10 destinazioni per viaggi di nozze gay friendly in Europa
Quali sono le migliori mete LGBTQIA+ europee per il viaggio di nozze? Abbiamo selezionato 10 destinazioni gay friendly da sogno all'insegna della sicurezza e dell'inclusività che renderanno la vostra honeymoon davvero memorabile.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Per organizzare la luna di miele, ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione: viaggio avventuroso o soggiorno romantico? Relax o turismo culturale? Italia o Europa? Per le coppie LGBTQIA+, a tutti questi dilemmi se ne aggiunge anche un altro molto importante: quali destinazioni sono da considerare gay friendly e quali è meglio evitare? Infatti, in molti paesi del mondo essere gay è ancora un reato punibile con la reclusione e, in alcuni casi, addirittura con l'esecuzione capitale.
Questo è il motivo per cui sono diversi i fattori da tenere a mente quando si sceglie la meta per un viaggio di nozze gay: la sicurezza del luogo, l'inclusività, l'attenzione dimostrata verso la comunità LGBTQIA+ e l'ospitalità della popolazione. Proprio per aiutarvi nella ricerca, abbiamo preparato un elenco di 10 destinazioni gay-friendly in Europa che renderanno la vostra luna di miele davvero indimenticabile. Leggete l'articolo e iniziate a preparare la fantasia... e i bagagli!
Indice:
- 1. Sitges
- 2. Praga
- 3. Mykonos
- 4. Berlino
- 5. Amsterdam
- 6. Stoccolma
- 7. Vienna
- 8. Madrid
- 9. Versilia
- 10. Gallipoli
1. Sitges
Definita la "città più gay del Mediterraneo", Sitges si trova a soli 40 minuti di treno da Barcellona. Se siete alla ricerca di vacanze gay Italia in grado di coniugare la vostra passione per il mare e la vostra voglia di vita notturna, questa pittoresca città catalana fa proprio al caso vostro. Sitges è un mix irresistibile di spiagge paradisiache e locali aperti fino alle prime luci dell'alba, il tutto caratterizzato da un ambiente gay friendly all'insegna della libertà e della spensieratezza.
2. Praga
Vi piacerebbe organizzare il viaggio di nozze in una metropoli europea per soddisfare la vostra sete di cultura? Allora optate per Praga! Considerata come una delle città più liberali dell'Europa dell'Est, la capitale della Repubblica Ceca ha legalizzato i matrimoni gay nel 2006 diventando un punto di riferimento in materia di diritti del collettivo LGBTQIA+. Una destinazione gay-friendly imperdibile per gli appassionati di storia, letteratura e arte barocca.
3. Mykonos
Non solo una delle isole greche più spettacolari del mar Egeo, ma un autentico simbolo per la comunità LGBTQIA+. Parliamo di Mykonos, luogo arcobaleno per eccellenza e tappa immancabile per il turismo gay. Sia che desideriate una luna di miele romantica e familiare sia che siate alla ricerca di qualcosa di più trasgressivo e controcorrente, Mykonos non vi deluderà: la varietà delle sue proposte e la bellezza dei paesaggi la rendono una destinazione must see ideale per le coppie queer.
- Articoli correlati: 8 isole per un viaggio di nozze da sogno
4. Berlino
Una destinazione che non ha bisogno di tante presentazioni: Berlino. Città dalla lunga storia di cultura LGBTQIA+, la capitale della Germania è la meta gayfriendly irrinunciabile per le coppie che non si accontentano e desiderano lasciarsi avvolgere da un ambiente inclusivo e all'avanguardia. In particolare, vi conquisteranno i suoi musei e la sua instancabile energia culturale, la sua storia e i suoi quartieri arcobaleno (tra cui Kreuzberg, Mitte, Schöneberg e Prenzlauer Berg).
