5 consigli per rilassarsi prima di dire Sì
Le ore che precedono la cerimonia nuziale sono sempre le più ricche di fermento ed eccitazione. Prima di immergervi completamente nella giornata, vi suggeriamo qualche idea per rilassare corpo e mente, traendo i giusti benefici.
Esiste un preciso momento in cui in casa regnerà la calma e l’ordine. Un momento in cui non avrete ancora indossato l’abito da sposa, starete vagando in cerca delle ultime cose da mettere da parte prima che arrivi la parrucchiera a sistemarvi l’acconciatura sposa. Questo, è il vostro momento, quello che potrete concedervi per una dolce pausa relax prima del tram tram dei parenti che inonderanno la vostra cosa con i loro abiti da cerimonia. Ecco a voi qualche idea relax a poche ore dalla nozze.
1. Preparatevi una dolce tisana
Un momento passato a sorseggiare una tisana rilassante, una profumata tazza di caffè o un energetico estratto di frutta è sempre una buona idea. Fatelo guardando la finestra o su una sdraio in veranda: guardare uno spazio aperto o fissare il cielo, vi libererà la mente; l’aria frizzante del mattino vi caricherà di pensieri postivi mentre le proprietà della tisana faranno il resto. Un esempio? Le tisane alla passiflora, alla melissa, al biancospino o alla lavanda: si acquistano in erboristeria e sono dei rimedi naturali per combattere ansia e angoscia, agendo sul sistema nervoso centrale.
2. Concedetevi una coccola di benessere
Sfruttate ancora i momenti di quiete in casa per ritagliarvi un’ora in cui coccolarvi. Può essere un buon bagno rilassante con dei sali, delle candele profumate e un’ottima crema energizzante soprattutto per i vostri piedi che a breve saranno torturati dai sandali sposa; oppure fate una lunga e ricca colazione con i vostri famigliari; ascoltate la playlist del cuore o leggete qualche pagina di un libro.
3. Praticate del training autogeno
Rinchiudetevi in una stanza e concedetevi qualche esercizio, focalizzandovi su alcune zone corporee allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico; sono perfetti quegli esercizi che influiscono anche sulla respirazione e sul sistema vascolare. Un altro esercizio da praticare sono le smorfie e le risate davanti ad uno specchio: rilasseranno la muscolatura e vi aiuteranno a valorizzare un trucco sposa naturale.
4. Curate gli spazi e pensate agli ospiti
Tecnicamente viene definito spazio diafano ovvero l’effetto calmante che può concedervi un ambiente poco confusionario, luminoso e dai colori chiari. In pratica: prepararvi in una stanza poco caotica, luminosa e ampia vi aiuterà a contrastare l’ansia; va benissimo anche un ambiente famigliare come la vostra cameretta piena di ricordi. Stessa cosa potreste fare con i mille parenti che a breve inizieranno a inondare casa, perché con tutti gli inviti matrimonio spediti, capiterà sicuramente la zia o la vicina di casa che faranno a gara per venirvi a trovare: preparate dunque una zona filtro in cui far attendere gli ospiti, mentre state ultimando il vostro rituale di preparazione.
5. Non dimentichiamoci dello sposo!
Tra tutti questi consigli di benessere, non dimentichiamoci dello sposo, alle prese anche lui con l’ansia da gestire e il suo rituale di preparazione da ultimare. Molti preferiscono un caffè al volo con gli amici prima di arrivare in chiesa, altri invece optano per una pausa in solitudine dedicata alle fatidiche frasi d’amore racchiuse in una lettera da far recapitare alla futura moglie, prima del magico incontro.
Qualunque sia la vostra idea relax, che scegliate di praticarla in perfetta solitudine o in compagnia di una persona speciale, ricordatevi che questo non è il momento di pensare ai vari dettagli: ai segnaposto matrimonio che devono essere posizionati in quel preciso ordine, all’allestimento del tavolo torta o all’angolo bomboniere matrimonio che potrebbe essere esposto al sole. Fidatevi dei vostri fornitori e demandate qualche incombenza di troppo. Chiudete gli occhi e vivetevi il vostro giorno!