7 cose di cui dovete ricordarvi il giorno del vostro matrimonio
Molto spesso, nel giorno delle nozze, le spose sono in preda alle emozioni. Il tempo scorre così in fretta che può succedere di dimenticare dei dettagli fondamentali. Prendete carta e penna: ve li ricordiamo qui!
Avete trascorso tanto tempo a organizzare il vostro matrimonio fin nei più piccoli particolari, scegliendo minuziosamente la chiesa, la location e le frasi per la promessa di matrimonio più coinvolgenti. Quel che fatto è fatto: le bomboniere di matrimonio sono disposte sull’apposito tavolo, i fornitori sono tutti all’opera, gli invitati si stanno preparando e voi state per indossare l’abito da sposa. Cosa può andare storto? In realtà nulla di essenziale: questa lista vi aiuterà a distendere i nervi e a sistemare anche gli ultimi dettagli.
1. Mangiate! Non dimenticatevelo
Molte spose non si perderanno di certo il menu di nozze, ma altre saranno talmente prese dal festeggiamento, tra una tavolata e l’altra, che sarà bene ricordino di farsi tenere da parte un piatto di appetizers serviti all’happy hour da gustare sedute una volta giunte al ricevimento. Chiedete di farvi consegnare un piatto per ciascuna portata, anche se non sarete al vostro tavolo, in modo da poterveli gustare al primo momento di tregua.
2. Toilette e dintorni
Tenete a mente che state indossando un bellissimo (ma non praticissimo) abito da sposa a sirena e che bere troppo equivale a finire ben presto a... incipriarsi il naso! Fatevi aiutare dalle amiche, che potranno tenere nella loro pochette qualche salvietta e saranno le migliori compagne nella vostra “spedizione”. A tal proposito, se avete disposto una borsa con tutto il nécessaire per il maquillage, fatevi accompagnare con questi attrezzi del mestiere, per ritoccare il trucco sposa fai da te che avete sapientemente applicato la mattina.
3. Ringraziare invitati e fornitori
In tanti hanno reso possibile questo ricevimento, per cui non dimenticate di ricordarlo nel discorso del brindisi, citando amici e parenti che vi sono stati vicino e stanno rendendo questo momento unico. Fate menzioni speciali anche rivolte ai vostri fidi fornitori. Se lo ritenete opportuno, dedicate un pensiero scritto da consegnare loro prima che il loro servizio termini: sarà gradito e li emozionerete gratificandoli per il bel lavoro svolto. Se lo desiderate, lasciategli anche un po' di mancia.
4. Un segnale o un promemoria
Le foto di rito sono quelle che si riguardano anche molti anni dopo la celebrazione, per cui è bello ce ne sia una con ciascun invitato. Per evitare che nel trambusto vi dimentichiate di qualcuno, fate una lista da spuntare o, ancora più pratico, preparate dei segnaposto di matrimonio originali o dei gadget da consegnare agli ospiti una volta che avrete fatto la foto di rito con loro. Sarà pratico e divertente avere la visione di insieme e sapere di avere un ricordo indelebile, con ciascun invitato!
5. Delegate
Vi vengono dei dubbi all’ultimo momento o ci sono cose che possono essere gentili richieste da fare ad amici e parenti? Loro non vedono l’ora di rendersi utili! Ovviamente non metteteli in difficoltà, imponendo loro di prendere il posto di un fornitore che non si presenta o di eseguire un compito che li mette in difficoltà. Ma se porgerete il microfono a vostro zio con la base di My Way di Frank Sinatra, difficilmente non canterà, nel caso chiediate ai vostri genitori di cercare una stanza per riporre i regali non si tireranno di certo indietro e se chiedete alle amiche di aiutarvi a risistemare l’acconciatura da sposa laterale, saranno ben liete di rimboccarsi le maniche e giocare a fare le parrucchiere come quando eravate bambine!
6. Ritagliate tempo per voi
Anche se siete i protagonisti indiscussi, è bene abbiate un posto dove rifugiarvi qualche minuto: una stanza tranquilla, dove potete star soli e realizzare che “l’avete fatto davvero”! Siete sposati e tutto è bellissimo: a volte occorre pace per non lasciarsi trascinare nel turbinio dei festeggiamenti e vivere tutto troppo sopra le righe. Per cui non sparite per troppo tempo, ma non dimenticate nemmeno di “prendere contatto con voi stessi” e dedicarvi qualche minuto tutto vostro. Se vi occorre, preparate un quaderno e una penna per scrivere come vi sentite oppure per annotare qualche pensiero intercalato da alcune frasi d’amore: sarà bellissimo rileggerlo!
7. Attenzione... al partner!
A volte le risate, la tensione, l’essere al centro dell’attenzione può distogliervi dal vostro focus, ciò che realmente conta: ricordate gli sguardi complici rivolti al vostro partner. Ricordate anche le carezze, i sorrisi e di parlarvi. Cercate reciprocamente di farvi sentire speciali, perché questo è il vostro giorno magico. Se è necessario, appartatevi per riprendere fiato assieme dal susseguirsi incalzante degli eventi di questa bella ma densa giornata e ritroverete carica, energia e complicità in pochi secondi. A volte basta poco per rendere indimenticabile un momento.
Ormai non c’è più nulla da organizzare: tutto è pronto e vi basta indossare quelle scarpe da sposa che tanto avete desiderato in questi mesi e camminare verso l’altare per convolare a nozze con la persona che amate. Quindi basta avere dubbi sulla disposizione dei tavoli o sull’acconciatura da sposa: tutto sarà favoloso e gli invitati si godranno a pieno questa grandiosa festa!