Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Le 5 domande da non fare agli sposi per non essere inopportuni

Non commettete questo errore: pensate bene a quello che state per chiedere agli sposi il giorno delle nozze! Ecco cosa vi consigliamo di non dire. Leggete qui per salvarvi da gaffe e scivoloni.

sposi al lago

Il giorno delle nozze è molto delicato. La sposa e lo sposo possono essere nervosi per i motivi più disparati: la torta che arriva in ritardo, il bouquet che non è esattamente come la sposa lo aveva sognato o qualche invitato che all'ultimo momento non si presenta nonostante avesse confermato la sua presenza. Evitate, allora, di “toccare tasti dolenti” o di fare affermazioni davvero infelici. Sarà un giorno gioioso, voi sarete bellissimi nel vostro abito da cerimonia e sarete pronti a festeggiare, perché rovinare la festa agli sposi che festeggiano con allegria? Ecco quali sono le domande da non fare agli sposi nel giorno delle nozze.

1. Perché non avete invitato X al vostro matrimonio?

Il giorno del matrimonio ci sarà sicuramente qualcuno che chiederà perché non è stata invitata una certa persona al ricevimento. Voi non fate questo errore, perché è segno di estrema leggerezza. Prima di tutto non potete sapere se tra due persone ci sono delle questioni in sospeso e in secondo luogo la scelta degli invitati è veramente un qualcosa di molto personale. Ricordatevi inoltre, che potrebbe darsi il caso che gli sposi abbiano consegnato gli inviti di matrimonio ad alcune persone, ma magari sono stati gli invitati a decidere di non partecipare e il momento della celebrazione non è di certo l’occasione più adatta per ricordare agli sposi che delle persone che amano non potranno essere presenti.

tableau de mariage

2. Quanto è costato il matrimonio?

In alcuni può sorgere la curiosità di sapere a quanto ammonta la cifra totale della spesa per l'organizzazione delle nozze. Magari la domanda sorge spontanea soprattutto quando il ricevimento è inusuale, ad esempio se si svolge in una location molto particolare, o se gli sposi hanno optato per una festa lussuosa con auto di classe, un abito firmato da uno stilista famoso o se parteciperanno come invitati persone di un certo calibro. Qualunque sia il motivo che solletica la vostra curiosità, non ponete questa domanda: è di cattivo gusto. Se desiderano comunicare quanto hanno speso per il ricevimento, ve lo diranno spontaneamente, ma è di certo una domanda da non fare agli sposi proprio quel giorno.

3. Chi ha pagato per il matrimonio?

Chiedere agli sposi chi ha pagato il ricevimento o parte della festa è un atteggiamento davvero poco elegante, che può mettere in difficoltà la coppia che si sposa e le loro rispettive famiglie. Inoltre, questa curiosità non ha nessuna utilità ma è solo un semplice e comune pettegolezzo, niente più. Godetevi la festa e non fate domande simili, perché poco importa chi ha pagato l'affitto dell’auto fuoriserie per arrivare in chiesa o chi ha avuto l’idea delle bomboniere che contenessero porcellane di Capodimonte. L'importante è che si stia festeggiando un grande amore, il resto non conta: non fate domande solo per una sciocca curiosità.

tavolo intimo per matrimonio allestito in giardino

4. A quando un bel bebè?

La domanda che più infastidisce è quella che più spesso viene realmente rivolta agli sposi. C'è sempre qualcuno che prima delle nozze, durante, o subito dopo chiede agli sposi quando hanno intenzione di far allargare la famiglia mettendo al mondo un bel bebè. Di sicuro si tratta di un quesito molto indelicato, perché non potete sapere se la coppia desidera bambini, se li può avere, se già ha avuto esperienza in questo senso. Quindi questa è un'altra domanda da non fare agli sposi, e a nessun altro in generale. Saranno loro a parlarne con voi, se vorranno e nel momento in cui lo desidereranno.

5. Finalmente hai messo la testa a posto. Ricordi quando…?

No! Anche se vi vengono in mente aneddoti che sul momento vi sembrano davvero molto simpatici, fermatevi un momento riflettete. Potreste far emergere situazioni sconvenienti o riportare alla memoria momenti imbarazzanti e molto personali. Di certo il momento della festa nuziale è un frangente pieno di gioia e ilarità, in cui gli amici si si divertono anche a prendere in giro gli sposi e si lasciano coinvolgere da giochi goliardici, però questo non vi autorizza a dire qualunque cosa vi passi per la testa. Godetevi la festa, brindate, fate foto, intervenite con frasi divertenti e qualche aneddoto, ma cercate di non eccedere!

sposi che si abbracciano

Cercate di evitare commenti cattivi anche sull'abito da sposa e scelte di gusto sulla location. Certo, potete dire la vostra, ma... è davvero necessario? Ognuno sceglie il ricevimento, il trucco, le bomboniere e tutti i dettagli del matrimonio in base al proprio stile e se siete a questo matrimonio è perché uno dei due sposi vi considera un amico. E gli amici, si sa, si vogliono bene non perché sono uguali, ma per molto altri bellissimi motivi. Amate i vostri amici che si sposano e non criticateli, apprezzandoli per il loro modo di essere diversi a loro modo. E mi raccomando, ricordatevi quali sono le domande da non fare agli sposi, ci ringrazierete!