Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Crociera fluviale: 10 ottime ragioni per partire

L’idea della crociera non vi ha mai attirato molto, ma avete pensato di farne una su un fiume? I vantaggi di un viaggio del genere sono tantissimi... noi ve ne diamo ben 10!

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Forse la crociera vi sembra più adatta a scambiarvi frasi per anniversario di matrimonio, che la meta per il vostro viaggio di nozze. Dovete sapere però che ne esistono due diverse tipologie: quella marittima e quella fluviale… ne avete mai sentito parlare? Mentre riponete nell’armadio l’abito da sposa, leggete il seguente articolo: scoprirete un tipo di viaggio adatto agli sposi più avventurosi, che al contempo non vogliono rinunciare all’eleganza degli abiti da cerimonia. Vi diamo subito tutti i dettagli…

1. L’imbarazzo della scelta

Dopo aver finalmente deciso quale abito da sposa economico indossare il giorno del vostro matrimonio, pensavate di aver finito con le scelte? Per vostra fortuna, vi sbagliavate di grosso. Se infatti avete deciso di trascorrere una piacevole crociera sul fiume come viaggio di nozze, vi troverete davanti a tante fantastiche opzioni… e non solo in Europa. La Senna, il Danubio, il Reno e il Volga sono i più famosi protagonisti di questa tipologia di viaggio, ma al loro fianco sono sempre più apprezzate meravigliose crociere su fiumi minori: il Duero, il Guadiana, il Guadalquivir, il Rodano, la Saona, la Garona, l’Elba, la Loira, l’Oder e persino il Po.

2. Scoprire il mondo senza stress

Uno dei vantaggi più evidenti di una crociera è la comodità. A bordo della nave, troverete tutti i servizi di cui avete bisogno e al contempo potrete spostarvi da un luogo all’altro, con la garanzia di avere sempre a portata di sguardo un panorama diverso, cosa che a volte, in mare aperto non succede.

3. Facilità di accesso

Se da un lato la maggior parte delle crociere marittime parte dalle principali capitali europee (ben connesse da autostrade, ferrovie e aeroporti), le crociere sul fiume possono toccare anche centri minori, aumentando le possibilità di accesso.

4. Un’atmosfera intima

Le navi che solcano i fiumi possono arrivare a contenere fino a un massimo di 200 passeggeri, contro gli oltre 4000 delle grandi crociere marittime. Questo significa meno turismo di massa, servizi più personalizzati, un’atmosfera più familiare e la possibilità di partecipare a tantissime attività a bordo, ben organizzate perché più facili da gestire. Tranquilli, potete portarvi le scarpe eleganti per le serate speciali e al contempo quelle da trekking per le escursioni.

5. Dimenticarsi il mal di mare

I fiumi sono ovviamente molto meno profondi del mare e, di conseguenza, le crociere fluviali vantano una maggiore stabilità grazie al minor movimento dell’acqua sottostante. Nonostante oggi le navi marittime siano dotate di avanzati sistemi di stabilizzazione, il mare può cambiare continuamente e provocare altissime onde che impediscono agli ospiti di uscire sui ponti esterni, provocando sensazioni di disagio e preoccupazione.

6. Un fiume di attività

Le crociere fluviali sono sempre attrattive: potrete scoprire piccoli paesi costieri, ammirare vigneti, castelli, monasteri e abbazie… in pratica sarete sempre con gli occhi aperti verso l’esterno, più che rivolti verso qualche diversivo interno. A bordo non mancheranno ugualmente alcune distrazioni tra cui giochi, musica e lezioni per imparare a lavorare a mano (magari proprio quelle che vi insegneranno a realizzare trucchi da sposa fai da te).

7. Solo cabine esterne

Le crociere fluviali sono piccole rispetto a quelle marittime: per questo motivo le cabine interne semplicemente non esistono. Potrete quindi assicurarvi delle splendide cabine esterne, in cui entra sempre luce naturale e da cui ammirare il paesaggio circostante.

8. Pochi ma buoni

Come detto, il numero di passeggeri che incontrerete sui ponti della vostra nave da crociera sul fiume saranno relativamente pochi. Sarà quindi più facile fare amicizia, anche grazie alla condivisione dei tavoli durante i pasti. Dimenticatevi i posti assegnati come è avvenuto al vostro ricevimento di nozze: a bordo non ci sarà nessun segnaposto di matrimonio originale con il vostro nome.

9. Maggior rapidità

Non stiamo parlando della rapidità di navigazione, quanto di quella di attracco e disancoro. Esatto: attraccherete ai porti con più facilità, grazie alle dimensioni più ridotte della nave; inoltre potrete usare porti minori che vi permetteranno di raggiungere il centro della città con maggior velocità. Quando poi sarà ora di rientrare sulla nave, i controlli dei documenti saranno più celeri in quanto il numero di passeggeri sarà più gestibile e avrete quindi anche più tempo a disposizione per le escursioni.

10. Cina: la crociera sul fiume azzurro

Veniamo al dunque: vi suggeriamo una splendida crociera in Cina, quella che naviga il famoso “fiume azzurro”, seguendo le proposte della vostra agenzia di viaggi di fiducia. Questo itinerario è un’alternativa alle classiche tappe nelle terre orientali più turistiche: il fiume Yangtzé, con i suoi 6400 chilometri, non solo è il più lungo della Cina ma anche il terzo più lungo al mondo e solca luoghi di enorme fascino. Una volta atterrati a Chengdu, vi sposterete in treno fino a Chongqing, che si trova sulla confluenza dei fiumi Yangtzé e Jialing. Quest’ultimo è attraversato da un affascinante ponte: dopo averlo percorso per esplorare la Città Vecchia, la Collina delle Nespole e il Muse, potrete finalmente imbarcarvi. Sbarcherete così a Shibaozhai per una fantastica escursione e il giorno dopo passerete per le suggestive Tre Piccole Gole dello Yangtzé, a bordo di agili imbarcazioni attrezzate per la navigazione lungo gli stretti bracci di fiume. Arriverete infine a Shangai e avrete tutto il tempo per visitare l’enorme metropoli cinese… cosa ve ne pare?

Speriamo che l’idea di un viaggio di nozze lungo il fiume vi sia piaciuta: cosa ve ne pare di realizzare tableau de mariage e segnaposto di matrimonio seguendo questo tema? Le possibilità sono così tante che avrete solo l’imbarazzo della scelta e, nel caso in cui optaste per una crociera sul “fiume azzurro”, potreste allestire la sala del ricevimento di nozze con fantastiche lanterne cinesi e preparare bomboniere di matrimonio con oggetti orientali… bello, no?

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine