Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 tips per scegliere un bridal look di cui non ve ne pentirete mai!

Non un giorno come tanti, quello del matrimonio sarà il più bello della tua vita! E non vorrai di certo commettere qualche errore di stile nella scelta del look, giusto? Dai un'occhiata a questi 10 consigli e non ti pentirai mai di ogni tua scelta!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Alessandro Vulcano

Anni e anni trascorsi a fare shopping ma ora, di fronte alla scelta del tuo abito da sposa, l’indecisione sembra aver preso il sopravvento! Quale sarà quello più indicato alla tua personalità? Per non parlare delle scarpe eleganti, sarebbe davvero un incubo se per errore ne acquistassi un paio scomode solo perché affascinata dai loro vertiginosi tacchi a spillo. Come porre fine a queste incertezze? Consulta questi 10 tips infallibili, pensati per aiutarti nella scelta di un look di cui non dovrai rimpiangere mai nulla!

1. Sii te stessa

Prima regola per scongiurare qualsiasi fallimento: rimani sempre fedele al tuo stile! Non c’è nulla di peggio infatti che vedere una sposa a disagio nell’outfit che indossa. Scegli un look che ti rappresenti e che possa riflettere appieno il tuo carattere, senza farti influenzare troppo dai pareri esterni. Sei convinta che un’acconciatura da sposa laterale faccia al caso tuo ma le tue amiche ti preferirebbero con i capelli raccolti? Ascolta la loro opinione ma ricorda: la decisione finale spetterà a te soltanto!

2. Scegli un abito unico

Il momento più emozionante per una donna che ha ricevuto la proposta di matrimonio è la scelta del vestito che indosserà! In un atelier colmo di abiti da sposa in pizzo, tradizionali e alternativi può non essere semplice individuare quello del “fatidico sì”.
Se durante il primo appuntamento ti sentirai confusa e incerta, non aver timore di uscire a mani vuote. È solo provando e riprovando un’infinità di abiti che ti renderai conto di quello che possa fare davvero al caso tuo! Infine richiedi personalizzazioni su misura: renderanno unico ed esclusivo il tuo look e potrai star sicura di non dover rimpiangere mai nulla.

Quinto Fine Art Photography

3. Dai importanza agli accessori

A volte può accadere che una donna sia talmente tanto soddisfatta della scelta del suo abito da sposa a sirena da dimenticarsi il valore degli accessori! Mai sottovalutarli, un outfit non potrà mai considerarsi completo senza l’aggiunta di tutti quei particolari che ne identificheranno meglio lo stile. Hai intenzione di indossare un velo o qualche accessorio per capelli? Stila un elenco di tutti i complementi che ti serviranno per rifinire il look, assicurandoti di mantenere lo stesso stile dell’abito e senza trascurare i tuoi gusti personali.

4. Prediligi un make-up semplice

Sarà pur vero che la bellezza di una donna traspare dai suoi occhi nel giorno del matrimonio, ma anche un make-up appropriato farà la sua parte! Individua un trucco sposa naturale che non stravolga troppo la tua immagine ma che ti renda comunque all’altezza della situazione. Non voler per forza osare con ombretti carichi di colore o con un rossetto vistoso se nella vita di tutti i giorni prediligi un make-up dai toni neutri. Molto spesso la vera bellezza emerge proprio nella sua semplicità!

Luigi Marchiori Hair Stylist

5. Trova l’acconciatura giusta

Una corretta scelta dell’hairstyle è più che mai rilevante sotto molti aspetti, non solamente correlati alla tipologia di capelli. Per evitare qualsiasi rimpianto, una donna dovrà optare per una pettinatura in armonia con i propri lineamenti e con la tipologia di mise che indosserà. Le acconciature da sposa per capelli sciolti, ad esempio, sono indicate sugli abiti con lo scollo a cuore o senza spalline, meglio invece evitarle quando la scollatura presenta ornamenti e decorazioni ricercate. Un altro tip da tenere a mente riguarda la comodità: sì a pettinature semplici e poco elaborate che possano rimanere intatte per tutta la giornata senza mai scomporsi!

6. Non sottovalutare la cura della pelle

Per arrivare alla prova del make-up con una pelle impeccabile la futura sposa dovrà iniziare a curarla con largo anticipo con trattamenti mirati. Nei mesi che precedono le nozze, infatti, sarà opportuno rivedere la tua beauty routine, chiedendo anche consigli a un professionista del settore, che saprà guidarti verso le cure mirate alla tua tipologia di pelle.

7. Preferisci scarpe comode

Uno degli errori più comuni che possa fare una sposa riguarda la scelta delle sue scarpe. Se il paio acquistato non sarà sufficientemente confortevole, i rimpianti si faranno sentire per lungo tempo! Chi mai vorrebbe rinunciare a ballare al proprio ricevimento solo perché indossa un paio di vertiginosi sandali gioiello che ostacolano i movimenti? L’estetica non dovrà di certo venire a meno, ma è importante trovare un giusto compromesso con la comodità. In alternativa si potrà sempre optare per un cambio scarpa, procurandone un secondo paio da indossare dopo la cerimonia. Di sicuro un’idea vincente che scongiurerà ogni pentimento!

NDPhoto

8. Preparati a dovere

L’improvvisazione può essere affascinante nello spettacolo ma di sicuro non in un matrimonio! Se ansia e agitazione sono diventate tue fedeli compagne durante le giornate che precedono il gran giorno, non farti trovare impreparata. Fai delle simulazioni in casa indossando abito, accessori e scarpe come se ti stessi già avviando alla cerimonia. Non sentirti ridicola, solo così potrai affrontare il grande passo con sicurezza ed evitare imprevisti dell’ultimo minuto!

9. Fai attenzione alla scelta del bouquet

L’accessorio che meglio identifica il carattere di una sposa è senza dubbio il suo bouquet di fiori. Da non dimenticare inoltre che sarà l’oggetto più ambito dalle invitate e che una di loro lo conserverà per sempre! La maggior parte delle bride to be predilige i classici mazzi di fiori freschi, ma sono un buon numero anche quelle che optano per delle composizioni originali e non per forza floreali. Qualsiasi sia la scelta, ciò che conta è l’attinenza allo stile che non dovrà mai passare in secondo piano.

Studio Fotografico Loryle

10. Non farti sopraffare dallo stress

Ci siamo quasi, il tuo matrimonio è ormai alle porte! In queste situazioni spesso ci si trova immersi nello stress, tra preparativi last minute e organizzazioni varie, e il rischio è quello di arrivare al gran giorno più stanche che mai. Rilassati, prenditi il tuo tempo e qualche giorno prima delle nozze concediti senza rimpianti una giornata di benessere dedicata solo a te stessa. Non te ne pentirai di certo e la mattina del matrimonio non dovrai temere di avere il viso segnato da profonde occhiaie!

Per scegliere un bridal look che scongiuri qualsiasi rimpianto non basteranno solo un abito pregiato e un elegante paio di scarpe da sposa. Il giorno del tuo matrimonio tutto dovrà essere impeccabile, in primis la sposa, ma grazie a questi 10 suggerimenti siamo sicuri che centrerai l’obbiettivo e anche a distanza di anni nessun pentimento ti sfiorerà mai!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona