4 stili di tendenza abito da sposa 2013
Da qualche mese abbiamo potuto farci un’idea di quelle che sono le proposte moda per gli abiti da sposa del 2013. Abbiamo provato a riassumere qui almeno quattro tendenze e stili. Continuate a leggere!
Dall’abito principessa allo stile vintage: possiamo dire che tutti gli stili sono rappresentati nelle collezioni che abbiamo potuto visionare del 2013.
Sul piano più propriamente detto delle tendenze, le proposte dei designer specializzati nella moda nuziale hanno messo in primo piano femminilità ed eleganza.
Tra dolcezza e modernità gli stili si declinano in modelli che vanno dal sofisticato, al rétro a quello d’altri tempi. Il tutto accoppiato a un’abbondanza di accessori che spaziano da cinture, fasce, corone di fiori, bijou per i capelli, headband…
Abbiamo provato a raggruppare in 4 stili tutte le proposte della stagione già in corso:
- Diva. Tutto dipende dai volumi e dai dettagli. Sono molte le collezioni del 2013 che propongono modelli ispirati alle grandi dive del cinema. L’effetto è frutto di un mix tra stile glamour e femme fatale che danno alla donna un allure tra la fata e la dea. Si trovano in questo stile da un lato gli abiti da principessa dalle gonne voluminose e strutturare: un classico che ogni anno viene rivisitato. Dall’altro lato, spuntano abiti dai tessuti scintillanti (quanto raso di seta quest’anno!) con dettagli in strass o paillettes. La silhoutte è al massimo dell’eleganza, della grazia e della femminilità.
- Vintage e/o chic bohème. Rientrano in questo gruppo i vestiti corti un po’ “baby doll”. L’epoca di riferimento sono gli anni ’60. È in questo modo che viene riciclato lo stile vintage. Possono aver il taglio impero e/o riprendere le forme di un tutù. Ecco la silhouette di tendenza per eccellenza della stagione! Attenzione ai dettagli maniche e collo: corte a palloncino o a sbuffo, lunghe o tre quarti, chiuse ai polsi le prime; a cuore, a trapezio, a barca, molto alto sul collo, il secondo diventa il dettaglio che fa la differenza. Da aggiungere, ricami, pizzi e motivi floreali a profusione.
- Elegante e unica. L’abbiamo già detto, l’eleganza è una della peculiarità della prossima stagione. In questo, la moda parigina torna in auge e offre una delle massime ispirazioni possibili: l’icona Coco Chanel. Il pizzo o il tulle si accoppiano alla perfezione a uno stile un po’ rock’n’roll e a dettagli in cuoio. I modelli vanno a nozze con le trasparenze e la leggerezza dei materiali: satin, seta, tulle, garza di cotone…
- Neo hippy. In questo stile rientra un che di vintage, un che di bohemien, un che di romantico. Gli abiti da sposa si rivestono di fiori, petali ricamati, quando non sono rose che paiono tatuate sulla pelle. I colori pastello abbondano e i materiali sono ariosi e leggeri. Qui è d’obbligo l’acconciatura con headband, corone di fiori o il velo corto. I tessuti tendono al naturale.
Foto 1. Rosa Clará
Foto 2. Rosa Clará
Foto 3. Cymbelyne
Foto 4. Prêt à Porter di Aimée
Foto 5. Cymbeline