Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 consigli per combattere lo stress prima del matrimonio

Nel periodo che precede il matrimonio, e in particolare negli ultimi mesi, l’organizzazione di un evento di tale portata è spesso causa di stress. Abbiamo per voi alcuni nuovi consigli per imparare a gestirlo.

Fotostudio Lux

 

Lo stress che si prova con l’avvicinarsi di un giorno importante è un fenomeno perfettamente normale e può essere causato da un mix di eccitazione e ansia. Quando si ha la sensazione che le cose inizino a sfuggire di mano, lo stress potrebbe trasformarsi in angoscia. Vi insegnamo a gestirlo con questi semplici consigli.

Gestite l’organizzazione a livello globale. È importante iniziare con una buona pianificazione del matrimonio, organizzando i diversi aspetti fin dal principio. Per quanto riguarda le spese, attenetevi a scadenze e limiti stabiliti in anticipo, grazie a un retro-planning e a un budget realistico.

Fate anche attenzione a formalizzare tutti gli accordi siglati con i fornitori attraverso contratti dettagliati per evitare brutte sorprese o fastidiosi imprevisti.

 

Studio Photo's

 

Gestite i problemi con positività. Date prova di pazienza davanti ai piccoli contrattempi e cercate di mantenere sempre uno spirito positivo. Invece di lamentarvi o di cedere alle crisi di nervi, utilizzate le vostre energie per trovare soluzioni creative e facendovi aiutare dai vostri cari.

Cercate di relativizzare le preoccupazioni tenendo a mente che quello che conta è che abbiate trovato l’amore della vostra vita e, soprattutto, che vi sposerete presto con lui! Ricordatevi anche che la perfezione è impossibile da raggiungere e che i piccoli compromessi sono spesso la chiave per la serenità.

 

InSoliti Scatti

 

Gestite le vostre relazioni. Fatevi circondare da persone competenti, disponibili e volenterose, che si tratti di una wedding planner, delle damigelle d’onore o della vostra famiglia. Accertatevi di poter contare sul supporto di persone che vi vogliono bene e, se possibile, caratterizzate dal sangue freddo!

Non fatevi destabilizzare dall’atteggiamento delle persone care a cui avete affidato un ruolo importante e che non si applicano a sufficienza. Iniziate comunicando chiaramente quali sono le vostre aspettative, se possibile, anche prima di proporre loro un compito impegnativo, e se dovrete chiedere loro di fare di più, cercate comunque di capire le ragioni alla base del loro comportamento.

In tutti i casi, non fatene una fissazione e delegate anche altre persone.

 

Eliana & Luca

 

Gestire il vostro tempo. Stabilite di dedicare uno o più momenti, nella settimana, per occuparvi di ricerche, formalità burocratiche, fornitori da contattare e fai da te da realizzare. Cercate di rispettare il più possibile vostro programma. 

In settimana, se già lavorate a tempo pieno, non sovraccaricatevi di impegni e dedicatevi sempre un attimo, prima di andare a letto, per staccare la spina, trascorrere del tempo con il vostro amore e rilassarvi pensando ad altro, in modo da conciliare il sonno.

Evitate i conflitti. Con l’avvicinarsi del giorno del matrimonio, cercate di essere diplomatiche al massimo, per il vostro bene. Potrete sempre chiarire le cose dopo il matrimonio.

 

John & Arianna

 

Abbiate cura di voi. Preparatevi fisicamente e mentalmente al matrimonio per arrivare a quel giorno in forma smagliante. Trattamenti estetici, alimentazione equilibrata, riposo sufficiente e tanto sport vi consentiranno di eliminare lo stress, soprattutto se abbinati anche a momenti di relax e complicità con il vostro amore.

Per il vostro equilibrio è anche importante che vi coccoliate quotidianamente. Se vi sentite tranquille sia fisicamente che mentalmente, vedrete le cose molto più chiaramente e lo stress farà meno presa su di voi il giorno del matrimonio.

Perché non prevedere un massaggio o una seduta a settimana in un centro benessere? Potreste anche iscrivervi a un corso di yoga o pilates per imparare a rilassarvi e a controllare la respirazione.

E voi? Vi sentite in preda allo stress e come lo affrontate?

 

Movie Wedding Maker