Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 foto imprescindibili per un matrimonio in primavera

Come si possono racchiudere tutte le sfumature della primavera in scatti d’autore bellissimi e fiabeschi? Ecco, abbiamo deciso di proporvi un articolo che vi aiuti a focalizzare i dettagli e le emozioni per creare un bellissimo album di nozze.

Russotto Photography

“Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.” Una delle frasi per matrimonio più belle di Pablo Neruda, usate da tutte le coppie. In questo articolo troverete 10 suggerimenti per valorizzare alcuni elementi delle nozze e custodirli all'interno del vostro album: dalle partecipazioni matrimonio, che si tingono di nuove e delicate nuance, fino al bouquet sposa, da sempre simbolo di perfezione ed eleganza. Benvenute spose di primavera!

1. Nuove palette cromatiche

Martina Botti Fotografia

La primavera è la stagione che segna l'inizio del periodo più gettonato e amato dagli sposi. Le partecipazioni, insieme a tutta la suite grafica, sono un grande classico da immortalare e conservare tra i ricordi dell’album di nozze specie in primavera dove le palette cromatiche si incastrano deliziosamente nel contesto esterno tra gli elementi naturali del paesaggio e i dettagli della suite grafica. Ricordatevi, i più bei font script primaverili per i vostri inviti matrimonio sono carolyna pro black, peoni pro e graduate script.

2. Profumo di fiori

Rainy Island Studio di Marcella Fava

La primavera è sinonimo di colore, di rinascita e di ripresa e i fiori sono il mezzo più efficace per esprimere la totale bellezza di questa stagione. Il bouquet è da sempre un grande protagonista del giorno delle nozze ma in primavera si tinge di una nuova poesia; i bouquet di peonie la fanno da padrona specie se fotografati nella loro essenza, con piccoli germogli, fiori di campo o eleganti boccioli sinonimo di nuova vita.

3. Verde come la speranza

WeddingStudio

Dal salvia al petrolio passando per il menta. Il foliage in primavera è vivido, rigoglioso e lussureggiante. Alle corolle di fiori così floride si mescola il verde lucente degli alberi in pieno fiorire, delle siepi ricche di foglie o dei viali tinti di color speranza. Questa nuance troverà spazio e luce in quegli scatti che ritrarranno voi in esterna, specie se potete godere di una location dove il verde la fa da padrona.

4. Nuovi arrivi, nuove partenze

Foto Albanese

L’arrivo degli sposi in location è un momento magico di attesa e trepidazione. Se vi sposate nella stagione più colorata dell’anno non potete rinunciare alla possibilità di stupire gli ospiti con un arrivo speciale e degno di uno scatto d’autore. Giocate con i mezzi di trasporto più strambi: bici, tandem, sidecar, auto d’epoca decappottate, vecchi calessi, apecar o vespini vintage. Il clima mite e le giornate più serene vi permetteranno di conservare un ricordo decisamente bello!

5. La primavera in tavola

Daniele Pignoli Fotografo

Scegliete una mise en place degna di questa stagione per avere intatto il ricordo di dettagli estremamente curati e ricercati delle stoviglie ai tessuti del tovagliato. Se avete scelto delle idee segnaposto matrimonio che richiamano la stagione, fate in modo che rispecchino il contesto, inserendosi nello scatto in modo armonico e naturale. Un esempio? Le piantine aromatiche o le mini provette con spezie o semi di lavanda.

6. Props d’autore

Antonio Leo Photographic Works

A volte uno scatto unico e particolare è racchiuso in semplici props che rendono la foto degna di grande originalità. Bene, in primavera non avrete che l’imbarazzo della scelta perché qualsiasi angolo, occasione o momento, sarà speciale per essere adornata con chicche bizzarre ed estrose specie se sono le stesse che caratterizzeranno le vostre nozze. L’hand lettering ad esempio si sposa decisamente con questa stagione romantica e sognante: dai cake topper alla segnaletica per i vari corner tematici, non fatevi sfuggire nulla.

7. Tramonti lunghi e caldi

Studio Bandiera

La primavera porta con sé il nuovo sapore di una stagione calda, lenta e ricca di profumi. Una delle foto che non può mancare nel vostro album di nozze è quella che vede scorci inaspettati che si aprono alla luce del tramonto dove un aperitivo o uno sweet table assumono i ritmi dolci e sognanti. Non più in luoghi chiusi ma allestimenti all'aperto, tra tendaggi fruscianti e lanterne che si scaldano sulle note dell’elegante jazz o di una band dal vivo mentre nel cielo i colori caldi del rosa iniziano a mescolarsi con l’azzurro del cielo.

8. Riprese dall'alto

Francesco Marinelli Photography

Avete mai visto la bellezza di un paesaggio o di un’emozione ripresa dall'alto? La primavera è la stagione ideale per mescolare alla maestria di un fotografo, la suggestione di un’inquadratura inaspettata, panoramica e magnetica. Come? Con l’aiuto di un wedding drone, dove oltre agli scatti dall'alto conservati nell'album di nozze avrete la possibilità di ammirare riprese aeree utili a creare il film del vostro grande giorno.

9. Outfit dolci e color pastello

Rainy Island Studio di Marcella Fava

Dopo un inverno fatto di tessuti rigidi e colori cupi, finalmente gli album di nozze si tingono di abiti eleganti da cerimonia fatti di nuance dolci, tessuti leggiadri e fantasie eteree e fiorate. Ammirare tutto ciò è semplice, basta immaginare uno scatto elegante e raffinato tra la sposa e le sue damigelle d’onore.

10. Un cielo di colori

Studio Fotografico Serena Guerzoni

Il cielo di primavera è terso, limpido e puntellato di dolci nuvole bianche che mescolandosi con l’azzurro più vivido compongono scenari perfetti per scatti d’autore. Ecco che a vivacizzare tutto questo ci sono loro, gli aquiloni, i coriandoli o i palloncini per foto romantiche e sognanti che tanto ricordano i colori di questa stagione dal fascino irresistibile.

Insomma, ogni stagione racchiude con sé il fascino di nuovi colori, il suono di melodie che prendono vita in scenografie, in allestimenti, in bomboniere matrimonio che richiamano gli elementi caratteristici della stagione in corso o in abiti da cerimonia che oltre a seguire i dettami dell’eleganza senza tempo, rispecchiano i trend stilistici dettati dal momento. La primavera però è molto di più: è risveglio, eleganza raffinatezza e passione. Buona primavera a tutte voi!