Addobbi matrimonio economici: 10 idee per un risultato impeccabile
State progettando le decorazioni per il vostro matrimonio ma volete puntare tutto su qualcosa che vi faccia risparmiare? Siete sulla strada giusta: qui 10 spunti per i vostri addobbi matrimonio economici!
Risparmiare non è sinonimo di trascuratezza, anzi! Molte volte, dietro a piccoli ricicli creativi si nasconde tanta dedizione e ricercatezza, non solo nel voler dare nuova vita a un oggetto ma nel voler stupire gli invitati con qualcosa di unico. Quindi, tranquilli: siete atterrati sull'articolo giusto! Abbiamo raccolto per voi 10 spunti creativi e di tendenza per i vostri addobbi matrimonio economici con tante idee sia per la cerimonia che per il ricevimento!
1. Coni in carta con riso o fiori secchi
Se desiderate distaccarvi dai classici e costosi sacchetti porta riso con ricamate le vostre iniziali, potrete optare per dei semplicissimi coni in carta in cui riporre semi e petali di fiori secchi, oppure del riso. La progettazione del cono vi impiegherà davvero pochissimi minuti e come fogli potrete utilizzare diversi tipi di carta a seconda dello stile delle nozze: dalle pagine di uno spartito musicale per un matrimonio a tema musica, fino ad arrivare ai fogli di giornale o alla classica cartapaglia per una versione più country.
2. Addobbi matrimonio economici con materiali di recupero
Brutte e sgangherate ma così belle da riutilizzare con una passata di carta abrasiva e un tocco di vernice. Le porte finestre, le persiane, i pallet e, più in generale, qualsiasi cimelio trovato dai rigattieri o nei mercatini dell'usato, possono diventare delle bellissime decorazioni economiche matrimonio che andranno a impreziosire gli angoli più disparati, dal photo booth matrimonio fino al tavolo del guestbook e molto altro.
3. Bicchieri e ampolle per un tavolo imperiale
Il centrotavola del banchetto può diventare un elemento importante e dispendioso, soprattutto se lo si sta progettando per una lunga tavolata imperiale: come trasformarlo in una decorazione economica di matrimonio? La soluzione a portata di mano è quella di utilizzare diverse ampolle, vasetti e bicchieri in vetro in cui porre all’interno anche un solo fiore o un singolo ramo di foglie.
4. Cartelli per le sedie degli sposi
Un modo alternativo per decorare le sedie degli sposi per la cerimonia e il banchetto (soprattutto se si hanno pochi invitati), evitando i classici e sfarzosi fantasmini può essere quello di appendere sugli schienali dei cartelli ricavati da assi di legno o spalliere di vecchie sedie in legno. Basterà perforare le due estremità superiori e appenderli con dello spago. Vi assicuriamo che l’effetto sarà stupefacente!
5. Piante come centrotavola
I grandi centrotavola floreali occupano il primato degli allestimenti più cari, che però potranno facilmente essere surclassati con meravigliose piante grasse o piante aromatiche, il cui costo è decisamente inferiore. Tra le succulente meritano un posto d’onore le piante di cactus, che simboleggiano un legame durevole e impassibile alle difficoltà, ma anche piante di rosmarino o basilico sono molto in voga al momento. Fatevi consigliare dai professionisti in campo floreale: è importante, infatti, selezionare le piante in base alla stagione in modo che siano durature e in perfette condizioni per tutta la durata del banchetto.
Consulta i flower designer qui!
6. Assi in legno e pallet per le citazioni d’amore
Volete allestire l'area d'ingresso al banchetto o alla cerimonia nuziale ma un arco floreale è fuori dal vostro budget? I pallet o le vecchie assi in legno possono trasformarsi in addobbi matrimonio low cost e in utili cartelli segnaletici per i vostri ospiti. Vi basterà pulirli, dipingerli e utilizzare degli stencil o un pennarello indelebile per riprodurre messaggi, citazioni o frasi d'amore.
7. Frutti colorati come segnaposto
Altre decorazioni economiche matrimonio in arrivo! Una soluzione economica, creativa e molto raffinata per i segnaposto del banchetto di nozze è rappresentata dagli elementi naturali. In questo caso potete legarvi alla stagione delle nozze: ad esempio, i limoni sono perfetti in estate mentre il melograno è in grado di conferire ai tavoli dei banchetti autunnali un tocco boho chic e rustico.
8. Tableau a tema vino o liquori
Bottiglie e barattoli in vetro hanno conquistato il primato in assoluto in fatto di decorazioni nuziali ma, in questo caso, ve le presentiamo in una veste differente. Le bottiglie di vino o di liquori come gin e rum, infatti, sono perfette per la progettazione di un tableau a tema: immaginatele all'ingresso di un banchetto in cantina o in un vigneto dove il nome di ogni tavolo non è altro che il nome dell'etichetta o della tipologia di vino o liquore in bottiglia.
9. Tableau 100% naturale
Un'altra idea in fatto di addobbi matrimonio low cost e di tendenza è quella di utilizzare elementi naturali da trasformare in un bellissimo tableau de mariage: assi di legno arricchite con una cascata di foglie di eucalipto e ulivo, oppure perché non utilizzare i rami di un vero albero su cui attaccare i bigliettini del tableau? Un'idea perfetta per un ricevimento celebrato in un giardino, nonostante vi sembrerà quasi di addobbare un albero di Natale!
Vi piacciono queste idee? Ricordatevi che per rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze a tema wedding vi basterà iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com!
10. Piccole lavagne per la cerimonia
Volete rendere speciale il momento dell'ingresso alla cerimonia nuziale? Che ne dite di realizzare un piccolo cartello di legno o una lavagna su cui scrivere la celebre frase "Arriva la sposa!"? Potreste poi chiedere ai vostri figli, ai vostri nipotini o ai bambini dei vostri amici di far parte del corteo nuziale e di portare in mano o al collo questo divertente cartello: immaginatevi la dolcezza!
Fra le proposte di addobbi matrimonio economici che vi abbiamo appena elencato, molte seguono il concetto etico e sostenibile del riciclo creativo. Non si tratta solo di un trend infatti, ma di una vera filosofia per rispettare l'ambiente e dare una seconda vita agli oggetti. Se siete alla ricerca di ulteriore ispirazioni low cost, non dimenticate di consultare il nostro articolo su come organizzare un matrimonio economico; troverete moltissimi spunti da cui partire senza rinunciare a nozze da sogno!