7 modi di indossare un abito da sposa stile impero che dovreste considerare
Avete presente quei bellissimi abiti da sposa stile impero che sul manichino stanno così bene? Se avete paura che questo tipo di vestito non si adatti a voi, continuate a leggere…ecco 7 idee che vi faranno ricredere!
Nell’abbigliamento, lo stile impero si riferisce al particolare taglio della vita, rigorosamente alta, e alla gonna tendenzialmente dritta e lunga, talvolta plissettata, ma mai voluminosa. Pensate di non riuscire a portare un abito da sposa stile impero? Tra questi 7 modi, ci sarà sicuramente quello adatto a voi: troverete spunti per l’acconciatura da sposa ideale per questo tipo di vestito, fino ai suggerimenti sulle scarpe da sposa più adatte da abbinarvi...che non per forza saranno nascoste.
1. Con i capelli raccolti
Uno dei punti di forza dei vestiti stile impero è la loro semplicità, valorizzata da una scollatura piuttosto profonda, con un nastro o una cintura legati sotto il seno. Per valorizzare questi dettagli, sarà di grande effetto portare un’acconciatura da sposa semiraccolta, che valorizzi il collo, le spalle e il décolleté.
2. Con fiori tra i capelli
Quando è il momento di scegliere gli accessori per la vostra mise stile impero, dovrete fare attenzione a valutare quelli giusti, che non stonino con il tessuto del vestito (se questo è ricamato, meglio non strafare). Un fiore tra i capelli, però, non guasta mai...potete sceglierne uno grande e colorato oppure optare per un’acconciatura da sposa per capelli lunghi puntellata da piccoli fiorellini.
3. Con i capelli sciolti
Se avete preferito un abito da sposa semplice ma con la particolarità del taglio stile impero, probabilmente siete dell’idea che agghindarsi a festa sia più per gli alberi di Natale che per voi. E allora, evviva lo stile nature, quello che vi rende bellissime proprio perché spontanee e libere da accessori e trucchi superflui. In questi casi ovviamente, che capelli sciolti siano! Svolazzanti, mossi e...terribilmente sensuali.
4. Con una coroncina per un perfetto stile boho chic
Alcuni modelli di abiti stile impero sono perfetti per matrimoni rurali. In questi casi è d’obbligo aggiungere al vostro outfit una coroncina di fiori di campo, oppure una ghirlanda di margherite e mughetto. Ciliegina sulla torta? Naturalmente un bellissimo trucco da sposa naturale...non serve altro per essere perfette.
5. Con uno spacco sulla gonna
Anche con il bouquet di fiori più grande e vistoso che ci sia, non riuscirete a distogliere l’attenzione dallo spacco sulla gonna del vostro abito. Perché il bello di tale modello è il suo saper essere sexy, senza sfociare nella volgarità: è questo il trucco segreto che ogni donna conosce nel suo intimo e che sa sfoderare al momento giusto.
6. Con gioielli vistosi
Con i gioielli giusti, lo stile impero sa essere principesco senza risultare pomposo. Optate per esempio per una collana intagliata di pietre grandi e colorate, come zaffiri blu o lapislazuli, accompagnata da lunghi orecchini en pendant. Lo scollo del vestito valorizzerà i gioielli vistosi, che brilleranno sul vostro incarnato rendendovi ancora più splendenti. E se non vi piace portarli nel corpo...esiste sempre la testa! I copricapo sono di grande tendenza e ne potrete trovare di qualsiasi genere e stile: diademi, tiare, semiberretti stile anni Venti oppure semplici e fini fili di zirconi e Swarowski.
7. Con scarpe da incanto
I punti luce non brilleranno solo sulla parte superiore dell'abito, ma anche in fondo. Se infatti tradizionalmente questa tipologia di capo presenta la gonna lunga, alcuni stilisti giocano con epoche e tendenze, realizzando abiti stile impero che lasciano scoperte le caviglie. Questa è l’occasione giusta: sfoderate i sandali gioiello più luccicanti che riuscite a trovare e godetevi la scena, perché tutti gli occhi saranno puntati sulla vostra entrata.
Tra tutti gli abiti da sposa, quello stile impero è sicuramente uno dei più versatili...ma è riservato alle spose? Assolutamente no. Tra gli abiti da cerimonia da donna presenti sul mercato, esistono modelli cuciti con questo taglio che sono davvero bellissimi. Certo, è vero che bisogna individuare quelli più adatti all’occasione per cui sono destinati, ma diciamocelo: la ricerca è la parte più bella!