45 bouquet da sposa monocolore: una scelta classica e senza tempo
Classiche rose bianche o originali bouquet di tulipani gialli? Qualsiasi sia la tua preferenza, scegliendo una composizione di un solo colore non commetterai alcun errore. Continua a leggere per scoprire la nostra selezione di bouquet monocromatici!
Le bride to be affezionate alla tradizione e innamorate di uno stile classico e intramontabile non avranno esitazioni sulla scelta del loro bouquet da sposa: solo rose e rigorosamente bianche! La tendenza delle composizioni monocolore però non si limita solo al classicismo. Tonalità sgargianti e sfumature insolite possono diventare la caratteristica principale anche nei bouquet di fiori più originali! Ma come ci si comporta di fronte alla scelta del colore? Lasciati condurre in questo viaggio alla scoperta dei bouquet monocromatici!
Introduzione al bouquet monocromatico
Nei matrimoni più tradizionali le composizioni floreali in monocromia sono un vero must, poiché esprimono tutta la classe e l’intramontabile eleganza tipica dello stile. Ne esistono di diversi tipi, ma i più classici rimangono sempre quelli in rose bianche, perfettamente uguali tra loro e disposte in maniera simmetrica! Negli anni però si è ampiamente diffusa anche la tendenza dei ricevimenti a tema e sono molte le future spose che hanno scelto di abbandonare il bianco tingendo il loro bouquet nella tonalità predominante della giornata. Ma quante sfumature può avere quindi la monocromia? Per rispondere abbiamo creato per te una mini guida che ti rivelerà tutto, ma proprio tutto, sui bouquet nuziali in tinta unita!
Bouquet monotematici
Le composizioni floreali formate da fiori tutti uguali sia nell’aspetto che nella dimensione sono senza alcun dubbio la rappresentazione più fedele dello stile classico. In questi bouquet la tradizione regna sovrana, ed è proprio per questo che sono spesso realizzati con rose o peonie, i fiori per eccellenza dei matrimoni! In perfetto abbinamento a un abito da sposa semplice così come a una mise principesca, queste composizioni conservano il valore delle loro origini e si confermano come la scelta più azzeccata nelle nozze classiche.
Bouquet misto in un unico colore
Monocromia non fa assolutamente rima con monotonia! Al contrario esistono un’infinità di bouquet in tinta unita originalissimi e tutti da personalizzare. Una delle maggiori tendenze nei matrimoni più moderni è quella di realizzare composizioni miste, ovvero formate da tante varietà di fiori diverse tra loro finemente unite dalla stessa tonalità. Raffinatissimi bouquet composti da peonie, rose e piccoli boccioli acquisteranno un’aria fresca e leggermente mossa ma, presentati nella medesima nuance, manterranno intatta quell’eleganza classica che non stanca mai. Una volta individuato il tuo colore di riferimento potrai affidarti alla natura e scoprire quali fiori ha da offrire in quella specifica tonalità!
I colori: quali scegliere?
L’idea del bouquet monocromatico ti ha ormai conquistata, ma con quale sfumatura riuscirai a personalizzarlo? Come è ben noto ogni colore ha un suo preciso significato che non può essere di certo trascurato in un evento solenne come quello di un matrimonio! Vediamo allora le nuance più in voga per i bouquet nuziali del momento.
Bianco
Cosa meglio può raffigurare l’eleganza classica se non un pregiato abito da sposa in pizzo corredato da un mazzo di rose bianche? Proprio questa tonalità è la più utilizzata nei look nuziali poiché il suo significato rimanda a purezza e innocenza senza dimenticare il valore della tradizione. Decisamente la scelta preferita dalle bride to be di ogni età, è la dimostrazione concreta che il buongusto classico non tramonterà mai!
Rosa
Chi sogna un matrimonio all’insegna del romanticismo invece non potrà che affidarsi al più dolce dei colori, il rosa! Questa tonalità, così fresca e femminile, si sposa alla perfezione con delicati bouquet di peonie ma allo stesso tempo potrà assumere una connotazione del tutto moderna quando presentata nelle sue sfumature più vivaci, come il ciclamino o il fuchsia.
Rosso
Quando si parla di amore, passione e sentimenti profondi, l’unico colore che salta alla mente è sempre e solo il rosso! I bouquet monocromatici realizzati in questo tono sono spesso formati da rose, il fiore che più di ogni altro simboleggia l’amore, ma non solo. La futura sposa che deciderà di utilizzare il rosso in maniera più originale potrà optare per composizioni di gerbere o tulipani scarlatti, per un look nuziale elegantissimo ma con un accento grintoso!
Verde
E se la futura sposa avesse scelto di incentrare le sue nozze su un tema eco-friendly? Un bouquet verde dall’aspetto naturale è quanto di più indicato! La natura dal canto suo non offre un’ampia gamma di fiori in questa tonalità, ma rimedia subito con arbusti, foglie e vegetali dalle forme più fantasiose! Le composizione total green esprimono tutto l’amore per l’ambiente e sono inoltre in forte tendenza nei ricevimenti più attuali.
Tonalità vivaci
Per i matrimoni più variopinti che all’eleganza classica dei mazzi di fiori monocromatici desiderano aggiungere un pizzico di brio, non resta che giocare con tonalità sgargianti e tutt’altro che banali! Giallo, arancio e tutte le loro sfumature sono i toni migliori per caratterizzare le composizioni floreali con un twist energico che profuma di vitalità. L’idea vincente soprattutto nel caso di nozze estive!
Sei rimasta meravigliata dalle infinite sfumature che può possedere un bouquet monocromatico? Anche il più classico abito da sposa potrà essere personalizzato con una composizione floreale nella nuance che meglio ti rappresenta, rendendo onore a un’eleganza senza tempo contraddistinta però dal tuo stile unico e inimitabile!