Vai ai contenuti principali
Matrimonio

15 dettagli decorativi di tendenza per personalizzare il vostro matrimonio

Quante decorazioni servono per realizzare un bell’evento? E tra tutte, quali sono quei dettagli imprescindibili di cui non potrete far a meno? Ve lo spieghiamo in questo articolo così eviterete di sprecare tempo e denaro!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Foto Vision Wedding & Films

Se state iniziando proprio ora a preparare il vostro matrimonio, uno degli aspetti principali che dovete decidere sin da subito è il tipo di evento che volete organizzare. Ci sono molte varianti che ruotano intorno a questa decisione: il tipo di cerimonia, lo stile dell’allestimento, il mood e l’atmosfera dell’evento. Prendete spunto da questi 15 dettagli decorativi di tendenza degli ultimi tempi per personalizzare il vostro matrimonio.

1. Partecipazioni con pattern tropicale

Avenir Studio

Lo stile acquerello continua a essere tra i must have per gli inviti di matrimonio ma questa volta lo troviamo declinato su un pattern decisamente insolito: quello tropicale. La scelta perfetta per le vostre nozze celebrate nel clou della stagione estiva.

2. Un terrario al posto del classico portafedi

Tania Muser

Niente più cuscini in pizzo, raso e seta: per portare le fedi all’altare basta utilizzare una scatolina o un portagioie in vetro, ottone o legno e trasformarlo in un meraviglioso terrario. Sarà sufficiente riempirlo con un po’ di terriccio e qualche piantina per donare al vostro portafedi quel significato di scatola preziosa.

3. Coni portariso dal cuore green

Alessio Creta Photographer

Dai matrimoni green ed eco-fiendly nasce l’idea di creare dei piccoli accessori da utilizzare nel corso della festa. Quella dei coni portariso è una soluzione semplice e creativa: basterà dare la giusta forma a una foglia molto grande e ben spessa come quelle dell’Aspidistra e poi riempirla con riso, petali e semi.

4. L’old style che fa tendenza

Matteo Innocenti Photography

Tutto ciò che può essere considerato antico, retrò e fuori moda, quest’anno assume un nuovo connotato di ricercatezza e unicità. Un bel modo per dar nuova vita a oggetti antichi, scovati in soffitta o tra le chincaglierie dei rigattieri, creando un angolo tematico in location, specie se ispirato al tema delle nozze.

5. I lampadari: il dettaglio decorativo chic del momento

La Spagnuola Gavotti

Il tocco glamour per una cerimonia all’esterno è l’utilizzo di grandi lampadari scenici, luminosi e con cristalli scintillanti. Insomma un’installazione che non ti aspetti di vedere affatto in spiaggia, su un patio o in un giardino stile liberty.

6. Il light design per creare un'atmosfera intima

Stefania Severino

Ma non solo lampadari: per creare un’atmosfera magica, serve giocare con il light design. Molto suggestiva è la scelta di posizionare i fili di lampadine a led su alberi, frutteti e vigneti dove si svolgerà la cena. Per quanto riguarda gli interni, i punti luce sono perfetti nelle stagioni più fredde, quando il sole cala presto e le ombre della sera sono ottime alleate per creare un clima raccolto. Un’idea innovativa è quella di inserire le lucine (proprio quelle che usate per decorare l’albero di Natale) all’interno di bottiglie o vasi in vetro, per un effetto davvero speciale.

7. Tableau a specchio

Foto Italo

Una delle idee vincenti e meno onerose è quella di valorizzare gli specchi già presenti in location. Che siano verticali, a muro o che abbiano una cornice importante, potete sfruttarli a vostro favore disegnando il seating plan del banchetto con un semplice pennarello a gesso.

8. Cristalleria colorata e tovaglia pastello: una combo che fa subito centro

Tania Muser

Rimescolate le carte in tavola con le tovaglie pastello al posto dei classici coprimacchia bianchi. Un’idea molto interessante è quella di combinare bicchieri, posate e sottopiatti colorati, meglio se nelle tonalità del bronzo.

9. Mise en place semplici ma ricercate

Jessica flowers' Lab

I tavoli imperiali o le lunghe tavolate rettangolari sono tra i dettagli imprescindibili del banchetto. Valorizzate il legno grezzo con un semplice runner centrale in cui poggiare lunghi fasci di piante e fiori, intervallati da candele di diversi colori e altezze. Il risultato finale deve essere semplice ma altrettanto ricercato, mixando colori, materiali e finiture antiche.

10. Centrotavola dal mood mediterraneo

Federica Cavicchi Photography

Semplicità ed elementi naturali anche per il centrotavola dove tra tutti prevale l’idea del mood mediterraneo, che privilegia essenzialmente i frutti di stagione e le specialità del territorio: limoni, melegrane, castagne, arance, olive e grappoli d’uva sono solo alcuni esempi di prodotti che potete includere nelle vostre composizioni.

11. Dettagli di stile sul fermatovagliolo

Studio Roscetti

Più che un semplice fermatovagliolo si tratta di un vero gioiello da posizionare sulla vostra tavola. La personalizzazione più bella è quella fatta con le vostre iniziali; in questo caso potete sbizzarrirvi con materiali e finiture importanti ma se volete trasformalo in un segnaposto matrimonio per tutti gli ospiti, potete optare per degli anelli in legno su cui far incidere una frase o una parola rappresentativa.

12. I menù in plexiglass: trasparenza che fa tendenza

Wedsign by Scura Design

Moderno, elegante e super versatile. Una delle new entry per le coppie che stanno pensando a un allestimento minimalista dove il vetro, le superfici lineari e l’assenza quasi totale dei colori la fanno da padrona. I menù trasparenti potranno restare così “nudi”, come elementi decorativi di eventi luxury, oppure potranno essere arricchiti da dettagli green, valorizzando matrimoni a tema shabby, boho chic o bio.

13. Un corner speciale: il cake design

Emanuele Sironi Wedding Studio

Bello per gli occhi e il palato è il corner tutto dedicato al cake design. Torte imponenti, piccole sculture in pasta di zucchero e biscotti monoporzione perfettamente decorati secondo il tema delle nozze, sono tra i dettagli imprescindibili dei matrimoni di quest’anno. Insomma un bel modo per mettere in bella mostra le abilità tecniche, artistiche e creative dei maestri pasticceri.

14. Scritte a led, ed è subito festa

Valentina Casagrande fotografia

Tra le decorazioni più belle per gli sposi ci sono loro: le scritte a led. Possono essere impiegate in vari contesti: appese a un muro o fare da sfondo al setting del tavolo torta, personalizzate con le vostre iniziali o con frasi d’amore.

15. Il corner dei regali

Giovanna Damonte Event Stylist

Non si tratta delle bomboniere e neppure delle welcome bag: questo corner è pensato per accogliere i regali o i gadget pensati apposta per i vostri ospiti in base allo stile di evento che avrete organizzato: infradito per un matrimonio in spiaggia, tattoo all'hennè per un evento dall’ispirazione orientale, pastelli e mini album per i piccoli ospiti, cappelli in paglia e occhiali da sole per una cerimonia all’aperto. Insomma qualcosa che possa rappresentare voi e le vostre nozze.

Ecco fatto, ora che avete le idee più chiare potete fare un giro di telefonate per prenotare le decorazioni che vi serviranno per allestire le location della cerimonia e del banchetto. A proposito: avete già in mente lo stile di evento che vorrete creare? Nella nostra guida sui tipi di matrimonio, trovate un approfondimento dedicato a temi, cerimonie, riti, stili di allestimento e mood che potrete ricreare per le vostre nozze.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona