Perché sposarsi? 10 ottime ragioni per fare il grande passo!
Quali sono le motivazioni che spingono una coppia a decidere di sposarsi? Be', sicuramente molteplici, ma oggi ne abbiamo scelti 10 che sono tra i più comuni: ecco quindi perché sposarsi!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Che cosa spinge due innamorati a fare il grande passo e decidere di sposarsi? Ovviamente non per tutte le coppie è uguale, ma noi che di matrimoni ce ne intendiamo siamo fermamente convinti che queste 10 motivazioni rispecchiano moltissimi di voi. Il matrimonio è un momento davvero unico che merita di essere vissuto intensamente circondati dalle persone che si amano, quindi siete pronti a scoprire perché sposarsi?
Indice:
- 1. Il desiderio di creare una famiglia
- 2. Perché sposarsi: il potere della progettualità
- 3. La tanto attesa libertà
- 4. Crescere insieme
- 5. Scegliere di avere una persona accanto
- 6. Esaudire un sogno
- 7. Sicurezze per il domani
- 8. Urlare al mondo il vostro amore
- 9. Imparare l'uno dall'altro
- 10. Desiderio di mettere delle fondamenta
1. Il desiderio di creare una famiglia
Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che i figli vanno fatti soltanto dopo il matrimonio, ma sono molte le coppie che attendono il fatidico sì per iniziare ad allargare la famiglia. Vuoi per tradizioni familiari, vuoi perché desiderano godersi il giorno delle nozze in tranquillità, il desiderio di creare una famiglia diventa uno dei motivi per cui una coppia decide di sposarsi.
2. Perché sposarsi: il potere della progettualità
Condividere i progetti è una delle ragioni che spinge una coppia a sposarsi. Condividere non è solo informare ma esprimersi in modo emotivo e ascoltare in modo empatico: manifestare il desiderio di costruire un "noi" è il risultato di passione, pazienza e impegno basati su un percorso di vita insieme fondato sul matrimonio.
3. La tanto attesa libertà
Anche il desiderio di libertà può essere una delle motivazioni che spinge due innamorati a sposarsi. Per molti fidanzati, infatti, il matrimonio è un passo che sancisce ufficialmente il distaccamento dalla famiglia. Il desiderio di acquisire un'autonomia di coppia fatta di nuove abitudini diventa la base per costruire una vita insieme.
4. Crescere insieme
Sposarsi significa anche scegliere di crescere insieme: la vita inevitabilmente cambia e se prima avete vissuto entrambi con le rispettive famiglie, una volta sposati inizierà un nuovo capitolo della vostra relazione.
Andare a vivere insieme, abituarsi a organizzare le vostre giornate contando di tutte le novità e cambiamenti che comporta una vita insieme, vi permetterà di conoscervi più a fondo e crescere insieme.
Comincia ad organizzare le tue nozze
5. Scegliere di avere una persona accanto
Quando si pensa al perché ci si sposa non si può non riflettere sul valore umano di questo gesto: quando due persone che si amano decidono di trascorrere la vita insieme lo fanno consapevoli di voler proteggere e stare vicino al partner nei momenti di felicità e anche in quelli più difficili. Questo è un grande atto di coraggio che ci dimostra che la vita, se vissuta accanto a una persona che si ama, assume un altro sapore.
6. Esaudire un sogno
Per moltissime coppie sposarsi è un sogno che si avvera: arrivare all'altare con il vestito da sposa, creare una festa con le persone più care riunite per festeggiare il vostro grande amore è qualcosa di incredibile. Un traguardo che raggiungerete insieme e che vi aprirà nuovi scenari e nuove avventure da tutte da vivere.
7. Sicurezze per il domani
Inutile negare che un matrimonio comporta anche nuove responsabilità nei confronti del proprio partner. Soprattutto qualora nascessero dei figli, essere uniti in matrimonio comporterà delle sicurezze in più che tuteleranno voi e anche i vostri bambini.
Per conoscere in maniera più approfondita l'argomento vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato ai vantaggi legali del matrimonio.
8. Urlare al mondo il vostro amore
Può sembrare banale ma formalizzare una relazione attraverso l'atto del matrimonio per molti fidanzati significa poter urlare al mondo intero il proprio amore. Grazie alle unioni civili moltissime coppie hanno avuto la possibilità di realizzare questo grande sogno ufficializzando il proprio amore e vivendo finalmente alla luce del sole.
9. Imparare l'uno dall'altro
Sposarsi significa anche imparare cose nuove sull'altro, ma non solo. Quando due persone trascorrono più tempo insieme sono destinate a imparare sempre qualcosa di nuovo su se stessi perché, in fondo, il matrimonio fa uscire il potenziale nascosto in ogni persona.
10. Desiderio di mettere delle fondamenta
In ultimo, ma sicuramente non per importanza, troviamo il desiderio di comprare una casa e mettere radici. Per tantissimi, infatti, il matrimonio significa anche scegliere di mettere basi solide insieme all'interno di una casa dove ci si supporta e ci si aiuta nei momenti di difficoltà. E sì, il matrimonio vi aiuterà a realizzare anche questo sogno.
Sull'argomento matrimonio e sul perché si decide di sposarsi potremmo non smettere mai di parlare, ma una cosa è sicura: quando due persone si amano non c’è niente di più bello e gratificante che scegliere di trascorrere una vita insieme. Il nostro consiglio quindi è se ci state pensando da tempo, buttatevi!
L'amore merita di essere vissuto intensamente e senza riserve e se accanto a voi pensate di avere la persona giusta perché non fare la tanto attesa proposta di matrimonio? Non dimenticate di leggere l’articolo dove troverete tantissime idee per scegliere l'anello di fidanzamento perfetto!