Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 compiti da affidare alla migliore amica nel giorno delle vostre nozze

Storie di complicità, di affetto e di vicinanza. Quello che vi lega alla migliore amica è un rapporto intenso e indissolubile ecco perché è impossibile non coinvolgerla con i preparativi e l’organizzazione delle nozze.

Veronica Boni

La migliore amica è quella dei segreti inconfessabili, quella a cui avete parlato delle nozze prima di distribuire le partecipazioni matrimonio, quella con cui avete immaginato e fantasticato per anni il vostro abito da sposa, quella che sa tutto della vostra storia d’amore e che saprebbe leggervi perfettamente la mente e gli occhi anche quando incrocerete il suo sguardo per farle capire quanto male vi fanno le vostre scarpe da sposa. Ecco, abbiamo pensato a lei per qualche piccola parte da protagonista.

1. La scelta dell’abito

Il primo appuntamento è sempre ricco di emozioni contrastanti e disparate: ansia, euforia, gioia ma a volte anche tanta preoccupazione perché non tutte le spose hanno la fortuna di scegliere il proprio abito in un clima sereno e pacifico. Ecco che la migliore amica è quella presenza sicura, fedele e complice che vi metterà il buonumore, senza forzarvi ma esaltando ad esempio i particolari di un abito da sposa semplice di cui vi sarete innamorate, nonostante gli altri vorrebbero vedervi con lustrini e paillettes.

Elisabetta Polelli

2. Prove trucco e acconciatura

Per gli appuntamenti da estetista e parrucchiere non serve fortunatamente una gran comitiva di gente; potete scegliere tutto con molta tranquillità e libertà, affidandovi alle mani e ai consigli dei vostri consulenti di bellezza. Anche qui, però, una presenza amica potrà servire per togliervi qualche dubbio o se siete indecise tra un’acconciatura sposa per capelli sciolti o un elegante ed austero chignon.

3. Addio al nubilato

Mentre voi sarete alle prese con i preparativi e gli ultimi appuntamenti in agenda, in realtà, la vostra migliora amica sarà operativa e in prima linea con l’organizzazione del vostro addio al nubilato e, diciamocelo, non è cosa da poco. Oltre a captare e formulare un planning che coniughi esigenze economiche delle partecipanti con i papabili desideri della sposa, il vero compito sarà quello di farsi avere i numeri di tutte le invitate, cercando una data comune e una location raggiungibile senza problemi.

Vincenzo Ingrassia Photographer

4. La prima invitata a casa della sposa

Se volete che sia lei il vostro punto di riferimento il giorno delle nozze, invitatela a casa (anche dal giorno prima) in modo che possa seguirvi pedissequamente nel vostro rituale di preparazione, indossando con tutta calma il suo abito elegante da cerimonia. Potrebbe usufruire dei vostri stessi fornitori per trucco e parrucco senza dimenarsi in affannose corse da estetista e parrucchiere per poter raggiungervi nel più breve tempo possibile.

5. Sistemazione libricini e coni riso

Se non vi siete rivolti ad un professionista nell’organizzazione dei matrimoni, potete incaricare la vostra migliore amica alla distribuzione sui vari banchi, dei libricini che avrete stampato in tipografia per la liturgia o per il rito civile, poggiando accanto a ciascuno di essi, il ventaglio o il sacchettino di riso e petali, in modo che ciascun invitato possa avere il suo kit cerimonia.

6. Sistemazione velo e strascico

Se al momento della “vestizione”, mamma e suocera sono perfette nei loro ruoli di sarte alle prese con tutti i dettagli del vostro abito, verso l’arrivo in chiesa l’emozione prenderà il sopravvento tanto da non badare più a quei piccoli dettagli ritenuti fondamentali pochi minuti fa. La vostra migliore amica potrebbe essere la figura che fungerà da “damigella d’onore” nel sistemarvi velo e strascico, evitando di farvi inciampare e garantendovi foto con l’abito perfettamente disteso in tutto il suo splendore.

7. Letture per la cerimonia

Per un rito quanto più sentito e personalizzato, sono fondamentali i lettori e la partecipazione attiva dei vostri inviatati nei momenti più importanti della cerimonia. Che si tratti di rito civile o religioso, potete affidare alla migliore amica una poesia, una lettura o le preghiere dei fedeli così come il compito di scegliere, ad esempio, tra i vostri amici, quelli che potrebbero prestarsi per una processione offertoriale piuttosto che per suonare un brano sacro.

Sara Busiol Fotografa

8. Kit SOS

Fondamentale per ogni sposa a fine festa è il kit SOS in cui inserire i fondamentali per un veloce trucco sposa fai da te. In questo caso la vostra migliore amica sarà la compagna fedele e onnipresente non solo per le vostre incursioni in tolilette durante la giornata, ma per supportarvi in un relooking veloce ed efficace prima del taglio torta: mascara, matita, lucidalabbra, deodorante, profumo, salviette struccanti, blush e qualche forcina per capelli, non dovranno mai mancare.

9. Piccola aiutante per bomboniere e foto ricordo

Se vi siete imbattute nell’incredibile avventura delle bomboniere matrimonio fai da te, la migliore amica sarà ben presto trasformata in un piccolo folletto alle prese con materiali, fiocchi, nastri e bigliettini ringraziamento. Altro ruolo fondamentale, se avete concordato col fotografo la distribuzione in sala delle foto ricordo scattate con i parenti, è quello di aiutarvi a selezionare la foto da distribuire alle varie famiglie, mentre voi sarete impegnati con i ringraziamenti e i saluti.

Fotorotastudio

10. Un ruolo da mediatrice

Per frenare l’esuberante voglia degli amici di rivoluzionarvi casa, la migliore amica sarà l’unica ad entrare in possesso delle famigerate chiavi, svolgendo un ruolo da perfetta mediatrice tra chi vorrà organizzarvi l’impossibile, mettendo soqquadro ogni angolo del vostro nido d’amore e i vostri sguardi minacciosi rivolti all’arredamento nuovo di zecca.

Alla fine di questa carrellata di ruoli e compiti, non potete che pensare a quale possa essere il modo più giusto per ringraziare la vostra migliore amica. Si sa, le donne in fatto di shopping hanno un debole quindi potreste regalarle l’abito da cerimonia che indosserà alle vostre nozze o concedervi una giornata a tutto relax per le vie del centro, regalandovi qualche acquisto folle o un carrello pieno di abiti da cerimonia economici da sfoggiare insieme in qualche evento mondano