30 eleganti acconciature per le testimoni e le damigelle
Damigelle e testimoni di nozze hanno un ruolo davvero importante in un matrimonio. Tra le molte cose da preparare, l'acconciatura è una delle più importanti per creare un look perfetto. Vediamo insieme le acconciature più eleganti e di tendenza!
Comodamente seduta sulla poltroncina di un hair salon osservi la tua amica durante l'ultima prova per la sua acconciatura da sposa, sei sicura che sarà bellissima nel suo grande giorno! Probabilmente non ti senti altrettanto sicura del tuo look. Non preoccuparti, è normale! Il bon ton per le testimoni e damigelle nozze non ammette errori: i loro abiti da cerimonia non dovranno mai sovrastare quello della protagonista, ma esiste qualche misteriosa regola anche per l'hair style?
Scopri le ultime tendenze e novità in fatto di acconciature per le testimoni e le damigelle con questa selezione di 30 eleganti pettinature perfette per le cerimonie. Dalle classiche code di cavallo ai romantici chignon intrecciati, passando per i morbidi boccoli e i sofisticati semiraccolti, troverai tante idee per valorizzare i tuoi capelli in modo elegante e originale. Scegli l'acconciatura che meglio si adatta al tuo stile e alla tua personalità, e preparati a sentirti perfetta per la prossima cerimonia!
Treccia laterale
Un'acconciatura per testimoni e damigelle che cercano un look romantico. Perfetta con i capelli lunghi, la treccia inizia dal lato del viso e si estende fino alla nuca, può essere più o meno larga e pettinata in modo più o meno definito, a seconda se si preferisce un effetto più o meno morbido. La treccia laterale può essere realizzata in diverse varianti, come la classica treccia o la treccia a spina di pesce e può essere personalizzata in base alla lunghezza dei capelli e alla forma del viso della testimone di nozze.
Ad esempio, una treccia laterale più piccola può essere adatta per i capelli più corti, mentre una treccia laterale più grande può essere ideale per le donne con capelli di media lunghezza. Può essere abbinata a un abito romantico e floreale per creare un look boho-chic, oppure a un abito più elegante e raffinato per un look sofisticato. Può essere arricchita con accessori come nastri o fiori per renderla più particolare e avere come risultato un classico senza tempo.
Raccolto basso
Consiste nel tirare i capelli indietro e raccoglierli in un nodo basso sulla nuca, lasciando cadere alcune ciocche morbide sul collo. Quest'acconciatura è versatile e può essere personalizzata in base allo stile dell'abito e al gusto personale della testimone di nozze. Ad esempio, se si preferisce un look più sofisticato, si possono aggiungere perline o fiori per decorare il nodo dietro la testa.
Al contrario, se si preferisce un look più naturale, si possono lasciare cadere più ciocche morbide sul collo. Un'altra opzione è quella di creare un effetto "messy", ovvero un raccolto basso disordinato ma elegante. Per ottenere questo look, i capelli possono essere tirati indietro e raccolti in un nodo basso, senza avere la preoccupazioni di ciocche fuori posto. Questo stile è perfetto per un matrimonio boho-chic o rustico; in ogni caso meglio farsi aiutare da un team di professionisti che potranno consigliarti e realizzare al meglio la tua acconciatura!
Coda di cavallo alta
Ecco un'acconciatura elegante e moderna che sta diventando sempre più popolare tra le damigelle e le testimoni di nozze. Consiste nel raccogliere i capelli in una coda di cavallo alta sulla parte superiore della testa. Perfetta per un matrimonio formale o semi-formale, può essere arricchita con accessori come fiocchi, fiori o perline per creare un look più ricercato.
Per un matrimonio boho-chic invece si può creare una coda di cavallo disordinata e casual. Questa pettinatura è una scelta ideale per le testimoni di nozze con i capelli di media o lunghezza, in quanto la coda di cavallo alta può allungare visivamente la figura e creare un aspetto più slanciato. Inoltre, la coda di cavallo alta è facile da mantenere durante l'intera giornata del matrimonio, garantendo alla testimone un look impeccabile per tutta la durata dell'evento.
Acconciatura con trecce laterali
Un'acconciatura romantica e delicata, perfetta per le damigelle con capelli lunghi. I capelli sono divisi in due parti e raccolti in trecce laterali che si uniscono dietro la testa. Si possono creare trecce sottili e delicate per un look più romantico, oppure trecce più larghe e robuste per un look più grintoso. L'acconciatura con trecce laterali è anche una scelta perfetta per le donne con i capelli di media o lunghezza, poiché le trecce possono essere create e personalizzate in base alla lunghezza dei capelli.
Le trecce laterali sono ideali per le donne che desiderano un'acconciatura che mantenga i capelli ben fermi, evitando così fastidiosi ciuffi di capelli che cadono sul viso durante la cerimonia o il ricevimento. Vuoi creare un look più sofisticato? Arricchiscila con accessori glamour per creare dei giochi di intrecci!
Acconciatura con ciuffo laterale
Un'acconciatura semplice e raffinata, perfetta per le testimoni di nozze con capelli di media lunghezza. I capelli sono divisi in due parti e il ciuffo, che può essere più o meno lungo, è tirato indietro e fissato sulla parte posteriore della testa, il resto dei capelli sono pettinati in modo morbido e naturale.
