Matrimonio in autunno: 10 idee per decorazioni perfette
Gli sposi d’autunno hanno il privilegio di convolare a nozze in una stagione magica. Tra palette, allestimenti e splendidi scenari, vi porteremo a spasso tra le 10 tendenze decorative di questo momento dell’anno all’insegna della riscoperta.
Quando avete deciso di pronunciare le vostre promesse di matrimonio in autunno, lo avete fatto perché siete consapevoli che la natura può offrirvi molto del suo splendore. Cosa rende speciale questo momento dell’anno? I colori, i profumi, quell'atmosfera magica e intrisa di poesia, sono questi gli elementi fondamentali che eleggono l’autunno come la stagione della riscoperta per eccellenza. E allora partiamo dalle partecipazioni per delineare un percorso fatto di addobbi e decorazioni autunnali.
Decorazioni matrimonio autunno
- 1. Partecipazioni: è autunno revolution
- 2. Composizioni floreali autunnali
- 3. Bouquet matrimonio in autunno
- 4. L’altare della cerimonia: un eclettico tocco di stile
- 5. Schienali romantici
- 6. C’era una volta un tableau
- 7. Decorazioni autunnali in location: una scelta naturale
- 8. Decorare una tavola autunnale
- 9. Centrotavola matrimonio autunno
- 10. Wedding cake e matrimonio in autunno
1. Partecipazioni: è autunno revolution
Sono tre i caratteri distintivi delle partecipazioni matrimonio tema autunno: prima di tutto la palette si focalizza sui colori dell’arancio, del giallo, del marrone e sulla gamma dei rossi e i temi floreali lasciano il posto alle composizioni in cui il foliage è l’elemento cardine. Di grade tendenza poi sono gli inserti a rilievo applicati anche sulle buste in carta kraft come piume, rametti secchi e cera lacca personalizzata con le vostre iniziali.
2. Composizioni floreali autunnali
“Vestire l’autunno” è vera una tendenza per molte spose. Capita spesso con la primavera quando gli abiti e i capelli si arricchiscano con le infiorescenze della stagione. Perché non farlo anche in occasione di un matrimonio in autunno? Il trend per chi convolerà a nozze in questo periodo in cui c’è grande simbiosi con la natura circostante è quello di indossare delle coroncine di fiori prettamente autunnali con bacche, germogli e fiori freschi. Un’idea originale su un’acconciatura sposa con i capelli sciolti e anche per le damigelle!
3. Bouquet matrimonio in autunno
Le stesse palette cromatiche le vediamo riproposte in bouquet autunnali ricchi, colorarti e ben strutturati nella forma. Tanti fiori, di piccole e medie dimensioni, attorniati da grandi foglie aranciate e rossicce, rappresentano l’ispirazione del momento per molti floral designer. Per un matrimonio a ottobre, le dalie unite ai fiori di corniolo e ai germogli di eucalipto sapranno regalarvi un bouquet decisamente boho chic.
4. L’altare della cerimonia: un eclettico tocco di stile
Se il vostro matrimonio in autunno potrà essere celebrato all'aperto vi consigliamo di racchiudere tutto il bello della stagione per allestire l’altare della cerimonia. In estate i gazebo con tende fruscianti sono il must per le nozze sulla spiaggia ma in autunno la bellezza è nelle composizioni sospese sulle travi o nei bouquet usati per allestire gli altari sacri delle chiese.
5. Schienali romantici
Divertitevi a decorare gli schienali delle sedie della cerimonia. Le composizioni floreali sugli schienali in legno o ferro battuto saranno il vostro tocco di stile, per cerimonie civili all'aperto. Se celebrerete le vostre nozze in chiesa, potete focalizzarvi sulla decorazione delle sedie degli sposi e dei testimoni, creando solo un piccolo rimando cromatico sui banchi della cerimonia.
6. C’era una volta un tableau
Più che un semplice tableau matrimonio tema autunno si tratta di un’area ben allestita con tutti gli elementi emblematici della stagione. Potete individuare un angolo caratteristico della vostra location e arricchirlo con oggetti che rimandano all'autunno anche solo nei colori: porte, macchine da scrivere, bauli, valige, camini e vecchie finestre, catapulteranno gli ospiti verso il mood del banchetto che, in questa stagione dell'anno, è principalmente vintage, boho chic, gotico o rustic.
7. Decorazioni autunnali in location: una scelta naturale
Viaggiate con la fantasia per scegliere gli oggetti che completeranno l’allestimento della vostra location di nozze. Il consiglio è quello di creare un fil rouge tra la stagione e lo stile di banchetto che avrete scelto. Zucche, foglie secche, mele, grappoli d’uva, candele e pigne sono gli elementi a vostra completa disposizione.
8. Decorare una tavola autunnale
Il tavolo imperiale o le lunghe tavolate rettangolari continuano a primeggiare: potete creare un mix tra gli elementi della stagione, lo stile nordico e quello mediterraneo. Se il vostro sarà un matrimonio a novembre non abbiate paura di osare, progettando un banchetto nell'area esterna della location, con il noleggio di tensostrutture scenografiche in legno, ferro battuto e luminose vetrate per ammirare il paesaggio circostante.
9. Centrotavola matrimonio autunno
I centrotavola del banchetto subiscono notevolmente l’influenza delle dimensioni scelte per la tavola: sui tavoli stretti e lunghi si prediligono candele alte e composizioni che corrono lungo la parte centrale. Sui tavoli circolari potete sbizzarrirvi con centrotavola autunnali di matrimonio, da riempire con i must della stagione. Anfore e coppe sono perfette per accogliere fiori e frutti autunnali, richiamando se volete un segnaposto come le mini size di marmellate e confetture ottenute dalle stesse primizie che avrete messo in tavola.
10. Wedding cake e matrimonio in autunno
More, foglie e spicchi d'arancio sono gli elementi perfetti per decorare una wedding cake autunnale dove il cioccolato può essere l’elemento di punta, insieme a un topper in legno. Che ne dite della drip cake -letteralmente "torta nuziale gocciolante", ovvero ricoperta da una ganache al cioccolato che cola dai bordi-, oppure preferite una grande crostata con frutti di bosco e ribes rossi?
Ora che avete idea dei colori, degli stili e delle tendenze potete iniziare a esplorare il mondo delle bomboniere per matrimonio in autunno. Anche questo elemento delle vostre nozze potrà essere ben connotato creando un rimando con la stagione in corso, specie se opterete per regali culinari, con primizie autunnali, marmellate, liquori, vini o piante aromatiche.