Vai ai contenuti principali
Matrimonio

5 consigli per risparmiare tempo nei preparativi nuziali

Il tempo è un fattore importantissimo durante i preparativi di nozze, ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi proponendovi 5 consigli che vi faranno guadagnare tempo senza tralasciare alcun dettaglio del vostro matrimonio!

Alessandro Vinci Fotografie

Finalmente ci siamo, vi sposate! Adesso però bisogna entrare nel vivo della situazione e cominciare ad organizzare ogni minimo dettaglio alla perfezione. Si, ma come si fa ad organizzare tutto con il poco tempo che si ha a disposizione? Quali sono i tempi richiesti per la prova dell'abito da sposa? Molti sposi di fatti, oggigiorno, per motivi di lavoro hanno davvero pochissime ore da dedicare all'organizzazione delle proprie nozze, come l'allestimento della location, la prenotazione delle partecipazioni matrimonio e le bomboniere, se siete tra questi, quest'articolo vi sarà di ottimo aiuto: non perdetevi i 5 consigli per risparmiare tempo nei preparativi nuziali!

1. Pianificazione dettagliata

Primo suggerimento, forse il più importante di tutti, è quello di partire con il piede giusto, ovvero con una pianificazione dettagliata di tutti gli impegni che dovrete affrontare nei prossimi mesi. Utilizzate un agenda degli impegni, in modo da avere tutto sotto controllo e procedere con il ritmo giusto verso il vostro grande giorno che vi attende. Abito da sposa, ristorante, partecipazioni, quelle bomboniere matrimonio originali a cui avevate pensato tempo fa, lista invitati dovranno essere affrontati nei tempi e nelle modalità giuste, in questo modo non vi troverete sobbarcate da mille impegni da sbrigare tutti nello stesso momento.

2. Internet e social network

Grazie a internet potrete davvero risparmiare del tempo prezioso durante i preparativi nuziali! Infatti, basterà avere uno smartphone e una connessione internet per poter cercare informazioni sui fornitori, vedere immagini di abiti, location, un parrucchiere un bellissima acconciatura sposa semiraccolto o l'estetista che si incarichi del make up, in modo da poter fare un prima scrematura. Inoltre, grazie a internet e i social network, potrete contattare direttamente i fornitori, via e-mail o telefono, magari mentre siete in pausa pranzo o in viaggio verso il lavoro o casa, in treno o autobus, insomma internet diventrà un vero e grande alleato per l'organizzazione delle vostre nozze.

3. Pochi ma buoni

Dopo aver effettuato le prime ricerche dei fornitori, il nostro consiglio per risparmiare tempo sui preparativi di nozze è quello di sceglierne pochi da visitare e conoscere di persona, circa 3 o 4, non di più. Dovrebbero essere sufficienti, in questo modo eviterete di perdere troppo tempo; inoltre, la maniera per arrivare a una scelta finale definitiva è ovviamente avere delle idee chare e decise su cosa state cercando, quindi lavorate su questo e cominciate a capire cosa volete di preciso, se volete un abito da sposa a sirena o un taglio impero, se desiderate una location con un determinato stile oppure un bouquet di fiori in particolare. Vedrete che poi tutto il resto verrà da sè in breve tempo.

4. Giornata da dedicare a...

Altro consiglio è di evitare di fissare appuntamenti con i fornitori in orari difficili come ad esempio, la pausa pranzo, o la sera dopo una dura e stancante giornata di lavoro. Prima di tutto perché diventerebbe davvero sfiancante e, inoltre, non sareste al massimo della forma, quindi con poca obiettività, per decidirvi su un abito piuttosto che un altro o su una partecipazione piuttosto che un'altra. Trovate una giornata da dedicare totalmente ai vostri impegni nuziali, come il sabato ad esempio; la affronterete con l'energia e il mood giusto!

5. Delegare

Infine, per risparmiare del tempo nei preparativi di nozze e soprattutto per non arrivare stressate al giorno del vostro matrimonio, un ultimo consiglio è di delegare il più possibile a persone di cui vi potete fidare, come ad esempio la mamma, le damigelle d'onore o la vostra migliore amica. Ci saranno di sicuro tra i vari impegni alcune cose di cui potranno occuparsi altre persone, che vi faranno sentire meno stressate, più alleggerite e con molto più tempo da dedicare ai dettagli del vostro matrimonio che ritenete più importanti.

Noi vi abbiamo proposto i nostri consigli, qual è invece il vostro segreto per risparmiare tempo nei preparativi di nozze? Ricordate che l'aiuto dei vostri cari può essere fondamentale nella pianificazione delle nozze, potranno incaricarsi di fare piccole commissioni al vostro posto, come ad esempio ritirare il bouquet sposa, le partecipazioni, oppure tenere i contatti con il ristorante per eventuali comunicazioni o cambiamenti.