5 consigli per vendere l'abito da sposa
Il vostro matrimonio è stato indimenticabile e non avete bisogno di un oggetto materiale che ve lo ricordi. Se state pensando, quindi, di vendere il vostro abito da sposa, continuate a leggere, vi spiegheremo come farlo.
Se avete detto no alla nuova tendenza proveniente dagli USA del cosiddetto trash the dress e, piuttosto, avete conservato il vostro abito in ottime condizioni, potete provare a venderlo su Internet. Eccovi i nostri consigli per avere successo nell’impresa.
Create un’affascinante cornice di presentazione
Per persuadere le potenziali acquirenti che il vostro vestito sembra fatto apposta per loro, presentatelo in un’atmosfera affascinante in cui possono immaginarsi con il vestito: appendetelo su una graziosa stampella dietro la porta o accanto alla finestra oppure adagiatelo sul letto con accanto alcuni accessori. Fate da modelle con l’abito enfatizzando i suoi punti di forza. Giocate con le luci e i movimenti per creare un’atmosfera in grado di catturare l’attenzione delle interessate e farle sognare mentre si immaginano con il vostro abito da sposa!
Pubblicate immagini di buona qualità
Le persone interessate a comprare l’abito da sposa su internet sono attratte da immagini chiare e di alta qualità. I criteri principali da considerare sono: precisione nello scatto, illuminazione e il rispetto dei colori. Realizzate una serie di foto alla luce del giorno su uno sfondo neutro e selezionate le migliori. Fatevi aiutare anche da un’amica, voi conoscete bene il vostro abito ma le utenti di Internet no: un occhio esterno vi aiuterà a capire se gli scatti sono comunicativi.
Fornite tutte le informazioni necessarie
Realizzate fotografie del vestito da tutte le angolazioni: intero anteriore, intero posteriore e laterali; inoltre, fate uno zoom sui particolari importanti come lo scollo, il tipo di tessuto o ricamo, ed altri dettagli. Per quanto riguarda la descrizione, assicuratevi di dettagliare accuratamente tutti gli elementi, enfatizzando i particolari che rendono unico il vostro vestito. Importante anche descriverne le comodità e i punti di forza nonché i vantaggi del modello sulla figura. Infine, non dimenticate di dare informazioni dettagliate sulla taglia (anche i centrimetri sono importanti, soprattutto quelli della lunghezza) e sul prezzo, nonché di menzionare piccoli difetti al fine di evitare eventuali reclami.
Stabilite un prezzo ragionevole
Per determinare il prezzo del vostro abito da sposa dovrete considerare varie cose, tra cui: l’anno di produzione, possibili difetti e danni causati dall’usura, se avete terminato di pagarlo oppure no.
Non aspettate troppo tempo
Se avete già preso la decisione, non tardate troppo per mettere il vostro vestito in vendita. Come tutti gli abiti, anche quelli da sposa passano di moda: quanto più tempo trascorrerà dalle vostre nozze –e, quindi, dalla collezione a cui apparteneva il vostro vestito- più sarete costrette ad abbassare il prezzo.