10 consigli e fattori da tenere in considerazione per la prova trucco sposa
Il momento della prova make-up si avvicina e non sai cosa aspettarti né tantomeno come organizzarti? Eccoti una breve guida, per arrivare pronta e goderti il momento senza preoccupazioni.
Finalmente è arrivato il momento di pensare alla prova trucco sposa, di concedersi qualche coccola e di vedersi belle come non mai. Probabilmente non sarà emozionate come il giorno in cui hai indossato per la prima volta il tuo abito da sposa, ma ti assicuriamo che insieme al momento della prova dell'acconciatura anche quello del make-up ti farà cadere la lacrimuccia.
In ogni caso è bene arrivare preparate e consapevoli, così da godersi anche questo momento come qualcosa che ricorderai per sempre, insieme a tutto il resto. Se non sai proprio cosa aspettarti, di seguito ti elenchiamo i vari passaggi che ti porteranno a definire il make-up del tuo grande giorno.
1. Prenditi cura della tua pelle
La prima cosa da fare, ancor prima di prendere l'appuntamento con la tua make-up artist per la prova trucco sposa, è iniziare con largo anticipo una skincare routine. Scegli prodotti che ben si adattino al tuo tipo di pelle, struccati sempre e idratati. Questo piccolo ma fondamentale passaggio ti permetterà di arrivare al fatidico giorno della prova con una pelle rimpolpata, energica e senza inestetismi, facilitando il risultato finale.
- Altri consigli: 10 consigli per la cura del viso prima del matrimonio: una skincare sposa per pelli radiose
2. Raccontati e spiega cosa desideri
Quando incontrerai la tua truccatrice di fiducia per iniziare la prova, la prima cosa da fare è aprirti a lei, raccontandoti. Qual è il tuo sogno di make-up per il grande giorno? Hai già visto qualche foto che ti ha colpita e vorresti lo stesso make-up? Dovrai poi, parlarle del tuo rapporto con l'estetica, se ci sono difetti che proprio non sopporti, se utilizzi abitualmente trucchi e soprattutto con quale intensità. Per quanto il trucco possa trasformarti, ricorda che il giorno delle nozze, dovrai sentirti te stessa, senza snaturarti, specie in viso. Se un trucco poco o molto pronunciato non fa per te, non avere paura, dillo, così da arrivare a un risultato finale che corrisponda perfettamente a chi sei veramente.
Trova qui la tua make-up artist!
3. Che abito indosserai?
Tutti i dettagli delle nozze, compresi quelli riguardanti la sposa, assumono agli occhi degli invitati un alone di mistero. Ovviamente non c'è nulla di strano, anzi, ma è pur vero che in alcuni casi vanno fatte delle eccezioni, ad esempio con il fiorista per il bouquet sposa che dovrà abbinarsi al total look, e con il truccatore. Assicurati dunque di mostrare o descrivere al meglio la tipologia dell'abito che indosserai, la scollatura, il tessuto e ogni dettaglio rilevante.
- Per saperne di più: L'importantissima scelta del trucco sposa, il piccolo manuale di bellezza!
4. Descrivi la tua acconciatura
A seconda della tipologia di pettinatura, deciderai insieme al make-up artist se puntare su un fattore in particolare come le labbra o lo sguardo. La tua acconciatura sarà laterale, raccolta, semi raccolta, con frangia o ciuffo laterale? Parlane subito con lei. Piccola tip: se puoi, vai alla prova trucco con l'acconciatura prescelta, sarà tutto più semplice e ti farà vedere il risultato finale nel suo insieme.
5. Matrimonio diurno o serale?
Ricorda che un piccolo cenno va fatto anche alla tipologia di evento che stai organizzando. Un matrimonio diurno avrà una luce e una palette cromatica decisamente differente da un evento serale, così come delle nozze estive avranno bisogno di prodotti specifici e di una base trucco sposa diversa da quelli da usare per nozze invernali.
Per saperne di più su questo e altri argomenti relazionati con le nozze, iscriviti alla Newsletter di Matrimonio.com in modo da essere sempre aggiornata sulle ultime novità!
6. Sperimenta i cosmetici
Ovviamente, anche se sei abituata al trucco, bisognerà scegliere con tempo i prodotti adatti alla tua pelle, così da evitare spiacevoli sorprese, come allergie o sensibilità. Si potrà capire, così, se la tua pelle reagisce in modo anomalo ad alcuni prodotti o se invece il professionista potrà utilizzare tutti i suoi articoli senza alcun problema. Durante la prima prova la make-up artist, confrontandosi con te, potrà vedere con quali strumenti dovrà lavorare e organizzarsi di conseguenza!
7. Il luogo perfetto per la prova
Anche in questo caso, dovrai trovare il luogo che ti permetterà più di sentirti a tuo agio. Di solito, però, questa è una scelta maggiormente legata al professionista. Che sia a casa o presso lo studio della tua truccatrice, la maggior parte delle prove trucco avviene di mattina o con la luce solare, in quanto la luce naturale è un elemento imprescindibile per avere un risultato impeccabile e per nulla distorto dalla luce artificiale.
8. Calcola i tempi con precisione
Il giorno delle nozze inizierà con tutta probabilità molto presto, quindi organizza tutto nei minimi dettagli, seguendo una vera e propria tabella di marcia: per te sarà più conveniente andare presso il salone di bellezza o trovare un angolo appartato a casa tua?
Quanto tempo avrà la truccatrice o il truccatore per renderti una sposa bellissima? Durante la prima prova bisognerà confrontarsi su questo aspetto in modo che lei o lui possa prepararsi per ottimizzare i tempi e realizzare tutto nella durata stabilita.
9. Con chi andare alla prova trucco
Potrai andare alla prova trucco sola o in compagnia. L’importante è parlarne prima alla truccatrice e soprattutto portare con sé persone di fiducia, come un'amica o la mamma, insomma qualcuno del cui parere ci fidiamo e la cui opinione è per noi sostanziale. E se nessuno può venire con te, potrai condividere live la prova facendo una videochiamata con le tue persone speciali.
10. Indossa abiti leggeri
Infine, una menzione va fatta all'abbigliamento più consono da indossare durante la prova make-up. A seconda dell'abito da sposa che indosserai, il trucco verrà fatto anche sul décolleté, ma al di là di ciò, anche se indosserai un vestito con scollatura a girocollo, ti consigliamo di indossare per la prova abiti leggeri, che lascino ben scoperto il collo e il décolleté. Il tutto renderà più semplice per la truccatrice lavorare più comodamente, riuscendo così a definire con la massima precisione quello che sarà l'effetto finale.
Ora che ti abbiamo dato tutte le dritte, la prova trucco sposa per te non avrà più segreti. Che tu scelga un'estetista o una make-up artist, ricorda sempre di rivolgerti a professionisti del settore, che sapranno valutare al meglio le tue esigenze e le tue caratteristiche fisiche per ottenere il risultato che hai sempre sognato per il tuo grande giorno.