Banchetto matrimonio: quale scegliere per le proprie nozze?
Classico, pic-nic, food truck, buffet e molto altro: la scelta per il vostro banchetto è davvero molto ampia. Non sapete da dove iniziare? Date uno sguardo alla nostra mini guida.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Siete nel bel mezzo dell'organizzazione delle nozze. Pian piano ogni pezzetto del puzzle sta trovando la sua sistemazione, facendo sì che ogni dettaglio del grande giorno prenda finalmente forma. Tra le mille cose a cui pensare, la prima che probabilmente vi salterà in mente è la scelta della tipologia banchetto matrimonio.
Anche se, per molti risulta una scelta ovvia e scontata, infatti, vi sono diverse alternative, dalle più classiche e tradizionali, a quelle più originali, modaiole e perché no, anche estrose. Sarà il vostro personale gusto a guidarvi nonché la logistica e infine il numero e la tipologia di invitati (giovani, anziani, amici, parenti). Curiosi di scoprire quale banchetto fa per voi?
Indice:
- Pranzo o cena placé: all'insegna della tradizione
- Buffet che passione
- Food truck: il banchetto nuziale su quattro o tre ruote
- Cocktail wedding party: l'alternativa chic
- Wedding pic-nic: il banchetto più green che ci sia
- Wedding brunch: la tendenza tutta stelle e strisce
- Merenda: la scelta più dolce e golosa
Pranzo o cena placé: all'insegna della tradizione
Tra i banchetti nuziali, siuramente questa è la tipologia che va per la maggiore, nel pieno rispetto di quella che è la tradizione italiana. Si tratta, perlopiù, di pranzi o cene che evidentemente sono abbastanza corposi, sia in termini di portate sia in termini di tempo.
Questi banchetti dal carattere elegante e formale, possono essere realizzati in due modi: si può far servire l'intero pranzo nuziale o cena, a seconda delle preferenze, a tavola oppure mixare il tutto con la formula buffet per gli antipasti e i dolci.
Tutto è curato nei minimi dettagli e gli ospiti potranno sedersi comodamente avendo il posto assegnato in tavoli circolari o rettangolari, di massimo 10 persone.
Buffet che passione
Anche la formula buffet sta avendo sempre più successo nel nostro Paese, soprattutto tra gli sposi più giovani con invitati, per la maggior parte, dello stesso range d'età. Scegliendo questa struttura opterete senza dubbio per nozze dal carattere meno formale, organizzata con diversi food corner posizionati solitamente in un ambiente esterno, tra cui gli ospiti potranno scegliere facendosi servire.
Se state pensando a questa opzione, non dimenticate di inserire nella location qualche tavolo, sedia, puff e area relax.
- Per avere più ispirazione: Matrimonio a buffet: la nuova formula per un ricevimento moderno
Food truck: il banchetto nuziale su quattro o tre ruote
Anche questa opzione di banchetto nuziale risulta essere molto amata dalle coppie più giovani che vogliono realizzare qualcosa di più estroso e originale, una rivisitazione in chiave food truck del buffet di nozze. Qui le aree tematiche o food station verranno sostituite da un camioncino o magari qualche piccola Apecar, che serviranno diverse tipologie di pietanze. Si tratta quasi sempre di versioni gourmet del tipico street-food.
Questa è la soluzione perfetta per realizzare una sorta di aperitivo matrimonio che possa includere anche gli ospiti che poi non prenderanno parte al pranzo nuziale o alla cena.
- Per saperne di più: Food truck matrimonio: idee per un banchetto su 4 ruote
Cocktail wedding party: l'alternativa chic
Se optate per questa tipologia di banchetto sappiate che l'atmosfera dovrà essere tassativamente rilassata, molto chic ma allo stesso tempo informale. In un cocktail wedding party, definibile anche come apericena matrimonio, si unisce in un solo momento ciò che invece nei tradizionali banchetti viene suddiviso in più fasi, e quindi cocktail di benvenuto, banchetto e festa finale saranno un tutt'uno.
Viene organizzato solitamente la sera, in un arco temporale che va dal tramonto al crepuscolo. Gli ospiti hanno la possibilità di gustare un menù proposto in versione finger food, con grande attenzione alla selezione delle materie prime e soprattutto alla carta dei vini dove, tra tutti, primeggiano i cocktail e i prosecchi.
Wedding pic-nic: il banchetto più green che ci sia
Amanti della natura ecco il banchetto all'insegna del green che fa per voi: il wedding pic nic. Scegliendo questa opzione dovrete concentrarvi al massimo nella scelta migliore della location: via ad ampi giardini, cascine, agriturismi o comunque spazi aperti e ricchi di verde in cui inserire i vari elementi decorativi.
Premunitevi di teli da stendere a terra, cestini in vimini con tutto l'occorrente per consumare le pietanze, magari qualche balla di fieno per posare le bottiglie e le stoviglie e decorare la location. Infine, da veri amanti dell'ambiente, sbizzarritevi con decori in linea con tematiche come riciclo, biologico, second-hand e zero waste.
Wedding brunch: la tendenza tutta stelle e strisce
Breakfast & lunch in un'unica voce, nel caso ve lo stiate chiedendo, ecco da dove arriva la parola brunch e il trend che oramai, dagli USA, abbiamo fatto nostro, anche in ambito wedding. Regola vuole che si organizzi intorno alle 11:30/12:00 quindi a metà tra una colazione e un pranzo, con un menù che comprende un po' di tutto, sia salato che dolce.
Un banchetto all'insegna della semplicità, con pochi fronzoli e decorazioni, seppur in una location curata e accogliente con angoli relax, confetti, puff e divanetti.
Merenda: la scelta più dolce e golosa
Per chi desidera realizzare un banchetto matrimonio non troppo impegnativo, ecco che la merenda rappresenta la soluzione più adatta. Si tratta essenzialmente di un banchetto nuziale molto conviviale e informale, in cui si offre agli ospiti un rinfresco prevalentemente dolce che si conclude prima di cena. Anche in questo caso potrete organizzare la merenda con aree tematiche puntando tutto principalmente sui dolci, quali cupcake, muffin, piccola pasticceria, torte, gelati, caramelle e per i più golosi un Candy Bar.
Ora che vi abbiamo elencato le varie opzioni banchetto matrimonio avete le idee più chiare? Ovviamente la prima cosa da fare sarà la scelta della location che potrete iniziare a cercare direttamente dal nostro portale.
Solo successivamente, anche in base agli accordi che prenderete con la struttura e con l'azienda che si occuperà delle preparazioni, potrete iniziare a programmare ogni dettaglio del banchetto, per creare un ricevimento che seguirà perfettamente il vostro stile e il mood che vorrete dare al giorno più importante della vostra vita.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Il mondo dei tavoli matrimonio: ecco la guida più completa che c'è!
- Menù matrimonio: vademecum per il banchetto perfetto
- Vantaggi del matrimonio: 9 benefici legali che otterrete con le nozze
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
- 15 location in Italia per un banchetto da meno di 100€