Vai ai contenuti principali
Matrimonio

5 cose che dovrete fare al ritorno dalla luna di miele

Pensavate che una volta finito il ricevimento fossero finiti anche i vostri impegni di nozze? Ebbene no: ecco 5 cose da fare al ritorno dalla luna di miele.

Ellie Ro Studio

In questo momento di sicuro sarete con la testa altrove, tra l'ultima prova dell'abito da sposa ed altre cose da sistemare come la presentazione del tavolo per le bomboniere matrimonio. Ma è bene sapere che quando il grande giorno sarà terminato e ritornerete dal vostro romantico viaggio di nozze, ci saranno ancora alcune cose da fare. Noi ne abbiamo individuate 5, da annotare tutte sulla vostra agenda degli impegni.

1. Biglietti di ringraziamento

Così come c'è un tempo giusto per spedire gli inviti matrimonio, allo stesso modo c'è un tempo da rispettare per inviare i biglietti di ringraziamento a tutti gli invitati che hanno preso parte al grande giorno. Il momento più indicato per farlo è proprio al ritorno dalla romantica luna di miele. Nel realizzarli ricordate di mantenere lo stesso stile avuto per gli inviti, perciò se avevate optato per delle partecipazioni matrimonio fai da te sarebbe opportuno realizzare i biglietti di ringraziamento allo stesso modo.

Scritti da Giuliana

2. Lista nozze

Ci sarà poi da pensare alla lista nozze, a meno che non abbiate dato istruzioni diverse al vostro fornitore prima di partire, facendole recapitare a casa anche in vostra assenza con l'aiuto di un parente stretto. Di solito i regali vengono consegnati una volta rientrati gli sposi, in modo da avere tutto il tempo per organizzare la casa per la sistemazione dei nuovi oggetti d'arredo. Ma molto dipende anche dalle modalità di consegna dello stesso fornitore e potrebbe verificarsi una situazione in cui sarà lo stesso negoziante a sollecitare un consegna immediatamente dopo le nozze.

3. Foto e video

Questo è un punto molto incerto in quanto a volte, prima di ricevere l'album di nozze o il video terminati, passano anche diversi mesi o in alcuni casi addirittura anni. Il tempo di realizzazione di foto e video dipende dai fotografi che sceglierete, per questo è sempre meglio parlarne sia prima delle nozze e magari al ritorno dalla luna di miele, in modo da sollecitare più volte che venga terminato il prima possibile. Ma se non avete fretta di vedere come vi avrà valorizzato il vostro speciale trucco sposa occhi azzurri in foto, lasciate pure che i vostri professionisti si prendano tutto il tempo di cui hanno bisogno per ultimare il lavoro.

4. Abito in tintoria

Una volta rientrati, se non avete già dato disposizioni a vostra madre di pensarci lei, sarà il momento di portare il vostro abito da sposa in pizzo in tintoria. Soprattutto se il vostro è stato uno di quei matrimoni all'aperto, magari in un fantastico giardino all'italiana, è probabile che lo strascico del vestito si sia potuto macchiare. Quindi portarlo in tintoria sarà davvero essenziale per farlo ritornare come nuovo.

Photografica Mangili

5. Conti ancora da saldare...

Infine ultima cosa da fare è saldare eventuali conti ancora aperti. Di solito il costo più importante da sostenere è quello relativo al banchetto di nozze che normalmente viene saldato a fine ricevimento. Ma questo dipende molto anche dal fornitore e dalle condizioni contrattuali stipulate precedentemente. Ci sono anche situazioni infatti dove si prevede il pagamento totale anticipato, ma in caso di pagamento posticipato, ricordatevi di saldarlo al vostro rientro. Stesso discorso anche per gli altri fornitori come parrucchiere o truccatore.

Se invece avete deciso di avvalervi di una figura professionale come un wedding planner sappiate che oltre ad aiutarvi nella ricerca e definizione di ogni particolare, dai segnaposto matrimonio più adatti, le decorazioni floreali, il miglior catering e persino delle partecipazioni matrimonio più in sintonia con il vostro fil rouge, si occuperà anche di tutti i punti elencati sopra, lasciando a voi soltanto il compito di godervi la vostra luna di miele e di un rientro senza alcun tipo di preoccupazione.