Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 consigli per dimagrire prima del matrimonio senza stress

Cari sposi, se il vostro obiettivo è perdere qualche chilo in vista del grande giorno, qui vi diamo qualche dritta. Giocate d'anticipo e trasformate in routine le sane abitudini alimentari.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

dettaglio abito e mani sposa

Sono tantissimi gli sposi che desiderano dimagrire prima del matrimonio. Ovviamente non c’è nulla di male, anzi, tutto ciò potrebbe significare che si vuole intraprendere un percorso per prendersi maggior cura del proprio corpo e quindi del proprio benessere psico-fisico, e poco importa se il matrimonio è la scusa per iniziare. Che sia per entrare in quegli abiti che avete adocchiato o perché ultimamente vi sentite appesantiti e avete bisogno di ritrovare la vostra personale forma fisica, in questo articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli su come dimagrire prima del matrimonio.

Ma ricordate, non ci sono ricette magiche o diete dai poteri sorprendenti, tutto dipende da noi e dal nostro fisico, diverso da tutti gli altri. Partendo da questo presupposto, una dieta prima del matrimonio potrà avere più o meno i risultati sperati.

1. La fretta non è vostra alleata

C'è poco da fare, l'avere fretta porta spesso e volentieri a fare le cose male o a lasciarle a metà. Se decidete di voler perdere peso iniziando una dieta dimagrante prima del matrimonio, il nostro consiglio è di iniziare con largo anticipo. Non pensate a come dimagrire in una settimana prima del matrimonio, bensì puntate sul lungo periodo, iniziando ad adottare sane abitudini già da mesi e mesi prima e facendole diventare una routine quotidiana. Solo così riuscirete non solo a perdere peso ma anche a mantenere quello stato fisico nel tempo.

La dieta un mese prima del matrimonio vi farà anche perdere qualche chilo, ma non sarà né salutare né tantomeno duratura. Puntate sul lungo termine e su risultati che impatteranno davvero sulla vostra vita, non su una sola giornata.

2. Lo sport è imprescindibile

Banale quanto mai realistico, non ci sono vie di fuga, lo sport e in generale il movimento è ciò che non dovrebbe mai mancare nella routine quotidiana di ognuno di noi e a maggior ragione in quella degli sposi che stanno seguendo una dieta pre-matrimonio. Che sia una bella camminata quotidiana post lavoro in compagnia dei vostri testimoni di nozze oppure facendo un corso in palestra o seguendo un allenamento online da casa, l'attività metabolica è fondamentale.

L’importante è che il vostro corpo si muova, affinché i muscoli ritrovino tonicità e voi possiate giovarne sotto diversi punti di vista.

ragazzo che fa sport con la kettlebell

3. Focalizzatevi su ciò che vi fa stare bene

Lo stress spesso è la causa delle abbuffate o della mancanza di appetito, due casi opposti che in egual maniera non fanno di certo bene al fisico né tantomeno alla mente. Se lo stress e l’ansia pre-matrimoniale vi portano a mangiare eccessivamente e per questo avete deciso di intraprendere una dieta della sposa e dello sposo bilanciata, la cosa migliore che possiate fare per focalizzarvi sul vostro risultato finale, è cercare di porre il focus su ciò che vi fa stare bene e vi distrae dall'aprire il frigorifero compulsivamente.

Che sia una passeggiata in natura, magari nel parco sotto casa, oppure dipingere o scrivere, cercate di ritagliarvi degli spazi per immergervi in voi stessi. Trovare il vostro personale equilibrio vi sarà di grande beneficio per affrontare tutto l'ipotetico stress che a volte i preparativi portano con sé.

