Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 segnali per capire che siete pronti per il matrimonio

Come si fa a capire quando una coppia è pronta per andare all’altare? Se questa domanda vi frulla insistentemente per la testa, vi suggeriamo di prestare attenzione ai 10 segnali descritti qui sotto. Potreste trovare la risposta.

coppia che cammina in un campo- pronti per il matrimonio

Non c’è un segreto, un’unica via per tutti o una regola scritta. Essere pronti per il matrimonio può assumere diversi significati, quante sono le sfumature caratteriali di ogni singola coppia. Quando si vive una relazione stabile che va a gonfie vele, arriva un momento per molti, in cui ci si chiede se sia il momento giusto per fare il passo successivo, ossia convolare a nozze. Vediamo i nostri amici progettare il matrimonio, iniziare una nuova fase di vita – stavolta con la fede al dito – con la consapevolezza che qualcosa anche in noi sta cambiando: stiamo iniziando a visualizzarci come marito e moglie.

La nostra parte più razionale, però, ci frena: gli aspetti da considerare sono tanti, perché l’amore da solo – se non vi sono solide basi– a volte vacilla. E allora, come capire se si è pronti per il matrimonio? No panic! Abbiamo creato una lista con 10 segnali che potrebbero farvi finalmente capire se è arrivato anche per voi il momento di pronunciare il fatidico “sì, lo voglio!”. Prendete appunti!

Registrati

Indice: 

1. Potete essere al 100% voi stessi

Quanto è bello non avere maschere, mostrarsi per come si è, con i propri pregi e difetti? Quando si raggiunge questa consapevolezza, allora bisogna farci caso. Quante volte sarà capitato in precedenti relazioni di dover nascondere alcuni lati del nostro carattere o situazioni che avrebbero portato imbarazzo nella coppia. Se tutto questo per voi è solo un lontano ricordo appartenente a storie che probabilmente si sono concluse anche per questo motivo, vi suggeriamo di ragionarci seriamente. Questo è infatti è uno dei segnali che vi trovate in una relazione sana: ci sono tutte le basi per fare il grande passo.

coppia che si guarda negli occhi- pronti per il  matrimonio

2. State facendo progetti insieme per il futuro

Vi trovate a parlare del costruirvi una famiglia, di andare a vivere insieme, comprare una casa, di come educare i vostri figli, di come sarà la vostra futura cucina o camera da letto; insomma state facendo piani a lungo termine. Fermatevi un attimo a ragionare perché tutto ciò significa solo una cosa: vi volete impegnare. E cosa è il matrimonio se non la volontà di impegnarsi con la propria dolce metà per il resto della vita?  

coppia che si diverte- pronti per il matrimonio

3. Condividete gli stessi valori

Siete una coppia affiatata, vi sostenete e soprattutto avete principi e valori solidi che vi accomunano. Fedeltà, responsabilità, amicizia, empatia, rispetto e via dicendo, ne potremmo elencare davvero tanti. Questi sono dei fondamentali in una relazione consolidata. Pensateci, condividete gli stesso valori? Se sì, è il momento di correre a comprare l’anello. C’è da fare una proposta!

coppia che si abbraccia- pronti per il matrimonio

4. Avete raggiunto entrambi una maturità emotiva

Riuscite a comunicare in maniera trasparente, siete in grado di sentire e ascoltare le vostre emozioni. Quando si raggiunge un certo grado di maturità emotiva all’interno di una coppia, significa che ci sono tutti i presupposti per stare insieme superando gli ostacoli che, in generale, la vita può presentarci. Un ottimo inizio quindi per approcciarsi alla vita matrimoniale.

coppia seduta in campagna- pronti per il matrimonio

5. Riconoscete di avere una relazione sana

Dimenticate quelle relazioni tossiche che magari avete vissuto nel passato, quel prendersi e lasciarsi, quella gelosia eccessiva o quel non riuscire a capirsi. Se tutto questo fa parte di storie passate e ora state vivendo una relazione che entrambi riconoscete come sana, allora non dovete fare altro che scegliere una data.

coppia che si abbraccia- pronti per il matrimonio

Organizza le tue nozze

6. Avete gli stessi obiettivi di vita

Avere una visione comune di ciò che si vuole dalla vita – pur essendo possibile che di comune accordo si cambi idea durante il cammino – è un presupposto base per avere una relazione duratura e felice. Se dunque condividete gli stessi obbiettivi di vita e progettate lo stesso futuro, possiamo assicurarvi che siete pronti per il matrimonio.

coppia che guarda l'orizzonte- pronti per il matrimonio

7. Avete passato (anche) momenti che vi hanno messo a dura prova

La vita, lo sappiamo tutti, ci fa vivere – fortunatamente – momenti bellissimi ma ci mette anche alla prova, presentandoci situazioni sgradevoli e momenti bui. Avere vicino una persona con cui affrontarli è senza dubbio di grande aiuto, oltre che importante per verificare la solidità della coppia. Sono proprio queste le occasioni in cui si capisce davvero quanto e come funziona la nostra relazione, se gli ostacoli ci fortificano o ci demoliscono. Aver vissuto questo tipo di situazione ci mette davanti una verità incontrovertibile: se ce l’avete fatta di fronte a così tante insidie, se vi siete presi per mano anziché fuggire, allora vuol dire che siete una coppia salda, pronta, anzi prontissima, a convolare a nozze.

coppia mano nella mano- pronti per il matrimonio

8. Ridete insieme

E dai momenti tristi si passa a quelli felici, in cui si ride a crepapelle e ci si diverte da matti. Se tutto ciò avviene insieme al vostro partner, se nonostante i tanti anni insieme non avete smesso di farvi gli scherzi, prendervi in giro e ridere di gusto, abbiamo una rivelazione: tenetevi stretti a vicenda e iniziate a programmare il matrimonio.

coppia di sposi che ride- pronti per il matrimonio

9. Siete una coppia ma anche individui

Spesso quando ci si fidanza si tende a dimenticare la nostra individualità. Pensiamo che tutto debba essere pensato e vissuto in un’ottica di coppia e non più di singolo. Ovviamente ciò per molte cose è vero ma non per tutto. Avere una relazione sana prevede infatti l’indipendenza di entrambi, significa anche sapersi ritagliare spazi di individualità, come coltivare degli hobby personali, uscire con gli amici o dedicarsi alle proprie passioni. Se questo è il tipo di relazione che avete, fatevi avanti, non c’è dubbio che anche in questo caso siete pronti al matrimonio.

coppia che si abbraccia- pronti per il matrimonio

 10. Vi sentite a vostro agio a parlare di qualsiasi cosa

Non c’è argomento che vi metta in difficoltà di fronte al vostro partner. Parlate di politica, di sport, della vostra famiglia e anche di argomenti scomodi come vecchi amori andati male o dolori provocati da vicende passate. Avere questa libertà è sinonimo di complicità, perché sappiamo che il nostro interlocutore – in questo caso il nostro partner– è una persona di cui ci possiamo fidare e che non ci giudica. Se questo non è sentirsi pronti per il matrimonio!

Comincia i preparativi nuziali

bacio sulla fronte- pronti per il matrimonio

Vi ritrovate in alcuni o tutti i segnali che vi abbiamo elencato? L’essere pronti per il matrimonio è l’insieme di tutti questi punti, che possono essere più o meno accentuati, ma che se presenti saranno il semaforo verde, anzi verdissimo, per lanciarvi in una nuova e splendida fase della vostra vita di coppia. Godetevi ogni momento e prendetevi la felicità meritata: è il momento di organizzare un matrimonio. Il vostro, ovviamente!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: