Abiti damigella rosa che fanno tendenza: ecco tutte le novità
Il rosa è il tuo colore del cuore e per il matrimonio della tua amica stai cercando un abito da damigella proprio di questa nuance? Dai uno sguardo alla gallery e lasciati ispirare.
Il ruolo della damigella di nozze oramai è diventato quasi una consuetudine consolidata anche nel nostro Paese. Certo, probabilmente la tradizione statunitense, approdata in terra italica, è stata leggermente modificata, ma sicuramente l’importanza della scelta del vestito è una di quelle cose che non ha subìto un demansionamento, anzi. La scelta del suo outfit merita un’attenzione quasi pari a quella dedicata alla sposa la quale potrà indirizzare le damigelle verso una determinata nuance. Gli abiti damigella rosa rimangono quelli più amati e richiesti, un evergreen intramontabile che racconta di romanticismo e femminilità. Se ti abbiamo incuriosita, continua con la lettura e non dimenticare di sfogliare la gallery con le nuove proposte della maison di moda in fatto di abiti damigelle rosa.
Abiti damigella rosa lunghi
Ebbene sì, un vestito rosa damigella lungo ha la capacità di riportarci subito alla storia della damigella d'onore e alla tradizione statunitense, in cui una schiera di amiche della sposa indossa eleganti abiti che seguono per filo e per segno lo stile di quello della sposa. Per questo, se da un lato alcuni marchi di alta moda hanno ripreso l’immaginario americano attraverso linee pulite che regalano al look una nota sofisticata e decisamente elegante, dall’altro alcuni stilisti hanno deciso di scommettere su qualcosa di più audace, proponendo gonne ampie, strascichi, lunghezze asimmetriche e gradazioni di rosa decisamente di tendenza. È così che fanno la loro comparsa romantici vestiti rosa cipria damigelle in chiffon e seta e, per i matrimoni meno convenzionali, anche tonalità decisamente più accese.
- Articoli correlati: 40 modelli di scarpe damigelle d'onore per fare centro!
Vestiti damigelle rosa corti
Ma se è vero che gli abiti damigelle rosa sono quelli legati più alla tradizione, nulla vieta, sempre con il benestare della sposa e seguendo lo stile delle nozze, di scegliere un vestito damigella rosa corto dal carattere decisamente più stravagante. Ne è uno splendido esempio l’abito damigella rosa proposto da Oscar de la Renta, un mix di eleganza e vivacità unico concentrato nella bellissima gonna corta, ricca di volant squadrati.
Anche Asos non si fa trovare di certo impreparato, e presenta al grande pubblico un vestito damigella rosa antico che di antico però ha ben poco: si tratta sempre di un vestito corto per invitata con maniche a tre quarti e una cascata su tutto l’abito di frizzanti frange, che donano movimento e ariosità.
E che dire delle proposte ultra eleganti e sensuali per le damigelle sui toni del rosa acceso, con collo alto e una splendida gonna corta a portafogli da abbinare a sandali eleganti da cerimonia con tacco vertiginoso. L’ideale per delle nozze raffinate e dal carattere decisamente metropolitano.
Diverse sfumature di rosa
Le sfumature di rosa sono davvero un’infinità e gli abiti da damigella low cost o meno, ce ne danno una dimostrazione. Si va dalle nuance decisamente più classiche con abiti damigelle rosa cipria capaci di rappresentare una bellezza quasi eterea, fino a quelle più stravaganti e sicuramente di grande tendenza, rosa shocking in primis. Un abito fucsia da cerimonia rimane un’ottima scelta per delle nozze primaverili, con abiti damigelle rosa acceso che non passeranno di certo inosservati, come lo splendido modello di Carla Ruiz. Non mancano le tonalità di rosa metallizzato, zucchero filato, rosa corallo con perline e paillettes, e ovviamente il tanto amato rosa pesca.
Contrasti cromatici netti e fantasie floreali
Ma le damigelle potranno contraddistinguersi dalle altre invitate indossando anche abiti con contrasti cromatici decisi, una scelta raffinata ed irriverente al tempo stesso. Un abito damigella rosa cipria con dettagli neri, ad esempio, permette di realizzare outfit davvero esclusivi, proprio come nel modello realizzato da Antonio Riva Milano con bordini e cinturino con fiocco nero. E per delle nozze che si celebreranno durante la bella stagione, non può mancare anche l’opzione vestito rosa a fantasia floreale, solo nella gonna o su tutta la superficie dell’abito. Infine, da sottolineare i magnifici dettagli che sul rosa shocking risaltano ancora di più, come le paillettes, le perline e le decorazioni argentate.
- Ti interesserà anche: Vuoi essere la mia damigella? 10 modi creativi per chiederlo
Eccoci giunti alla fine di questa breve presentazione delle nuove tendenze in fatto di abiti damigella rosa. Nella gallery ne abbiamo proposti 50, di tutte le gradazioni cromatiche in voga, modelli e lunghezze, così che ogni futura damigella possa trovare quello di cui innamorarsi perdutamente. Ma attenzione, consulta sempre la sposa, sarà lei, come tradizione vuole, ad avere l’ultima parola e a darti il suo lasciapassare.