Quest'acconciatura può essere arricchita con accessori come fiori, nastri o perle per creare un look più sofisticato ma che risulta comunque sempre molto naturale. L'acconciatura con ciuffo laterale è una scelta ideale per le donne con capelli di media o lunghezza che desiderano un look non troppo elaborato ma che vogliono sentirsi sempre a posto ed evitare fastidiosi ciuffi di capelli che cadono sul viso durante la cerimonia o il ricevimento.
Semiraccolto ondulato
Strettamente legati o liberi di ondeggiare al vento? Se i dubbi ti affliggono e non riesci a trovare una soluzione, opta per un'equilibrata via di mezzo: il semiraccolto! Morbidi boccoli che scivolano delicatamente ai lati del viso mentre parte della chioma rimane fissata in cima alla nuca con forcine invisibili o con preziosi fermagli, le pettinature semiraccolte conferiscono un'immagine femminile e raffinata, quel che serve per incarnare un ruolo così significativo come quello della damigella d'onore.
Questo tipo di acconciatura è perfetta per capelli lunghi o di media lunghezza, ancor meglio se mossi e voluminosi. Se al contrario invece hai capelli lisci e drittissimi potrai ricorrere all'uso di ferri e prodotti appositi per donare maggior movimento e vigore alla tua chioma!
Coroncine di fiori
La tua amica ha scelto un tema bohemién o shabby chic per le sue nozze? Allora non ci sono dubbi, la tua acconciatura da invitata sarà un elogio ai fiori! Nei ricevimenti che si svolgono in ambienti bucolici il richiamo alla natura è un obbligo, anche quando si tratta di look.
Che tu abbia scelto di raccoglierli o di lasciarli cadere lungo le spalle, ciò che conta saranno gli accessori che rifiniranno la tua acconciatura! Corone di fiori campestri, cerchietti e pettinini dai decori floreali sono un must di questo stile e descrivono alla perfezione quell'attitudine boho rivisitata in chiave chic che sa come farsi imporsi grazie a un tocco d'estro ed eleganza.
- Leggete anche: Acconciature per matrimonio da invitata: consigli anche per le meno esperte di hairstyle!
Sciolti e liberi al vento
Le acconciature per capelli sciolti sono spesso rischiose e nonostante appaiano come le più semplici sono in realtà le più difficili da gestire. Se la tua chioma non è ben curata e il taglio più che impeccabile infatti quella che potrebbe essere una pettinatura elegante si tramuterebbe in un totale disastro, e non basterà nemmeno un pregiato abito elegante da cerimonia per risollevare la situazione!
Il valore di questa acconciatura è che può essere realizzata sia su capelli corti che lunghi, ma per poter risultare davvero perfetta è necessario prima di tutto che la tua chioma sia lucente, sana e forte. Se stai pensando di completare il tuo look lasciando la chioma libera di scivolarti sulle spalle inizia già da ora a prendertene cura in modo più meticoloso con prodotti specifici e trattamenti mirati.
L’intramontabile chignon
Da quello tradizionale liberamente rubato allo stile delle ballerine di danza classica alla versione moderna e rivisitata: lo chignon è quell'acconciatura sempre in voga che non stanca mai! Per un matrimonio incentrato su atmosfere minimali e sofisticate prediligi la variante bassa, rigorosa e composta, che ben si presta anche a chi non ha i capelli eccessivamente lunghi.
La versatilità dello chignon però ti permetterà di poterlo declinare anche a seconda di diversi mood: morbido e ondulato per un'allure romantica, spettinato e contemporaneo nel caso di ricevimenti campestri e portato alto per i matrimoni moderni e di classe. A te la scelta!
Intrecci raffinati
Largamente utilizzati anche nella creazione di ricercate acconciature da sposa per capelli lunghi, gli intrecci rappresentano quella soluzione femminile, raffinata e finemente sofisticata che non può assolutamente mancare in ambito nuziale. Per un'invitata a nozze però raccogliere i propri capelli con elaborati intrecci potrebbe rappresentare un'alternativa fin troppo elegante e sconveniente, e non vorrai infrangere la famosa regoletta del galateo, vero?
Allo stesso modo è bene ricordare che le damigelle e le testimoni sono delle invitate per così dire "speciali" ed è più che consentito che il loro aspetto abbia quel dettaglio in più rispetto alle altre amiche della sposa. Per attribuire quel particolare caratteristico alla tua immagine potresti realizzare una raffinata acconciatura semiraccolta con intrecci solo nella parte alta della chioma, lasciando sciolta e mossa quella sottostante. Durante la cerimonia il tuo aspetto ti farà distinguere per l'importante ruolo da te rivestito, mantenendo la giusta discrezione nei confronti della vera protagonista!
Il look delle damigelle o della testimone di nozze non sarà imponente come quello della sposa ma dovrà sapersi distinguere tra tutti gli abiti da cerimonia donna delle altre invitate. La sua vera forza sarà nei dettagli: le 30 idee qua presentate per realizzare la tua acconciatura ti ispireranno nel trovare quel particolare distintivo e potrai finalmente essere sicura di presentarti al matrimonio della tua amica con uno stile senza paragoni!