10 destinazioni top per il 2016
Il nuovo anno è appena inziato, se state già pensando alle vacanze e vi piace organizzarvi con anticipo, qui troverete alcune delle mete di cui approfittare nel 2016!
Il giorno più significativo della vostra vita sta per avvicinarsi, siete in trepidazione per l'ultima prova del'abito da sposa ma vi resta ancora da concordare qualche piccolo dettaglio con il catering che curerà il vostro banchetto e con il fiorista per la scelta delle tonalità del bouquet sposa. Molto probabilmente l'organizzzazione delle nozze vi terrà impegnate a 360º, ma perché non ritagliarsi del tempo per trascorrere un romantico weekend in compagnia del proprio partner?
Il 2016 è un anno ricco di ricorrenze ed eventi a cui partecipare, in Italia ed all’estero. Oggi vi suggeriamo alcune cose da fare, vedere e provare.
1. Mantova
Se non avete mai visitato questa splendida città italiana il 2016 è l’anno giusto! Infatti, Mantova sarà capitale della cultura di quest’anno, potrete approfittare per visitare i favolosi Palazzo Ducale, Palazzo Te, Torre della Gabbia oltre che le numerose piazze, tutti monumenti risalenti alla corte dei Gonzaga. Ma non finisce qui, Mantova festeggia anche il 20esimo anniversario del Festivaletteratura, previsto per settembre, mentre tra novembre e dicembre si celebra il 150esimo anniversario di Mantova città italiana, con iniziative che ricorderanno lo spirito risorgimentale della città.
2. Francia
Per gli amanti dello sport ricordiamo che il 2016 è l’anno degli Europei, che si svolgeranno in Francia. Un buon motivo per spostarsi in questo Paese ricco di città che meritano essere visitate, tra le tante segnaliamo Marsiglia, Nizza, Tolosa, Bordeaux e naturalmente Parigi!
3. Brasile
Continuiamo a occuparci di sport, questa volta delle olimpiadi. Nel 2016 potrete approfittare di questa occasione per andare in Brasile ed assistere alle gare che più vi piacciono. Le sedi saranno divise in quattro zone: 1- zona di Barra da Tijuca, 2- zona Deodoro, 3- zona Copacabana, 4- zona Maracanã. Se decidete di andare non perdetevi la cerimonia di apertura, il 5 agosto, presso l’Estádio Jornalista Mário Filho.
4. Botswana
Veniamo ora alle novità da scoprire nel 2016 secondo Lonely Planet, iniziamo con il Paese. Il Botswana è un Paese che si trova a Sud del continente africano. La sua crescita economica, la stabilità politica e i suoi fantastici paesaggi fanno del Botswana un’ottima meta, per chi ama scoprire luoghi che conservano e valorizzano la loro natura selvaggia. Nel 2016 ricorre il 50esimo anniversario dell’indipendenza, un’occasione per scoprire questo Paese attraverso safari, passeggiate tra i baobab, navigando l’Okavango o approfittando dei numerosi resort.
5. Kotor
Continuiamo con i consigli di Lonely Planet per un fine settimana in citta. State cercando una città autentica non ancora raggiunta da un turismo sfrenato e stressante? Allora Kotor fa per voi! Questa città del Montenegro offre ai suoi visitatori tranquillità e l’autenticità di un piccolo angolo della terra ancora non trasformato per le esigenze turistiche. Qui troverete paesaggi favolosi, fatti di montagne e mare, un centro antico incantevole e pieno di storia, oltre che ottimo cibo e vino. Approfittatene subito!
6. Transilvania
Scopriamo, infine, la regione prescelta da Lonely Planet, la Transilvania. Regione diventata famosa per l’antica storia del conte Dracula è un ottima meta pe il 2016. La Transilvania offre ai suoi visitatori grandi boschi, tranquille campagne, castelli incantati, ma anche città piene di vita come Cluj-Napoca e Brasov. Per chi cerca pista da scii con una buona qualità-prezzo, la Transilvania offre molte opportunità, provate con Poiana Brașov e Păltiniş, non vi deluderanno.
7. Stratford upon Avon
Sapete perchè questa piccola cittadina divenne famosa nel corso degli anni? È la città natale del famosissimo Shakespeare. Nel 2016 si festeggiano i 400 anni dalla morte dell’autore e in tutto il mondo sono state organizzate performance, esibizioni ed esposizione. Potete cogliere l’occasione per visitare Stratford upon Avon, dove si trova ancora intatta la casa di Shakespeare, inoltre potrete passeggiare tra le sue vie, assaggiare le ottime colazioni inglesi e assistere ai vari eventi organizzati ogni mese dell’anno.
8. Lugano
Veniamo ora alle visite ai musei. Nel 2015 ha aperto a lugano il LAC, Lugano Arte e Cultura, il nuovo centro culturale della città, che offre un programma ricco di eventi di ogni tipo! Lugano, inoltre, è una città dal paesaggio mozzafiato, con il suo lago e le motagne che la circondano. Potrete andare al casinò a sfidare la sorte e assaggiare la cucina tradizionale, fare attività fisica, escursioni in montagana, navigare nel lago o semplicemente approfittare delle sue spiagge e lidi, se andate durante la stagione estiva.
9. Berna
Altro anniversario da ricordare: i 100 anni dalla Teoria della Relatività. Rimaniamo in Svizzera e vi suggeriamo di visitare il Museo di Einstein, che visse dal 1902 al 1912 in questa città, dove incominciò i suoi studi sulla relatività. Il centro della città è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, essendo uno degli esempi di città medievale meglio conservata. Non perdetevi la Zytglogge, la torre dell’orologio, famosa per le sue statuine e carillon, e la cattedrale un esempio di stile gotico e neogotico.
10. Firenze
Ricorre nel 2016 il 50esimo anniversario dall’alluvione che mise in ginocchio la splendida città toscana. Per non dimenticare questo triste evento, che rischiò di distruggere un patrimonio inestimabile, visitate Firenze, i suoi monumenti e musei. Date valore a ciò che ha rischiato di scomparire e contribuirete a mantenere viva la memoria.
Godetevi un fine settimana con il vostro partner, lasciatevi alle spalle tutti gli impegni, le cose da ordinare, le modifiche al menù e le partecipazioni matrimonio da ritirare. Farete tutto al rientro da una romantica vacanza! Staccate la spina per un po', vedrete che vi servirà tanto per affrontare nel modo giusto i preparativi per il giorno più importante della vostra vita e perché no, per coccolare anche il vostro futuro marito!