Bouquet estivi: 12 combinazioni esclusive per la bride-to-be
Come deve essere un bouquet da sposa estivo? Colorato, allegro ma anche raffinato. Ecco 12 composizioni con fiori estivi che non devi lasciarti sfuggire se celebrerai le tue nozze in estate!
L'estate è una delle stagioni più amate dell'anno, i suoi colori e profumi trasmettono energia e stimoli di vitale importanza che, quasi per magia, mettono tutti di buon umore. Niente di più fondamentale in un giorno tanto importante quanto quello del matrimonio!
E come deve un bouquet da sposa estivo? Fresco, solare e leggero! In occasione delle nozze la scelta del bouquet di fiori dipende certamente dal look della sposa e dagli accessori che indosserà, ma è bene considerare la varietà dei fiori di stagione per richiedere al proprio floral designer una composizione ad hoc.
Non perderti questi 12 bouquet estivi, ma prima registrati alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per l'organizzazione delle nozze!
1. Bouquet da sposa estivo con raffinate tonalità nude
Se convolerai a nozze in estate e stai pensando di portare con te un bel mazzo di fiori dalle nuance delicate, ti consigliamo di optare per una composizione costituita da fiori e bacche con toni pastello e leggere sfumature.
Il tuo bouquet potrebbe essere articolato dunque con rose vendela, ortensie bianche, carnose e velatamente profumate, e camelie. Se desideri un tocco in più sobrio e raffinato, puoi completarlo con dei graziosi rametti di stellaria.
2. Un mix di cromie raggianti
Vorresti spezzare la monotonia del bianco con degli accessori con cromie accese? Ti consigliamo un mix di rose di un raggiante rosso cocciniglia, orchidee tropicali, mughetti e voluminosi rami di eucalipto.
La bride-to-be alla ricerca di dettagli altamente glamour potrà completare il look anche con una graziosa coroncina di fiori che seguano lo stesso fil rouge del bouquet.
- Ti interesserà anche: Coroncina fiori sposa: 35 proposte per un'acconciatura effetto wow!
3. Peonie per un tocco vintage
Nell'ambito dei fiori per il matrimonio, la peonia è un evergreeen che affascina per la sua tonalità rosa antico che sembra voglia rievocare il passato.
Fiore perfetto per le nozze rétro e per chi indosserà un abito da sposa vintage, può essere combinato con foglie di eucalipto, ortensie fucsia, margherite e spighe. Te ne sei già innamorata?
4. Un tocco boho chic
Le tue nozze si terranno in un scenario campestre attentamente allestito con decorazioni country? Il bouquet sposa estivo adatto a te è sicuramente quello bohémien!
E se i protagonisti del tuo bouquet fossero l'erba delle pampas, rose e rami di ulivo? Una composizione voluminosa, ma non ingombrante, che donerà al tuo look nuziale un allure boho chic.
- Non perderti: Bouquet da sposa con pampas: 30 idee glamour e originali
5. L'immancabile romanticismo della rosa astrid
Profumata e di un elegante tonalità Viva Magenta, nonché colore Pantone del 2023. Un bouquet di rose astrid brilla di luce propria e non ha bisogno di alleati e componenti voluminosi per risaltare, per questo ti consigliamo di combinarlo con elementi che non oscurino la sua bellezza, come ad esempio piccoli ranuncoli e rami di ulivo.
6. Rosso passione
Simbolo eterno della passione, la rosa rossa non smette di emozionare le personalità dall'animo romantico. Elegante e raffinata, la rosa rossa è perfetta come unico componente di un bouquet, ma può essere accostata anche ad altri fiori, come i gelsomini, l'astromelia e i gigli.
Un altro mix molto interessante è la combinazione di rose rosse, ortensie azzurre, calle e cespugli di nebbolina, un bouquet estivo particolarmente adatto alla bride-to-be che opterà per un abito classico.
7. Con tonalità calde
Se invece sei alla ricerca di fiori che abbiano delle tonalità calde, come quelle del pesca o dell'arancione, che trasmettano un senso di vivacità e di allegria, puoi optare per bouquet di rose arancio, calle gialle e gigli. Un insieme di colori accesi e caldi che danno vita ad un bouquet ricco di passione!
8. La bellezza delle nuance pastello
Un altro esempio di bouquet dal mood sobrio e raffinato, con delle belle nuance pastello, è l'insieme di ranuncoli bianchi, dalie sui toni del pesca e rose color cipria. Ideale per chi sceglierà un look non molto appariscente, con accessori sobri e un trucco da sposa naturale.
Intoltre, per conferire al bouquet un notevole impatto visivo puoi richiedere al tuo fiorista l'aggiunta di rami di ulivo.
Contatta un fiorista della tua zona
9. Fiori di campo per nozze country
Se pensiamo all'estate, la prima cosa che ci viene in mente sono le belle giornate e la fioritura delle piante tipiche di questa stagione. I fiori di campo sono l'elemento chiave delle cerimonie che si svolgerano in una cornice bucolica, possono essere collocati nel mazzo della sposa, a tavola e negli allestimenti della location o della cerimonia civile. Se ami i dettagli country un bouquet messy con margherite, lavanda ed eucalipto è decisamente quello che fa per te!
- Articoli correlati: Idee allestimento matrimonio: la guida definitiva dalla cerimonia al ricevimento!
10. Bouquet sposa estivo originale
I girasoli sono il must have dell'estate, i suoi petali mettono allegria e spensieratezza ed è perfetto per una cerimonia all'aperto. Il suo valore simbolico è l'amore ma anche il successo e l'allegria, motivi che rendono il bouquet da sposa con girasoli uno dei più gettonati dell'estate. Divertiti a combinarlo con gli elementi più originali, via libera a peperoncini, erbe aromatiche e a tutti quei particolari che ti aiuteranno a personalizzarlo al meglio.
11. Le rose scentimental per la bride-to-be glamour
Indosserai un abito da sposa colorato e sei alla ricerca di un bouquet dai toni eccentrici? Le rose scentimental sono sicuramente quelle che fanno al caso tuo! Un magnifico fiore rosso screziato bianco dal profumo intenso, adatto a chi ama le tendenze glamour e stravaganti, può essere arricchito anche con gemme preziose all'interno di ogni bocciolo.
12. Corsage da polso
The last but not the least: il corsage! Un raffinato accessorio floreale da collocare al polso. Viene solitamente scelto in base ai fiori scelti per l'allestimento della cerimonia, può essere elaborato con fiori freschi ma anche artificiali e adornato con nastri di seta o di juta a seconda dello stile del matrimonio. Un'alternativa comoda al bouquet che sposa potrà fare indossare anche a sua madre e alle damigelle.
- Non perderti: I 7 stili di matrimonio più in voga del wedding universe!
Quali tra questi bouquet da sposa estivi è quello che fa per te? Non dimenticare che, oltre al bouquet e alle decorazioni della cerimonia, i fiori estivi potranno essere anche nell'acconciatura da sposa, applicandoli ad esempio in una treccia a spiga o in un semiraccolto. I fiori doneranno fascino e incanto al giorno più bello della tua vita, divertiti a scegliere quelli più adatti a te!