Nozze “fuori dal Comune”? 10 insolite location per matrimonio civile
Siete alla ricerca di soluzioni alternative e originali per le vostre nozze. Niente paura, ci pensiamo noi! Eccovi le nostre proposte bellissime e soprattutto insolite.
Non tutti gli sposi desiderano convolare a nozze in una location tradizionale. Ci sono tante coppie, che anzi, cercano quell’elemento di originalità del loro matrimonio proprio nella location, che dovrà dunque rappresentare la loro essenza e personalità. Ovviamente esistono location particolari per matrimoni in grado di soddisfare queste esigenze, superando a volte anche le aspettative.
Sappiate però che il luogo prescelto andrà comunicato a chiare lettere nelle partecipazioni per destare curiosità nei vostri invitati ma soprattutto per far sì che siano preparati e possano adattare i loro outfit alla location prescelta. In ogni caso, se ancora non avete individuato la location “fuori dal comune”, scoprite con noi 10 soluzioni originali ed esclusive, tutte da sognare!
1. Trullo
Ebbene sì, il trullo può essere una location per matrimonio civile davvero singolare e affascinante. Le tipiche costruzioni pugliesi sorgono infatti in contesti bucolici, generalmente al centro di masserie che potranno organizzare tutto per voi nei minimi dettagli, garantendovi uno scenario a dir poco romantico, come nel caso di Barsentum, immerso nella splendida campagna barese.
2. Nozze in barca
Volete davvero stupire i vostri ospiti organizzando un evento indimenticabile di cui non si scorderanno così facilmente? Che ne dite di una barca a vela? Se realizzare un matrimonio in barca potrebbe sembrarvi complicato, con le giuste dritte riuscirete ad organizzare il vostro grande giorno cullati dalle onde. Per gli amanti del mare che sognano una cerimonia romantica, questa sarà un’esperienza incredibile che potrete assaporare restando attraccati al porto o concedendovi un tour tra le onde. Tra le location particolari per matrimoni, questa senza dubbio rievoca atmosfere uniche ed emozionanti, magari di fronte ad un tramonto dalle mille sfumature che sarà la scenografia perfetta nonché testimone d’eccellenza delle vostre promesse d’amore.
3. Castello
Se invece desiderate convolare a nozze in una location sì particolare ma comunque in qualche modo legata ad un passato un po’ misterioso, la vostra scelta non potrà che ricadere su un castello, magari proprio il Castello Marchione nella meravigliosa zona di Conversano. Che sia medievale o circondato da giardini Liberty, l’importante è adattare decorazioni e addobbi allo stile del castello, così da ottenere un risultato armonico e ben contestualizzato.
4. Matrimonio nel bosco
Una location per matrimonio civile incantata, con il suono del cinguettio degli uccellini a fare da sottofondo allo scambio delle vostre romantiche frasi d’amore. Un matrimonio nel bosco è questo e molto altro, è riconnettersi con la natura, lasciarsi ammaliare dalla sua purezza e incontenibile bellezza. Se è proprio questo quello che stavate cercando, non vi resta che mettervi in contatto con una struttura che riuscirà a farvi vivere questo sogno, proprio come la Fiaba nel Bosco.
5. Museo
Amanti dell’arte e della storia, ecco a voi la location per matrimonio civile più azzeccata che possa esistere: il museo. Sarà in un contesto magico, ricco di opere d’arte, capolavori della scienza o reperti archeologici, che pronuncerete un “sì, lo voglio” decisamente fuori dal comune, che farà restare tutti a bocca aperta.
6. Teatro
Una location che ci rimanda sempre a contesti culturali d’eccezione; i teatri sono da considerarsi uno scrigno di rara bellezza per diventare marito e moglie. Uno spettacolo esclusivo, in stile classico o barocco, perfetto per il vostro sì nella stagione invernale. Che siate amanti o meno delle opere teatrali, c’è poco da fare, questa rimane senza dubbio una delle location particolari per matrimonio più suggestive e comunicative.
7. Stadio
Probabilmente non una proposta chic ma i gusti sono gusti, e la fede calcistica per molti tifosi non si mette in stand-by neanche il giorno delle nozze. Molti stadi sono luoghi ormai abilitati al matrimonio civile per cui se anche in questa giornata volete far sentire il vostro supporto alla vostra squadra del cuore, mettetevi subito alla ricerca di quegli stadi che mettono a disposizione i loro spazi per le cerimonie nuziali.
8. Cava
Per le vostre nozze sognate una location immersa tra giardini ipogei, cave di tufo, piante profumate e alberi secolari? Il luogo che state cercando per convolare a nozze è allora una suggestiva cava calcarea. Tra pietre storiche e giochi di luce su pareti bianche, sarà come vivere un sogno, immersi in un vero anfiteatro di bellezza in cui unire per sempre i vostri cuori.
9. Mongolfiera
E se l’adrenalina, l’alta quota e l’avventura fa parte del vostro dna, vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire l’idea di un matrimonio celebrato su una mongolfiera. Ovviamente sarà una celebrazione molto intima, perché a salire a bordo saranno solo gli sposi, l’officiante, i testimoni e il manovratore che vi condurrà in un piccolo tour tra le nuvole, mentre vi giurerete amore eterno. Gli invitati invece vi aspetteranno al vostro rientro per festeggiare l’avvenuta unione, ma stavolta con i piedi ben saldi a terra.
10. Discoteca
Infine una scelta location per matrimonio civile per amanti della vita notturna, della musica e del divertimento. Organizzare un matrimonio in discoteca a tema musica ovviamente dovrà prendere in considerazione molti aspetti, tra cui anche la presenza di invitati anziani che non sono abituati a certi ambienti e orari notturni. Il nostro consiglio è quello di pensare ad un compromesso, ossia un ambiente che abbia a disposizione aree in cui chi vuole prendere un po’ d’aria o respirare un’atmosfera più “tranquilla” possa farlo, e soprattutto scegliere orari in cui anche i più anziani o i bambini possano partecipare, almeno per qualche ora.
Eccoci giunti alla fine di questa breve rassegna delle location particolari per matrimoni. Come avete visto potrete scegliere diverse soluzioni, in base ai vostri interessi e desideri. Una volta individuato il luogo iniziate a definire ogni dettaglio: che sia l’abito da sposa, oppure le decorazioni, gli allestimenti o i colori, tutto dovrà richiamare quell’atmosfera unica che tanto avete desiderato e far sentire gli invitati parte di un vero e proprio evento, unico ed irripetibile.