Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 regole per organizzare le nozze senza stress

Euforiche, perfezioniste, esigenti: tutte qualità proprie a molte future spose ma che rischiano di trasformarsi in difetti nei confronti delle persone care, del portafogli e perfino della salute. Ecco i nostri consigli per ritrovare la serenità.

 

I preparativi per il matrimonio hanno il potere di trasformare anche la donna più affascinante in una vera e propria bridezilla. Troverete qui i nostri consigli per ovviare a questo spiacevole inconveniente e stare bene con voi stesse, sia mentalmente che fisicamente.

Non dimenticate che godersi i preparativi del matrimonio è fondamentale!

1. Scegliete un abito che vi stia subito bene
Non fissatevi degli obiettivi irrealizzabili acquistando un abito nel quale sarete in grado di entrare solo quando peserete dieci chili di meno: questa cosa vi metterebbe un’ulteriore pressione addosso oltre a rischiare di stancarvi e deprimervi. Prevedete, invece, una leggera perdita di peso nelle settimane che precedono il grande giorno, a causa dello stress dei preparativi.

2. Non concedetevi dei capricci dai costi esorbitanti
Potete scegliere un’infinità di elementi per decorare e personalizzare il vostro matrimonio. Siate però ragionevoli e contenete i vostri desideri all’interno di un budget per sapere se potete permetterveli oppure se dovrete farne a meno. Non dimenticatevi che potete realizzare personalmente numerosi oggetti, dai materiali di cartoleria alla decorazione della sala del ricevimento, ai regali, seguendo dei tutorial dedicati al ‘fai da te’.

3. Non invitate sconosciuti al vostro matrimonio
Al vostro matrimonio invitate esclusivamente le persone che conoscete e che per voi sono importanti. Non sentitevi in colpa se non inviterete il ragazzo dell’invitata ‘tal dei tali’ che non avete mai visto e che rischiate di non vedere mai più.

4. Non stressatevi per l’addio al celibato
Avete fiducia in lui, non è vero? Allora non avete motivo di preoccuparvi. Dovete semplicemente comunicare per sapere che cosa ha programmato e fargli sapere se ci sono delle cose che vi danno fastidio, come ad esempio delle spogliarelliste. Se non avete un particolare desiderio di farlo separatamente, potete anche organizzare un addio al celibato misto.

5. Lasciate che le damigelle personalizzino la loro mise
Potete stabilire un dress code per le damigelle d’onore, lasciate però che, entro certi limiti, possano personalizzare la loro mise, in modo che si sentano belle e a loro agio. Fate scegliere a loro scarpe, pochette e altri accessori.

6. Non fatevi ossessionare dalla lista nozze
Creare la lista nozze può trasformarsi in un compito interminabile, se pensate a tutti gli oggetti e i gadget che si possono mettere in una casa. Stabilite una data limite per chiuderla e non ritornate più sull’argomento!

7. Scrivete i biglietti di ringraziamento
Scrivete i biglietti di ringraziamento a mano a mano che ricevete i regali, dopo il matrimonio. Saranno così molto più personali, in quanto rifletteranno l’emozione che avrete sentito aprendoli e, cosa molto importante, non vi sentirete sopraffatti da questo compito.

8. Non stressatevi per le prove in chiesa
Avete deciso di fare una cerimonia di prova in chiesa e vi state stressando perché ancora non è tutto pronto? Non è il caso di stressarsi, al contrario, dovete approfittare di questo momento! È infatti un’occasione d’oro per mettere a punto i dettagli e fare in modo che la cerimonia sia perfetta.

Federico Miccioni fotografo

9. Non lasciate che i pessimisti vi abbattano
Siete sicuramente molto emozionate dal fatto che la data del matrimonio si avvicini. Vivete pienamente il vostro entusiasmo e non lasciate che eventuali personaggi gelosi o pessimisti vi abbattano. Sì, il vostro matrimonio sarà memorabile, sì, vi sposerete con l’uomo o la donna della vostra vita e vi prometterete amore eterno! È questo il migliore stato d’animo prima del matrimonio.

10. Fate l’album fotografico del matrimonio entro l’anno successivo
Non rimandate questo compito all’infinito: iniziate a selezionare le foto che vi piacciono e prendete appunti sulle idee che vi vengono quando le guardate. Create poi il vostro album in maniera progressiva, e senza perdere tempo. Sarete davvero felici quando lo sfoglierete, una volta che sarà finalmente terminato!