Orecchini per il matrimonio: tutti i nuovi trend per la sposa in 50 modelli
Un dettaglio piccolo ma di fondamentale importanza, gli orecchini sono uno dei gioielli più importanti per il look nuziale. Ma quali sono le nuove tendenze del 2023? Dai un'occhiata alla nostra gallery!
Gli orecchini sono l'accessorio perfetto per incorniciare il viso in un magnifico gioco di contrasti di luce e colore. Sono spesso arricchiti con gemme e materiali preziosi e svolgono una funzione ornamentale di fondamentale importanza nel look, motivo per cui vengono scelti minuziosamente tenendo in considerazione l'acconciatura da sposa, l'abito e soprattutto la scollatura di quest'ultimo. Vediamo insieme quali sono gli orecchini sposa di tendenza in questo 2023 e come sceglierli!
Registrati alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per il tuo look nuziale e per l'organizzazione delle nozze!
- Leggi anche: Tutti i gioielli da sposa che non vedrai l'ora di indossare: ecco la guida per fare la scelta giusta!
Indice:
- Orecchini sposa galateo: come comportarsi?
- Le tendenze del momento
- Orecchini perle sposa
- Orecchini punto luce sposa
- Orecchini sposa pendenti
- Orecchini sposa vintage
- Come scegliere gli orecchini da sposa nel modo giusto?
Orecchini sposa galateo: come comportarsi?
Gli accessori di una donna si dice abbiano un fortissimo empowerment, proprio per questo è necessario scegliere un gioiello che faccia ci sentire a nostro agio che rispecchi appieno la nostra personalità. Eccentrici per le personalità più ecclettiche o sobrio per chi adora la semplicità! Gli orecchini, seppur di piccole dimensioni, riescono mettere in risalto i lineamenti del viso, a ravvivare l'incarnato e bilanciare in modo equilibrato tutti i componenti dell'outfit nuziale.
Bisogna fare però una premessa: i gioielli vanno scelti e abbinati con attenzione, in quanto potrebbero sovraccaricare il look rendendolo too much. Per questo è bene attenersi alle regole del galateo, che al riguardo consiglia di non esagerare e di seguire uno stile delicato che metta in primo piano la protagonista indiscussa della cerimonia.
- Ti interesserà sapere: Come abbinare collane e orecchini o bracciali a seconda dell’abito
Orecchini sposa 2023: quali sono i nuovi trend?
Le nuove proposte di quest'anno offrono una vasta gamma di modelli per tutti i lineamenti e le forme del viso, pietre di alta fattura e una palette che va dai toni più classici a quelli più accesi per chi ama andare oltre i canoni convenzionali. Le forme degli orecchini spaziano dal classico punto luce, a goccia, a bottone, a cerchio fino ai romantici pendenti sia nella versione con catena sottile che con volumi decisamente estrosi.
I diamanti sono sempre in vetta alla classifica delle pietre più amate dalla bride-to-be che ama gli abiti da sposa particolari e soprattutto eleganti, ma riscontriamo anche una grande quantità di gemme che, per la loro lucentezza, possono sostituirsi ai diamanti con un risultato più che eccellente.
Da come possiamo notare dalla gallery, anche nel 2023 l'argento e l'oro bianco dominano la scena bridal, ma non mancano orecchini da sposa in oro rosa e giallo con finitura liscia o leggermente battuta per chi desidera un effetto retrò.
Ma quali sono le pietre che vedremo brillare sui volti delle future spose? Senza dubbio questo è l'anno dei rubini, smeraldi, zaffiri, ma anche dell'acquamarina che rimanda alla purezza del mare incontaminato. E per finire, il topazio giallo, quarzo citrino e la perla in tutte le sue versioni.
Orecchini perle sposa
Le perle sono un vero e proprio must have nel mondo dei bijoux. Antiche credenze popolari le identificavano come portatrici di lacrime, in realtà le perle sono simbolo di prosperità, abbondanza, crescita, ed anche di eleganza.
Tra le proposte del nuovo anno le ritroviamo difatti nella forma più classica degli orecchini a lobo, in raffinati accostamenti con altre gemme o in graziose composizioni floreali, nella versione a cerchio e in pendente con filamenti di oro bianco e giallo. Gli orecchini con perle da sposa conferiscono al look nuziale un fascino quasi celestiale e vengono spesso combinati con collane in coordinato.
- Ti interesseranno anche: 6 parure da sposa per valorizzare il look delle nozze
Orecchini punto luce sposa
Gli orecchini con punto luce sono tra i più semplici e discreti, donano charme al viso incorniciandolo in un magnifico bagliore di luci e riflessi sfavillanti. Un piccolo gioiello con il quale illuminare il volto senza attirare eccessivamente l’attenzione. Nelle nuovissime collezioni possiamo ammirare tagli di varia grandezza con pietre incastonate in scheletri d'oro bianco.
Sono ideali per chi possiede un collo non molto lungo e nel giorno delle nozze porterà un'acconciatura da sposa semiraccolta o uno chignon. Questa tipologia di accessorio risalta il viso senza appesantirlo e si presta molto bene per essere abbinato ad un abito da sposa invernale con spalle coperte o con scollatura a barca.
Orecchini sposa pendenti
Tra i nuovi trend di moda nuziale non potevano certamente mancare gli orecchini sposa pendenti, un gioiello perfetto per chi ha un viso dalle linee rotonde e che riesce a donare equilibrio e armonia ai lineamenti femminili.
Tra i nuovi modelli possiamo notare orecchini lunghi eleganti con pietre e perle in oro bianco, adatti a chi ha una forma del viso sottile e un collo lungo; tagli con forme irregolari dalle medie lunghezze con un leitmotiv giovanile; e, dulcis in fundo, pendenti a goccia per chi opterà per l'eleganza più rigorosa.
