Vai ai contenuti principali
Matrimonio

La perfezione sta nelle forme: 32 idee per un matrimonio a "tuttotondo"

Il cerchio è una forma armoniosa. Perché non rendere il vostro matrimonio perfetto come un tondo o una sfera? Ecco come le forme pulite e minimali circolari renderanno impeccabili le tue nozze.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Marco Odorino & Associates Photography

Giotto lo disegnava perfetto a mano e voi potete utilizzarlo come forma ricorrente del vostro ricevimento nuziale. Il cerchio, il tondo, la sfera: forme di estrema perfezione, meravigliose per il design del vostro bouquet da sposa, o per la torta di nozze e ancora per lanterne, per i segnaposto di matrimonio e molto altro! Imparate i trucchi dei wedding planner che riescono a creare armonia in modo molto discreto tra i vari elementi con maestria con forme poco vistose ma usate per diversi particolari nuziali, come per partecipazioni e bomboniere di matrimonio.

Bouquet rotondo?

Se stai pensando ad un bouquet di fiori, ti potrà essere utile sapere che è un mazzo tra i più richiesti, perché dallo stile molto pulito e tradizionale, versatile per qualunque tipo di sposa, quindi sublime sia che decidiate di indossare un abito elaborato, sia che preferiate un abito da sposa semplice. Ricordatevi che il diametro di questo tipo di bouquet è meglio sia diverso a seconda della corporatura della sposa, in modo che i volumi siano armoniosi. Il mazzo di fiori rotondo è un’ottima scelta per tutti i tipi di ricevimenti, da quelli più formali fino a nozze boho style, passando attraverso a ricevimenti romantici o tradizionali.

Sfere di vetro: tonde.

La plastica e il vetro trasparente sono perfette compagne delle sfere: sia che decidiate di mettere dell’acqua e usarle come vasi per dei fiori da posizionare al centro dei tavoli, sia che preferiate apprendere le palline trasparenti, per creare meravigliosi giochi di luce con i raggi del sole. Le sfere traslucenti possono essere una bellissima soluzione anche per il tavolo della confettata, da usare come recipienti di vari diametri per i dolci o anche come confezioni che contengono delle bomboniere di matrimonio originali e decisamente fuori dal comune.

Luci e cerchi da appendere

Le lanterne rotonde saranno perfette in un ricevimento che sceglie di approfittare dell’ordine minimale ed intramontabile delle sfere. Appendetele per ottenere un effetto splendido, magari abbinando le lanterne tonde grandi a lanterne più piccole, o addirittura creando giochi con grandi lanterne sferiche a luci rotonde come palle luminose, o perfino a lucine tonde piccolissime, per creare spazi sia attraverso le forme che con le dimensioni. Ricordate che esistono sfere luminose galleggianti anche per le piscine e che per terra o sui tavoli potete utilizzare anche i comuni lumini (tealight), anch’essi rotondi.

Altri allestimenti rotondi

Tutto il ricevimento può discretamente ospitare sfere e cerchi, che creeranno un’armonia tra tutti gli elementi selezionati; un ordine che le forme rotonde conferiscono naturalmente. Ed ecco che il fiorista potrà sbizzarrirsi con piante potate con forme circolari, con composizioni floreali sferiche, ma anche con palle di rami secchi, anche dipinte. Ma anche voi potrete utilizzare oggetti con questa forma geometrica in ogni angolo del ricevimento, creando un legame tra i tavoli rotondi del ricevimento, un allestimento pensato con sezioni circolari di tronchi d’albero per coppie shabby chic, fino a ricevimenti vintage con vinili appesi ovunque o torte nuziali, dolci e pietanze sferiche. E se il cerchio fa al caso vostro, non dimenticate di utilizzare elementi rotondi anche nel logo con le vostre iniziali e nella grafica degli inviti di matrimonio.

Se avete scelto un bouquet di peonie rotondo già ci state pensando. Se ordinate una torta a forma di cerchio e userete coroncine di fiori tonde come segnaposto, siete già nel mood circolare. E se come acconciatura da sposa opterete per uno chignon, sferico per natura, allora non potete più farci niente: anche voi siete delle fan del cerchio, del suo rigore e del suo gusto intramontabile! E voi? In che altro modo userete questa forma geometrica?

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona