10 errori da evitare nell'abbinamento dei colori di nozze
Sapete già como colorare il vostro grande giorno? Non siate precipitose nella scelta e cercate, se potete, di evitare i 10 errori più frequenti nell'abbinamento dei colori di nozze.
Oltre a quella dell'abito da sposa, una delle decisioni più importanti da prendere durante la fase di preparativi di nozze forse è proprio quella del colore tema e dei possibili abbinamenti. Molto spesso si è indecise se puntare su più tonalità oppur utilizzarne soltanto una, ad esempio per i segnaposto matrimonio, il colore dei dettagli d aggiungere ai tavoli del banchetto che accoglierà gli invitati oppure per quanto riguarda il colore delle bomboniere matrimonio etc. Ma vediamo insieme quali sono i 10 errori da evitare nell'abbinamento di più colori di nozze, anche grazie alle fotografie che rappresentano eventuali esempi a cui ispirarsi.
Unire troppo colori
"Il troppo stroppia" e in alcuni casi è proprio vero. Magari avete in mente di utilizzare più colori per gli allestimenti e le decorazioni del vostro matrimonio, che di per sè non è un concetto sbagliato, l'importante è non esagerare con il numero di colori da abbinare, mai più di tre.
Disaccordo con lo stile delle nozze
Se avete scelto uno stile particolare per le vostre nozze, cercate di associare dei colori che si sposino bene e che non creino disaccordo. Un matrimonio eco-friendly non potrà avere gli stessi abbinamenti di colore di un matrimonio rockabilly ad esempio.
Abito damigelle
Un tema delicato è quello che riguarda gli abiti da cerimonia delle damigelle. Molto spesso si chiede loro di indossare un particolare colore che si abbini perfettamente al tema delle nozze, ed è giusto che sia così, però evitate di forzare troppo la scelta, magari potreste dare loro la libertà di scegliere un altro colore che si abbini bene a tutto il resto.
Monocolore
Troppi colori insieme possono essere eccessivi ma anche un matrimonio monocromatico può avere le sue pecche. Anche se avete scelto un solo colore, cercate di giocare con tutte le sue sfumature, il risultato sarà incantevole.
Colori complementari
Per i dettagli di nozze, ad esempio se state pensando a delle bomboniere matrimonio originali per i vostri invitati, evitate, se potete, di abbinare colori complementari, l'effetto stonerebbe parecchio, meglio buttarsi su colori molto vicini tra di loro. Un valido aiuto per capire quali abbinamenti prediligere potrebbe darvelo la scala cromatica.
Colori in contrasto con la location
Anche la location rappresenta un elemento molto importante per la scelta dell'abbinamento di colori. Infatti così come con lo stile delle nozze, le associazioni cromatiche che sceglierete dovranno essere in armonia anche con l'ambiente circostante, quindi giardino all'italiana, mare, campagna, stile rustico, ecc.
Unire colori caldi con freddi
Un'altra regola da rispettare è questa: mai unire un colore caldo con uno freddo. Se ad esempio avete scelto un colore pastello, cercate di mantenervi sulle stesse tonalità e non caricate con qualcosa di più saturo.
Sottovalutare i materiali degli allestimenti
Altro errore da non commettere è di sottovalutare le tante tipologie di materiali che utilizzarete per gli allestimenti e decorazioni. Lo stesso colore infatti cambia di sfumatura a seconda del tessuto, materiale o texture.
Cercare quel colore di fiori a tutti i costi
Gli elementi floreali fanno tanto, sia nel bouquet di fiori che negli allestimenti di nozze e forse è per questo che ogni sposa è molto attenta alla loro scelta. Cercate però di non ostinarvi troppo nella ricerca di un colore impossibile da trovare, pensate a una soluzione alternativa che possa abbinarsi perfettamente al resto.
Non tener conto della stagione
Infine, come non tener presente in che stagione vi trovate! È un fattore fondamentale che inciderà parecchio sulla scelta dell'abbinamento dei colori di nozze, infatti .. ad ogni stagione il suo colore, non trovate? Avete già pensato a quale abbinamento di colore fare per le vostre nozze?