Gli orecchini sposa pendenti sono perfetti anche per gli abiti senza bretelle, con scollatura a cuore o con spalle scoperte, in quanto “rompono” visivamente la nudità del collo.
Per quanto riguarda invece la palette cromatica dei pendenti invece, spazia dalle tonalità più tenui del bianco, beige e cipria a quelle accese del turchese, viola, verde e rosso.
Orecchini sposa vintage
Indosserai un abito da sposa vintage? Anche quest'anno i trend di moda bridal strizzano l'occhio alle epoche passate rievocando con armonia quello stile retrò tanto amato da tutte le donne. Tra le lavorazioni dei principali brand di moda nuziale vediamo infatti eleganti modelli a clip con pietre scintillanti e perle dal tono classico, orecchini pendenti con lunghe frange anni Venti e creazioni in oro battuto a cui vengono spesso aggiunte pietre dalle nuance ambrate.
Gli orecchini da sposa vintage sono la soluzione perfetta per chi ama personalizzare il proprio outfit con elementi dal fascino senza tempo.
Come scegliere gli orecchini da sposa nel modo giusto?
Dopo aver parlato delle nuove tendenze in fatto di gioielli bridal, vediamo invece quali sono i passi da seguire per scegliere gli orecchini da sposa in modo corretto in base al proprio bridal look. Il criterio ha a che vedere non solo con i lineamenti e tonalità dell'incarnato, ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.
Orecchini in base alla forma del viso
Ad ogni forma del volto corrisponde un tipo di gioiello specifico, in questo caso infuiscono rotondità, zigomi e spigoli. Prima di analizzare tutti i tipi di orecchini, è fondamentale stabilire la forma del proprio volto. Non bisogna essere un guru in fatto di estetica, basta seguire pochi e piccoli passaggi.
Posizionati davanti a uno specchio con una matita occhi o un rossetto, seziona il tuo volto partendo dall’attaccatura dei capelli alla punta del mento, traccia poi una linea orizzontale sulla larghezza della fronte, fissa la larghezza all’altezza degli zigomi e, infine, traccia una linea orizzontale all’altezza della mascella. Una volta definita la forma non ti resta che scegliere gli orecchini più adatti alla forma del tuo viso.
- Orecchini per viso rotondo: pendenti, lunghi, lineari e sottili, utili a bilanciare la forma tonda del viso. Anche le fantasie geometriche sono utili a questo scopo, mentre sono da evitare i classici cerchi.
- Orecchini per viso ovale: attaccati al lobo, a goccia o pendenti, perfetti per riequilibrare le proporzioni del viso.
- Orecchini per viso quadrato: cerchi oversize, orecchini tondeggianti, ideali per addolcire i lineamenti.
- Orecchini per viso a cuore: forme morbide, orecchini non eccessivamente lunghi o chandelier che renderanno tutto più armonico e femminile.
Orecchini, acconciatura e colore dei capelli
La combinazione tra acconciatura e orecchini sposa è forse quella più sentita da ogni bride-to-be. Per ottenere un risultato armonioso e raffinato occorre attenersi a delle regole ben specifiche: su un raccolto sono perfetti gli orecchini piccoli a lobo come le perle o i brillanti. Se si opta per un’acconciatura sposa per capelli corti ci si può sbizzarrire con orecchini oversize o gioielli dalle forme eccentriche che valorizzeranno un taglio glamour; chi invece preferisce portare i capelli sciolti potrà giocare con diamanti e forme geometriche o stilizzate che non si faranno largo tra le ciocche.
Anche il colore dei capelli influisce in modo determinante nella scelta del gioiello e delle pietre giuste. L’oro giallo ad esempio richiama i riflessi delle chiome castane, per queste le pietre ideali sono l’ametista o lo zaffiro. L'oro bianco e l'argento invece si presentano in modo particolare a chi ha i capelli biondi, magari con un'abbinamento di rubini e diamanti. Per i capelli rossi non c’è dubbio: ambra e corallo su oro rosa è la combo da preferire! E per le ragazze more? Oro bianco, argento, rubini e più in generale i colori freddi! Attenzione però: con un abito da sposa colorato sarà fondamentale bilanciare correttamente accessori con la palette cromatica dell'outfit.
Orecchini e abito: il focus sui dettagli
Dulcis in fundo siamo giunti alla parte più impegnativa di tutte, ovvero l’abbinamento orecchini sposa e abito. I fattori da considerare sono essenzialmente due:
- la ricchezza dell'abito da sposa: in questo caso possono entrare in gioco variabili come il tessuto, il colore, gli strass, la presenza di punti luce sul corpetto con i quali giocare per richiamare la luminosità degli orecchini mentre, ad esempio, su un abito da sposa semplice sarà meglio optare per delle perle sobrie ed eleganti;
- il tipo di scollatura: su un abito accollato è preferibile indossare orecchini piccoli e luminosi, per un effetto leggero e raffinato. Su un abito dalla scollatura profonda o che lascia scoperte le spalle, i modelli pendenti e chandelier saranno il tocco di classe per valorizzare i punti di forza del modello.
Cerca una gioielleria nella tua zona
Gli orecchini che indosserai il giorno delle nozze sono accessorio essenziale che ti permetterà di incorniciare il viso con un tocco di grazia e luminosità. Lasciati guidare dai nuovi trend e segui i nostri consigli per sceglierli nel modo corretto. Una volta trovati quelli giusti portali con te all'ultima prova della mise nuziale in atelier. In questo modo potrai avere un'idea più chiara di quello che sarà il total look e avrai una visione globale del risultato finale!