5. Amsterdam
Ci manteniamo sempre nel Nord Europa e parliamo adesso di Amsterdam, nota come la capitale europea della tolleranza. La città olandese, una delle più gay friendly del mondo e pioniera nella legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso avvenuta nel 2001, vi conquisterà al primo sguardo. Siamo certi che resterete incantati dal suo meraviglioso Homomonument, il memoriale contro la discriminazione costruito nel 1987, e dalla sua suggestiva nightlife arcobaleno: feste in battello, discoteche, saune, ristoranti e chi più ne ha più ne metta!
- Articoli correlati: Dove andare in viaggio di nozze: tutte le idee e mete migliori!
6. Stoccolma
La Svezia è, senza dubbio, una delle nazioni più culturalmente e socialmente gay friendly di tutta l'Europa. La sua capitale, Stoccolma, potrebbe essere l'alternativa adatta agli amanti della natura, dell'arte e delle ultime tendenze in fatto di stile, moda, architettura e design. Metropoli caleidoscopica e inclusiva, Stoccolma può vantare una vastissima e variegata offerta rivolta al collettivo LGBTQIA+.
7. Vienna
La capitale dell'Austria non può mancare in questo ranking delle 10 destinazioni gay-friendly in Europa per la luna di miele. Il fascino imperiale di Vienna è noto a tutti. Ciò che forse non tutti sanno è che si tratta di una città che negli ultimi decenni ha dimostrato un'apertura e un'inclusività straordinari nei confronti della comunità LGBTQIA+. Consigliatissima per coloro che vorrebbero organizzare un viaggio di nozze bohémien e anticonformista.
- Dai un'occhiata anche a: Le migliori destinazioni per un viaggio di nozze a dicembre
8. Madrid
Se diciamo Chueca, cosa vi viene in mente? Naturalmente il meraviglioso e iconico quartiere gay di Madrid! Simbolo della comunità LGBTQIA+ (nel 2017 ha ospitato il famoso World Pride con più di 2 milioni di persone provenienti da tutto il mondo), la capitale spagnola non è solo una città, ma un vero e proprio stile di vita che vi sorprenderà con i suoi colori e la sua allegria. Per una vacanza gay all'insegna dell'orgoglio e del divertimento.
9. Versilia
L'Europa è piena di destinazioni perfette per il turismo LGBTQIA+ ma, se non volete allontanarvi troppo, anche in Italia troverete opzioni interessanti per la luna di miele. Basti pensare alla Versilia, emblema della movida queer con le sue Lucca, Viareggio e Pietrasanta (solo per dirne alcune). Ottima gastronomia, bellezze naturali e divertimento notturno assicurato: in questa regione della Toscana nord-occidentale la bandiera arcobaleno sventolerà più in alto che mai!
10. Gallipoli
Last but not least, restiamo in Italia ma dirigiamoci più a sud, verso il tacco dello stivale e sempre più giù fino al Salento. La prossima tappa è Gallipoli, considerata una delle citta più gay friendly Italia! Una città paradisiaca che ha davvero tutte le carte in regola per farvi vivere una luna di miele gay friendly degna di veri influencer: spiagge incontaminate, acque cristalline e una favolosa vita notturna che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli europee. Un piccolo gioiello arcobaleno all'interno del nostro Belpaese.
- Leggi anche: Dove andare mese per mese in viaggio di nozze
Trova le agenzie di viaggi nella tua zona
Quella che vi abbiamo proposto è solo una selezione di 10 mete gay Europa per la luna di miele. In realtà, la lista è molto più lunga e sono tantissime le città europee ideali per un viaggio di nozze LGBTQIA+. Adesso non vi resta che scegliere la meta che rispecchia maggiormente i vostri gusti, delineare un itinerario e preparare le valigie!
Le leggi locali potrebbero limitare la disponibilità del servizio a tutti. Consultate il sito Equality Index per maggiori informazioni.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Tendenze matrimonio 2024: come sono le nozze di quest'anno? [include l'E-Book gratuito!]
- Matrimonio tema viaggio: 100 ispirazioni a prova di wanderluster
- Nozze gay: protocollo di entrata alla cerimonia
- Promozioni del mese: combatti il carovita organizzando le nozze a prezzi imbattibili!
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo