Vai ai contenuti principali
Matrimonio

100 anni di abiti da sposa

Vi siete mai chieste come sarebbe stato il vostro abito da sposa se ad esempio aveste dovuto sposarvi negli anni '20? La moda nuziale è sempre stata in continua evoluzione, vediamo insieme come è cambiata negli ultimi 100 anni!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Sposarsi negli anni '50 o negli anni '90, di sicuro non sarebbe stato come sposarsi oggi. La moda nuziale nel corso dei decenni ha cambiato tantissime facce, avendo sempre lo stesso obiettivo: quello di stupire e di andare incontro alle esigenze della donna di ogni epoca. Ad ogni tempo va riconosciuto un suo stile e una sua tendenza, di sicuro ciò che a voi oggi sembra obsoleto, e a volte ridicolo, in qualche decade passata rappresentava l'ultimo grido. Vediamo, quindi, com'è cambiata la moda negli ultimi 100 anni! Nei primi anni del secolo scorso, gli abiti da sposa apparivano molto più casti e ricchi di merletti e pizzi, completati da una semplice acconciatura e trucco da sposa molto leggero. Leggermente più azzardato il bridal look anni '20, in cui i colli alti spariscono e le inserzioni floreali sostituiscono i ricami, di gran ritorno oggi per le amanti degli abiti da sposa vintage!

Abito interamente ricamato, manica lunga terminante in un magnifico ed elegante strascico, potrebbe essere un esempio per la sposa degli anni '30, molto diverso dalla moda anni '40 in cui cominciano a mettersi in evidenza le forme femminili, quindi fianchi e seno.

Siamo agli anni '50, le gonne iniziano un poco alla volta ad accorciarsi scoprendo le caviglie e merletti e fiocchi diventano i veri protagonisti. Ma è negli anni '60 che la moda del decennio precedente raggiunge la sua piena evoluzione, doventando molto più fine ed elegante.

Gli anni '70, invece, segnano la rottura con tutte le regole che erano state stabilite precedentemente e il passaggio verso le future mode. I must dell'epoca erano: abiti dai tagli semplici, con merletti e tantissimi richiami floreali, rigorosamente a piedi nudi e con capelli lunghi e sciolti!

Eccoci appordare nei mitici anni '80, gli anni in cui la permanente e capelli cotonati erano d'obbligo e il make up doveva essere stravagante ed esagerato. Non da meno erano gli abiti, caratterizzati da merletti, perle, pizzi, e mezze maniche a palloncino.

Lo stile provocatorio di quegli anni termina con l'arrivo della decade successiva, in cui le linee diventano molto più eleganti e raffinate, i tessuti lisci e le scollature a barchetta prendono sempre più piede. Anche l'acconciatura e il trucco subiscono un forte cambio, diventando meno appariscenti.

Abiti scivolati con meravigliose scollature a cuore sono i protagonisti del primo decennio del 2000, in grado di regalare alle spose delle linee molto più femminili e sensuali. Ed eccoci, infine, giungere ai giorni nostri, in cui sembra rivivere tutte le mode degli anni passati in un unico e fantastico stile!

E voi? Qual è il vostro stile preferito?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona