Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 abiti da cerimonia color pastello per le invitate

Delicati come i petali dei fiori che in primavera tingono la natura, gli abiti color pastello sono un evergreen di stile per le invitate a nozze. Lunghi, corti, con gonna o pantalone, come sarà il tuo? Ti sveliamo le migliori proposte di stagione!

Rinascimento

La natura è da sempre la principale fonte di ispirazione per la moda. Così come ogni primavera anche quest’anno nelle boutique fioriscono abiti da cerimonia dalle fresche sfumature pastello, pronti per essere indossati dall’invitata a nozze più elegante e attenta alle tendenze attuali. Ma quali saranno i veri must di stagione? Tra frizzanti abiti da cerimonia corti e femminili gonne dalla lunghezza smisurata l’offerta è davvero ampia: a te scoprire tutte le ultime novità!

Abiti pastello da cerimonia:

Lunghe sfumature di voile

Con lo sbocciare della bella stagione le collezioni di alta moda si rivestono di tessuti leggeri e impalpabili che, come una ventata d’aria fresca, animano gli abiti da cerimonia color pastello. Le delicate nuance del rosa cipria si confermano come la scelta più azzeccata per l’invitata alla ricerca di un look romantico e femminile e vengono presentate su mise elegantissime e dalle parvenze divine. La lunghezza degli abiti gioca il ruolo di punta: le gonne scendono lunghe fino a terra e si fanno vaporose grazie alla sovrapposizione di strati di leggerissimi tulle e romantici voile conferendo all'outfit un’attitudine decisamente principesca e aggraziata.

I toni pastello diventano fondamentali in questi abiti lunghi da cerimonia poiché contribuiscono ad alleggerire l’immagine della donna che li indosserà, creando un perfetto equilibrio visivo con i volumi importanti delle gonne.

Romantiche fantasie floreali

Se la monocromia è peculiare di un look da sera, per le cerimonie diurne saranno gli abiti pastello cerimonia in fantasia a dettar legge! L’invitata a nozze che si sta preparando per un matrimonio celebrato al mattino o nel primo pomeriggio, potrà infatti optare per una mise variopinta e caratterizzata da delicatissime stampe nelle tonalità pastello. I motivi floreali sono da sempre il simbolo per eccellenza della bella stagione, specialmente quando la fantasia dei tessuti abbraccia in pieno l’armonia della natura circostante.

Una delle più rilevanti novità di stagione invece sono gli abiti da cerimonia floreali con stampe astratte dove ancora una volta la grazia è l’eleganza sono portate avanti dai colori! Lievi pennellate di verde menta si sposano con accenti dalle tonalità rosa confetto richiamando i toni dei paesaggi naturali ma con quel tocco di innovazione rubato all’arte astratta.

Raffinate nuance in degradé

Seguendo la stessa tendenza delle fantasie astratte alcuni brand di lusso hanno scelto di interpretare gli abiti da cerimonia color pastello in maniera differente. Le stampe vengono del tutto abbandonate per lasciare spazio a tessuti in tinta unita dalle diverse sfumature che, sovrapposti tra loro, danno vita a un sofisticato effetto degradé. Per le mise più classiche è stato preso in considerazione un unico tono predominante proposto nella sua massima intensità e poi sempre più attenuato in dissolvenza fino a sfiorare il bianco.

L’invitata di nozze più audace invece potrà divertirsi scegliendo un look dove i colori pastello sono in contrasto tra loro ma si amalgamano in modo idilliaco grazie a questo sapiente gioco di gradazioni. L’effetto degradé può anche essere realizzato tramite meticolosi processi di tintura che, quando proposto su tessuti pregiati come il pizzo macramè, andrà a donare agli abiti un’eleganza scenografica di grande impatto!

Colori pastello sotto una pioggia di luce

Parlando di abiti da cerimonia color pastello il primo pensiero va immediatamente a matrimoni all’aperto e cerimonie diurne, forse non si erano valutate tutte le sfaccettature ce questi look possono avere! Accanto a delicati voile e femminili stampe floreali, i marchi di alta moda hanno presentato anche abiti cerimonia pastello lunghi in una versione dedicata alla sera. È ormai risaputo che per i ricevimenti che si svolgono dopo il tramonto brillare è quasi un obbligo, ed è proprio partendo da questo presupposto che sono nate frizzanti mise dove i toni naturali sono uniti allo scintillio di strass e glitter.

La particolarità di questi look sta proprio nella contrapposizione tra i tessuti in tinta unita utilizzati per realizzare i lunghissimi abiti e la cascata di brillantini che li riveste. Ma non solo perline e applicazioni luccicanti, tra le ultime tendenze emerge anche quella dei ricami in filo lurex: senza dubbio il mix perfetto tra raffinatezza e glam style!

Anche per un evergreen senza tempo come quello degli abiti eleganti da cerimonia in tonalità pastello, la moda è in grado di stupire e proporre novità sempre più sensazionali. Tra stampe delicate, giochi di sovrapposizioni e strati di voile per il prossimo matrimonio al quale dovrai partecipare non ci sarà che l’imbarazzo della scelta!