4. Non siate troppo severi con voi stessi

Ok, state seguendo una dieta della sposa e dello sposo, ma questo non significa che ogni tanto non vi capiterà di fare qualche eccezione. Avrete voglia di una pizza, di un buon bicchiere di vino o di mangiare il vostro dolce preferito, e non ci sarà nulla di male. Una dieta prima del matrimonio e, in generale in ogni fase della vita, non deve essere una prigionia o una rinuncia costante a tutto. Per questo l'equilibrio sarà la chiave di svolta e soprattutto il non sentirsi in colpa se ogni tanto si sgarra. Fa parte del processo e probabilmente ci aiuterà ancora di più nel perseguire il nostro obiettivo.

invitata che allaccia il vestito alla sposa

5. Cambiate il vostro obiettivo

Se c'è una cosa che si sbaglia spesso è porsi obiettivi che non hanno solide basi. Ciò significa che se il vostro unico scopo è perdere peso in vista delle nozze, forse dovreste cambiare prospettiva. Intraprendere uno stile di vita salutare che diventerà la nostra routine quotidiana dovrebbe essere l'obiettivo da perseguire. Così facendo avremo benefici a lungo termine e non dovremo, a seconda delle occasioni della nostra vita, reiniziare ogni volta una nuova dieta.

6. Evitiamo paragoni, ognuno ha il proprio fisico

Iniziamo anche a focalizzarci sulla nostra personale situazione, senza fare paragoni con le amiche o i colleghi che magari perdono peso più in fretta di noi. Ognuno ha un corpo e un metabolismo diverso, perciò non è detto che ciò che funziona per qualcun altro funzioni allo stesso modo anche per voi. Per questo sarà necessario seguire un regime alimentare mirato.

abito da sposo appeso a una gruccia

7. Rivolgetevi a una persona esperta

C'è poco da fare, le diete fai da te, proprio per collegarci al punto precedente, non sempre ci fanno ottenere i risultati sperati. La cosa migliore, come sempre, è farsi seguire da un nutrizionista per una dieta mirata. Dopo un attento studio della vostra situazione, spetterà a lui o a lei suggerirvi il percorso dimagrante più adatto alle vostre caratteristiche.

8. Evitate cibi pronti

I cibi pronti non sono un buon alleato non solo dal punto di vista nutritivo ma anche perché la maggior parte delle volte sarete portati a consumarli in fretta. Cercate di programmare i vostri pasti e di prepararli con tempo, organizzandovi, così da non dovervi ritrovare a fare la spesa di prodotti precotti o confezionati. Prendetevi il giusto tempo per fare la pausa pranzo e per mangiare con lentezza.

buffet matrimonio con salumi

9. Portate la vostra borraccia ovunque!

La vostra borraccia piena d'acqua dovrà essere la vostra ombra. Ricordatevi di bere e se non ne sentite la necessità programmate ogni ora un avviso sullo smartphone, così da non dimenticarlo. L'idratazione è fondamentale all'interno di qualsiasi dieta.

10. Prendete appunti sui vostri pasti

Iniziate a scrivere ciò che mangiate, ciò che dovreste preparare per la settimana e ciò che dovete comprare per prepararvi quel piatto che tanto vi piace. Fate una lista della frutta e verdura di stagione, sarà un toccasana per voi ma anche per l'ambiente. Scrivere aiuta a focalizzarsi su un obiettivo ma anche a tenere traccia dello stato delle cose, come ad esempio di ciò che non abbiamo più in dispensa.

Sarà fondamentale per evitare sprechi alimentari e per aiutarci nel continuare il nostro percorso, almeno finché non avremmo interiorizzato del tutto la dieta pre-matrimonio.

due spose che si abbracciano in mezzo alla sala ricevimento

Insomma, come sempre la chiave per dimagrire prima del matrimonio sarà la costanza e la tenacia, ma soprattutto la voglia di pensare al proprio benessere che sappiamo bene va al di là di qualche chilo di troppo. Circondatevi di amici, perenti, attività interessanti e dedicatevi del tempo per iniziare questo percorso e farlo vostro, inserendolo nella vostra routine.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona