13 consigli indispensabili per una luna di miele perfetta
Dopo un anno di preparativi arriva il meritato riposo. E per questo, dopo il matrimonio si parte per il viaggio di nozze. Perché sia perfetto, ecco come prepararlo.
Non è un caso che il viaggio di nozze sia, in genere, piazzato subito dopo il matrimonio. È una successione logica in quanto la maggioranza delle coppie trascorre almeno un anno in frenetiche trattative, vaglio di preventivi, ricerca affannosa di mise, invio di partecipazioni e occupazioni organizzative in generale… Insomma, i mesi passano rapidi e la stanchezza aumenta a mano a mano che si avvicina la fatidica data.
Tirare un sospiro di sollievo, staccare la spina e dedicarsi soltanto a se stessi e al proprio amore, magari su un'idilliaca isola caraibica, è quello che ci vuole. E fino qui siamo tutti d’accordo. Ma, affinché l’organizzazione di questo viaggio non sia fonte di ulteriore stress, vi elenchiamo di seguito le 13 imprescindibili azioni da effettuare (ed elencare) perché il risultato finale sia soddisfacente per tutti.
1. Il budget
Naturalmente, è la prima cosa a cui pensare. Stabilito questo, riuscirete a capire meglio entro quale raggio d’azione muovervi.
2. Tipo di destinazione
Meta turistica, culturale, di avventura o relax…? Parlatene insieme, vagliate le rispettive aspettative, i gusti di tutti e due e cercate il compromesso ideale.
3. Fai-da-te o agenzia?
Pensateci bene. I più avvezzi all’uso di internet sono già abituati a organizzarsi i viaggi (anche a lunga distanza) e opteranno sulla scelta numero uno. Gli altri preferiranno passare per i professionisti del settore. Sia in un caso che nell’altro, prendetevi il tempo necessario.
4. Informatevi sul clima
Esulle caratteristiche del viaggio e della destinazione. Questo vi sarà utile per partire con il maggior numero di informazioni e per preparare la valigia “giusta”.
5. Curate l’aspetto sanitario
Se la vostra è una destinazione tropicale o, comunque, agli antipodi, informatevi sulle vaccinazioni consigliate e/o obbligatorie e valutate i tempi giusti perché possano fare effetto quando arrivate a destinazione.
6. Copertura sanitaria
Attenzione ai vari accordi tra i paesi a proposito della Sanità. Nel caso in cui la vostra copertura non fosse sufficiente o riconosciuta nel paese che visiterete, valutate la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione privata per la durata del viaggio. Su questo punto, potete informarvi anche presso l’agenzia di viaggi.
7. Mettete da parte le informazioni
Una volta prenotato il viaggio, raccolte tutte le informazioni, rinnovati i documenti, preparati i vaccini, mettete in un posto sicuro tutta la documentazione e non dimenticate di portarla con voi.
8. Revisione dei documenti
Passate in rassegna tutti i documenti necessari e, se è il caso, rinnovateli per tempo: carta d’identità, passaporto, visti, permessi turistici…
9. Preparate un’agenda telefonica
Conterrà i numeri che vi serviranno: compagnia aerea, hotel, tour operator, guide turistiche…
10. Valuta straniera
Ricordate che, se partite per un paese che non fa parte dell’Unione Monetaria Europea, dovete procurarvi un poco di valuta locale. Vi sarà utile almeno per i primi giorni e prima di aver capito come e dove cambiare in loco.
11. Elettricità
Non sempre i voltaggi e le prese sono uguali. Informatevi bene anche su questo punto, prima di mettere in valigia un phon che non potrete usare!
12. Abbigliamento
Non dimenticate di mettere in valigia degli abiti e delle scarpe comode. A parte le cene romantiche e le serate di gala, ne avrete bisogno per le escursioni e per soddisfare un’esigenza di praticità e comodità che, di solito, si fa sentire quando si parte in vacanza.
13. Lista
Non vi stancate mai di preparare liste e fare elenchi. Mettete su carta (o i-pad), tutto quello che non dovrete dimenticare di mettere in valigia. Smarcate via via tutti gli oggetti presenti all’appello. In questo modo, sarete sicuri di non dimenticare nulla!