio Gazzetta Ufficiale