40 abiti da sposa morbidi e leggeri con una vestibilità che si adatta a ogni silhouette
Gli abiti da sposa morbidi e leggeri scendono senza aderire troppo alla silhouette: per questo si adattano a ogni tipo di fisicità. I tessuti sono fluidi e donano classe ed eleganza. Guarda le nostre proposte per il 2023!
Gli abiti da sposa morbidi e leggeri sono sinonimo di classe e semplicità: sono adatti sia a forme più sinuose che a fisicità più longilinee perché si adattano e esaltano ogni tipo di corporatura. Si tratta di un modello versatile, adatto a tutte le cerimonie, anche quelle che si svolgono in campagna o in spiaggia, che può spaziare dal look boho chic a quello vintage, dal minimal a quello più tradizionale. Curiosa di saperne di più? Oggi te ne presentiamo 40!
Indice
- A chi stanno bene i vestiti da sposa morbidi?
- Linee semplici per abiti sobri e ricercati 
- Quali sono i tessuti per avere un abito morbido e leggero?
- Tendenze 2023: modelli e tessuti di abiti leggeri e morbidi
- Come completare il look ?
A chi stanno bene i vestiti da sposa morbidi?
Hai sempre sognato un abito da sposa semplice per muoverti in libertà ma non vuoi rinunciare alla classe e all’eleganza? Nel giorno delle tue nozze vuoi mettere in risalto la tua femminilità senza sentirti costretta in una fasciata?
Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande, potresti prendere in considerazione un capo dai tessuti morbidi e leggeri che scivola, senza aderire troppo lungo la tua silhouette.
Questa tipologia di vestito ha un’ottima vestibilità e si adatta ad ogni tipologia di costituzione: ad esempio la bride-to-be con un seno importante potrà valorizzarlo con con un corpetto morbido con o senza drappeggi; mentre chi ha un fisico longilineo può scegliere un modello lungo e liscio che enfatizza e rende sinuosa la propria silhouette.
Se possiedi dei fianchi pronunciati puoi optare per una gonna morbida dalle linee fluide che aiuterà a rendere la figura longilinea e a minimizzare le curve.
Linee semplici per abiti sobri e ricercati
La tendenza minimal sta prendendo sempre più risalto sia sulle passerelle pret-â-porter che nell’abbigliamento. Sono molte le maison di moda a focalizzare la loro attenzione su linee a linee semplici e naturali, nonché sinonimo di sobrietà e ricercatezza. Di riflesso vediamo anche nella moda bridal abiti più sobri, gonne fluide che prendono il posto di quelle sontuose.
Questo non vuol dire rinunciare all’eleganza: gli abiti in tessuti morbidi e leggeri sono spesso abiti ricercati, creati con tessuti preziosi, come la seta, mikado o raso.
Quali sono i tessuti per avere un abito morbido e leggero?
I tessuti usati avere degli abiti da sposa morbidi sono molteplici: un esempio è lo chiffon di seta, leggero, trasparente e soffice al tatto, ideale per regalare un effetto fluttuante e assicurare una linea morbida.
Altro tessuto è il drap, altresì chiamato cady, contraddistinto da una finitura opaca e molto fluida, e il crêpe, con una caduta che assicura alla mise eleganza e discrezione. La georgette, come lo chiffon, è un tessuto molto leggero ma è più ruvido al tatto ed è perfetto per creare giochi di sovrapposizione e abiti romantici e sensuali.
Le tendenze del 2023 dalle maison moda
Ai tessuti morbidi le maison moda abbinano particolari ricercati, corpetti in pizzo e minuziose lavorazioni ricercate di sartoria. Ad una gonna leggerissima propongono un corpetto avvitato per delineare la silhouette, oppure tagli a sirena che accompagnano con delicatezza le curve.
Come potrete notare dalla nostra gallery, molte maison propongono anche profonde scollature sulla schiena che regalano un dettaglio sexy e raffinato ad ogni abito.
Le scollature spaziano dallo scollo a V, che continua a essere presente come nelle collezioni degli ultimi anni, a quello a barchetta, fino allo scollo illusione, creato con il gioco di tessuti morbidi e trasparenti. Per quanto riguarda la parte superiore, non mancano corpetti in pizzo o lavorati in tessuti e modalità differenti rispetto alla gonna.
Come completare il look?
Un abito semplice, dai tessuti morbidi e leggeri, permette alla sposa di avere maggiore libertà nella scelta degli accessori per completare il look, che possono essere più importanti e particolari.
Se sceglierai un abito di questa tipologia, potrai completare il tuo look con degli accessori che gli donino un tocco di classe e originalità, come ad esempio una mantellina, una cappa o un velo, o dei guanti in tessuto trasparente, un cerchietto con perle o pietre colorate e, dulcis in fundo, un messy bouquet. Sono tutti accessori che permettono di personalizzare l’outfit nuziale senza andare a toccare la raffinatezza dell’abito.
I vestiti da sposa morbidi e leggeri rappresentano una donna semplice ma allo stesso tempo sofisticata. Se credi che questo sia il modello più adatto al tuo modo di essere e al tuo giorno, non ti resta che scoprire le migliori proposte haute couture del 2023. Hai già guardato la gallery che abbiamo preparato per te?