Vai ai contenuti principali
Matrimonio

9 cose di cui potreste aver bisogno per il matrimonio

Credete di aver pensato proprio a tutto per le nozze? Forse non è così! Potrebbe esservi sfuggito qualche elemento o dettaglio che potrebbe rivelarsi importante. Leggete quindi quanto segue per assicurarvi di non aver tralasciato nulla!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Stefano Colandrea

In autonomia o con il vostro wedding planner, avete scelto e preparato i segnaposto matrimonio e, affinché i vostri ospiti portino con sé un bellissimo ricordo delle vostre nozze, avete già ordinato anche delle bomboniere matrimonio originali. Presi dalle varie to do list previste dall’agenda degli impegni, siete sicuri di non aver tralasciato nulla? In questo articolo vi elenchiamo alcuni elementi che potreste aver dimenticato ma che sono importanti per una giornata che rasenti la perfezione.

1. Tensostruttura, per essere previdenti

Avete scelto la location, magari con a disposizione uno spazio verde per allestire un conviviale banchetto all'aperto. Il meteo, però, potrebbe giocare brutti scherzi rischiando di rovinare l'evento. Niente paura, sono disponibili varie tipologie di tensostruttura, dal classico gazebo alla copertura in vetri, soluzioni che potranno letteralmente mettervi al riparo da ogni imprevisto, oltre che permettere ai vostri ospiti di ammirare la natura circostante nonostante la pioggia. Si spazia dalle più semplici alle più eleganti, addirittura su misura e con possibilità di decorarle e personalizzarle a piacimento. Nel caso di un matrimonio alternativo e totalmente campestre che non può contare su strutture preesistenti, la tensostruttura è d’obbligo!

IstantiSenzaTempo

2. Illuminazione da aggiungere a quella già presente

Se il ricevimento si svolgerà di sera, l'illuminazione che sceglierete sarà importantissima per creare atmosfera e per andare a ravvivare angoli bui. L'idea è quella di integrare le luci già presenti nella vostra location con soluzioni creative: come lanterne da affiancare a eventuali tessuti presenti in gazebi o da posizionare in corner ai quali dare importanza; luci a sospensione sui tavoli; file di lampadine da intrecciare ai rami degli alberi che facciano da romantica cornice alla vostra festa; oppure sfere luminose poste in punti strategici per creare atmosfera. Date libero sfogo alla vostra fantasia e non dimenticate il potenziale che hanno le candele!

3. Area bimbi, per la gioia di grandi e piccoli

Per i più piccoli un matrimonio può essere divertente ma anche lungo e stancante. Allo stesso tempo, può essere faticoso anche per i genitori conciliare la festa con le esigenze dei figli. Un'area gioco bimbi è la soluzione ideale per risolvere la questione, con una o più persone specializzate che intrattengano i più piccini con giochi e passatempo divertenti. Segnalatelo nei vostri inviti di matrimonio: gli invitati capiranno che avete pensato proprio a tutto!

8mm Photo&Cinema Production

4. Area relax per due chiacchiere e un drink in compagnia

Il vostro comfort e degli invitati è sempre importante. Valutate quindi l’idea di allestire un'area relax con pouf, divani e luci soffuse, leggermente in disparte rispetto alla zona "movida": donerà ai meno festaioli una piacevole calma e permetterà ai più scatenati di ricaricare le batterie per un party indimenticabile.

5. Tavoli, non solo quelli per gli ospiti

Circolari, rettangolari, ovali, grandi, piccoli... La scelta del tipo di tavolo influenzerà la convivialità del ricevimento. Dovete tener conto dello spazio che avrete a disposizione e degli eventuali tavoli già presenti nella location prescelta per poi integrarli, magari, con un noleggio arredi. Pensate a tavolini di appoggio e di servizio da posizionare nei punti strategici per il personale di sala o semplicemente per addobbare la location. Tavolini alti per un aperitivo a buffet, ad esempio, daranno anche a chi non è seduto vicino la possibilità di chiacchierare amabilmente sorseggiando un drink e pronunciando frasi matrimonio divertenti.

Stefano Colandrea

6. Sedute: un’infinita possibilità di scelta

Se vi sposate in chiesa, avrete già a disposizione le panche, da decorare ovviamente seguendo lo stile dell'evento. Nel caso invece di un rito civile all'aperto, che sia in spiaggia o in campagna, le sedute che sceglierete avranno doppia funzione, quella utile e quella estetica. Saranno uno degli arredi principali e la loro personalizzazione distinguerà il carattere dell'ambiente. Ad esempio, per un matrimonio in spiaggia il bamboo chiaro sarà l'ideale, leggero e d'impatto, con una predisposizione naturale alle decorazioni floreali. Per il ricevimento spaziate dalla classica chiavarina alla meno sofisticata Napoleon, oppure dalla cross-back per un matrimonio shabby alla ghost per nozze minimal chic.

7. L'open bar 

Per un matrimonio giovane, un open bar è praticamente indispensabile; i vostri ospiti, e voi con loro, potranno dissetarsi creando un'atmosfera informale e rilassata. Rivolgersi a professionisti del settore è sempre un’ottima idea per offrire un servizio impeccabile: il bancone, ben posizionato ed illuminato, sarà a tutti gli effetti un complemento d'arredo e di decorazione. Una drink list con cocktail stagionali, la mano abile di un esperto a prepararli e il gioco sarà fatto!

Blubanana Studio

8. Accessori e gadget

Mettere a disposizione alcuni gadget potrebbe essere un’idea in più che verrà decisamente apprezzata dai vostri ospiti. Pensate, per esempio, a oggetti come ombrellini da sole o da pioggia: saranno una coccola per i vostri invitati. Per un matrimonio informale con piscina a disposizione, infradito, teli mare, occhiali da sole divertenti e accessori fluo renderanno il party memorabile. Ciliegina sulla torta: il kit di emergenza per le donne con fazzoletti e cerotti per le vesciche!

9. Il terreno alternativo

Alcune aree della vostra location potrebbero aver bisogno di un suolo differente. Pensate, per esempio, all'area gioco bimbi: un prato sintetico o una superficie di gomma morbida saranno comodi e puliti; mentre l'area relax potrebbe essere abbellita con tappeti o stuoie a seconda dello stile delle vostre nozze.

Tutti questi elementi dovranno soddisfare il vostro gusto personale ma anche essere in linea con il fil rouge che legherà tutte le componenti delle vostre nozze, comprese le bomboniere matrimonio!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona