12-12-12 boom nozze nel giorno dei “Maya”
Molte coppie nel mondo non hanno voluto perdere quest’occasione: che si ripresenterà tra un centinaio di anni. E con buona pace del calendario Maya, il 12/12/12 si è verificato un boom planetario di “sì lo voglio”.

“Once in a life” (una volta nella vita), direbbero gli americani e, in effetti, il 12/12/2012 non è stato proprio un giorno come gli altri. Molte coppie nel mondo hanno deciso di "dirsi sì" in una data considerata straordinaria per allitterazione e sequenza di numeri. Chissà se questo porterà loro più fortuna che alle altre. Noi auguriamo loro di sì!
Secondo i Maya, il mese di dicembre 2012 segnerà la fine del loro calendario, che data oltre 5.000 anni. La notizia non è certa e molti storici, fatti nuovi calcoli, si sono già affrettati a smentirla.
Ma, si sa, certe notizie fanno il giro del mondo in men che non si dica e molti sono convinti che in questo mese (e soprattutto il 21/12/2012) dovrebbe finire il mondo. Beh, staremo a vedere! Alcune scuole di pensiero, però propendono per una seconda versione. Quella secondo la quale con il temine del loro calendario i Maya volevano significare un periodo di rinnovamento, di rinascita, di cambiamento per il pianeta.
Nel frattempo, in preda a una sorta di “delirio generalizzato", anche la data del 12/12/2012 è assurta all’attenzione generale e in tutto il pianeta si sono, come per magia, concentrati un gran numero di matrimoni.
E così, mentre alcuni si preparano all’apocalisse, all’arrivo dei marziani, alla fine del mondo, a un nuovo inizio (queste le differenti teorie), altri hanno deciso che questa era la data ideale per contrarre matrimonio.
Soltanto negli Stati Uniti si sono celebrati qualcosa come 7.500 matrimoni, Gli altri paesi che hanno seguito a ruota sono stati: Hong Kong e Singapore. Mentre a Hong Kong si è quadruplicato il numero delle richieste di licenze matrimoniali per quel giorno, a Singapore il valore si è moltiplicato per otto.
C’è da dire che gli amici asiatici devono aver preso sul serio la predizione dei Maya, complice però anche l’oroscopo Feng Shui (più in sintonia con la cultura orientale), secondo il quale il 12/12/2012 sarebbe un giorno fortunato. Secondo l’agenzia stampa AFP, alcune di queste coppie hanno dichiarato di volersi sposare questo giorno perché precedente il 21/12/2012, giorno in cui per dovrebbe avverarsi la profezia nefasta.
“Se il mondo deve finire, vogliamo essere insieme”, pare che si siano dette molte delle coppie interpellate. Noi ci auguriamo, comunque, che la motivazione al matrimonio sia andata al di là di una tale, diciamolo pure, superstizione!
In tutto questo non sono mancate numerose operazioni di marketing di wedding planner e società che ruotano attorno all’universo nozze e che si sono date da fare per promuovere particolarmente questo giorno, come il più adatto a nozze “veramente speciali”.
Una di queste, in particolare, promuoveva un pacchetto di nozze in Belize, attorno alle rovine Maya di Cahal Pech, dove le coppie si sono potute sposare a 12 alla volta. Un giorno certo che ha reso i "piccioncini" molto felici di poter finalmente coronare il loro sogno, ma anche gli organizzatori che, c’è da dirlo, hanno saputo cavalcare l’onda.
Nell’immaginario collettivo, e in molti riti di molte filosofie o religioni, il numero 12 ricorre spesso e si crede che sia il numero della forza, della convinzione, dell’assoluto, del mistero e dell’autorità... Fatto sta che non sono state poche le coppie che hanno deciso di prendere parte in questo giorno a un matrimonio veramente epico.
E tra le nostre lettrici, c’è qualcuna che ha scelto di sposarsi in questa data affascinata in qualche modo dal mito? Fatecelo sapere!