10 imperdibili consigli per un trucco sposa fai da te
Se sei un'amante del make-up, ti diletti nel truccare le amiche e vuoi metterti alla prova anche durante il grande giorno, ti diamo alcuni suggerimenti su come realizzare un fantastico trucco sposa fai da te.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Eseguire un trucco sposa fai da te non è di certo cosa semplice. Il giorno delle nozze sarai molto ansiosa e carica di emozioni, tutti i riflettori saranno puntati su di te fin dalla mattina presto e ciò comporterà l’avere un ulteriore carico di stress addosso. Per questo, se comunque hai deciso di intraprendere la strada del make-up fai da te, è bene correre ai ripari con anticipo e prepararsi al meglio, valutando tutti i pro e i contro e soprattutto prendendo in considerazione ogni aspetto e variabile che il grande giorno potrebbe portare con sé.
Per aiutarti a realizzare al meglio un trucco da sposa fai da te, ti diamo qualche tips che ti aiuterà ad apparire proprio come hai sempre sognato in questo grande giorno.
Indice:
- 1. Prova e riprova il tuo trucco
- 2. Guarda i tutorial di trucco sposa fai da te
- 3. Segui dei corsi di make-up
- 4. Prepara la pelle al grande giorno
- 5. Scegli prodotti di qualità
- 6. Tienilo tutta la giornata
- 7. Considera i tuoi colori
- 8. Evita polveri bianche e prodotti scintillanti
- 9. Definisci le sopracciglia
1. Prova e riprova il tuo trucco
Per arrivare al matrimonio con un trucco fai da te sposa impeccabile, la prima cosa da fare è provare infinite combinazioni e tecniche. Per questo sarà necessario agire con tempo, così da migliorare alcuni aspetti, se ce ne fosse bisogno, ed evitare errori grossolani dovuti anche allo stato di agitazione che probabilmente vivrai durante la preparazione.
2. Guarda i tutorial di trucco sposa fai da te
Ovviamente il supporto online non potrà mancare. Sono tantissimi i make-up artist e gli esperti di cosmetica che offrono gratuitamente tutorial trucco sposa fai da te. Loro sapranno guidarti passo dopo passo nella realizzazione di un maquillage ad hoc.
E se desideri realizzare un trucco ispirato a un particolare personaggio o che segua un determinato stile — magari vintage proprio come saranno le tue nozze — fai qualche ricerca, online si trova di tutto!
3. Segui dei corsi di make-up
Un ulteriore livello di preparazione per ottenere consigli trucco sposa fai da te da esperti del settore, è iscriversi a dei corsi di maquillage. Alcuni brand di cosmetica e make-up, infatti, li realizzano gratuitamente magari in seguito all'acquisto dei loro prodotti.
Informati bene su questo aspetto perché il supporto di un professionista del settore risulta fondamentale.
4. Prepara la pelle al grande giorno
Se da giorni non fai altro che cercare online "come fare il trucco sposa", forse c’è qualcosa a cui non stai dando il giusto peso: la cura della tua pelle. Per realizzare un trucco sposa semplice fai da te, infatti, dovrai prima di tutto preparare il tuo viso.
Ciò significa adottare delle buone abitudini di skincare, iniziando ad esempio da una buona esfoliazione tramite un prodotto che levighi la pelle apportando idratazione, rendendola più liscia, giovane e bella. Prova questo di Charlotte Tilbury, ne rimarrai entusiasta!
Esfoliazione ma non solo: in vista del grande giorno, infatti, sarà importante mantenere la pelle pulita, in modo da minimizzare le impurità. Come fare? Prova a detergere la pelle con un detergente schiumogeno; considerate le tante prove trucco che dovrai affrontare, siamo certi che ti aiuterà!
Dai un'occhiata a questo di Filorga, farà sicuramente al caso tuo!
5. Scegli prodotti di qualità
Forse a questo punto ti starai domandando per un trucco sposa fai da te quali prodotti siano i migliori. La risposta è molto semplice, quelli di qualità. Evita quindi quelli eccessivamente dozzinali. Questa è un’occasione speciale, quindi devi scegliere il meglio, considerando anche che il trucco dovrà durare tutto il giorno senza sbavature.
6. Tienilo tutta la giornata
E a proposito di resistenza, durante le tante prove maquillage che farai cerca di tenere il make-up per l’intera giornata. Questo ti permetterà di testarne la durata e vedere se i prodotti che stai usando sono o meno adatti per questo tipo di occasione.
7. Considera i tuoi colori
La giusta combinazione di colori è un dettaglio di fondamentale importanza se si vuole ottenere un risultato armonioso, in quanto ognuno di noi, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche, si presta maggiormente a un determinato tipo di nuance. Ricorda che dei toni inadatti potrebbero spegnere la bellezza e l'intensità dell'occhio.
Se ad esempio hai gli occhi azzurri, saranno perfette cromie come il verde acqua, turchese, azzurro, blu o viola freddo, mentre per gli occhi scuri il prugna, viola, arancio o bronzo. A questo proposito, la soluzione migliore rimane quella di chiedere un consulto con un’esperta per apprendere quale sia la vostra gamma di colori. Vuoi saperne di più sull'argomento? Leggi il nostro articolo sul make-up in armocromia.
8. Evita polveri bianche e prodotti scintillanti
Per un trucco sposa fai da te cosa serve? Sicuramente un ottimo fondotinta, che lasci l’incarnato uniforme senza effetto lucido per tutta la giornata. Una base per trucco sposa fai da te, infatti, non può prescindere da questo prodotto, ancor di più se waterproof e se le nozze saranno d’estate, evitando così che il sudore ti porti via il maquillage.
Ovviamente ci sono anche dei prodotti da evitare e tra questi sicuramente quelli scintillanti e le polveri bianche di finitura, in quanto non rendono un buon risultato in foto ed accentuano le rughe. Fai quindi anche questo genere di prove, scattati qualche selfie per controllare il risultato fotografico.
9. Definisci le sopracciglia
Le sopracciglia sono la cornice dei nostri occhi, per cui a meno che non sia dotata di sopracciglia perfettamente modellate, il nostro consiglio è di definirle con prodotti che possano riempirle, aggiungendo consistenza e imitando la loro naturalezza. Un prodotto come Legendary Brows ti aiuterà in questo grazie all'applicatore di micro precisione.
In ogni caso, il suggerimento migliore rimane sempre quello di rivolgerti alla tua estetista di fiducia per trovare, nel caso ne avessi bisogno, la forma che meglio si adatta al tuo sguardo.
10. Scegli uno spray fissante
Il trucco una volta ultimato dovrà essere fissato con uno spray, per evitare che si consumi e che l’insorgenza di lacrime o sudore rovini tutto. In commercio ve ne sono vari e hanno una durata che si aggira tra le 12 e le 18 ore, come il Lasting Fix di Maybelline.
Ora che hai tutti gli elementi per realizzare un trucco sposa fai da te al meglio, mettiti subito al lavoro. Inizia a guardare tutorial, farti foto, provare diverse tecniche e colori, e soprattutto, rivolgiti a degli esperti per capire quali prodotti sono più adatti alla tua pelle e incarnato. E ricorda di abbinare il trucco all'abito da sposa, perché tutto nel tuo grande giorno dovrà essere perfetto.