Vai ai contenuti principali
Matrimonio

5 modi per far sentire importanti i vostri cari nel giorno delle nozze

Il giorno delle nozze è un momento particolare per i genitori degli sposi: felici ma allo stesso tempo nostalgici, si trovano a dover ‘salutare’ i figli pronti a creare nuove famiglie. E’ quindi importante farli sentire speciali. Vediamo come.

Snap2 Photostudio

Una volta definiti i ruoli dei vostri cari nell’organizzazione delle nozze, è fondamentale ricordarsi di loro anche il giorno stesso del matrimonio. Dopo aver scelto gli abiti da cerimonia magari con le rispettive mamme e il trucco sposa con sorelle o cugine, è quindi opportuno coinvolgere i vostri amici o familiari in qualche piccolo compito durante la cerimonia e il ricevimento. Se è giusto arginare eventuali eccessive ingerenze, è anche bene ricordarsi che, soprattutto i genitori, vi sono stati accanto per tutta la vita e vi hanno fatti crescere. Non dimenticatevi quindi di loro proprio nel giorno più importante della vostra – e della loro - vita, bastano davvero poche accortezze per farli sentire speciali. Ecco dunque cinque modi per rendere tutti felici.

1. Un brindisi dedicato

Ritagliare due minuti, durante il ricevimento, per dedicare un piccolo discorso ai vostri cari è sicuramente l’idea migliore per farli sentire appagati e, molto probilmente, per commuoverli. Attirate l’attenzione dei vostri ospiti invitandoli a brindare in onore di chi, tra amici e parenti stretti, vi è sempre stato vicino. Un semplice grazie, pronunciato davanti a tutti sarà un gesto enormemente apprezzato.

2. Affidare un compito importante

In alcuni casi affidare ai vostri cari un compito più importante può essere piacevole per loro e utile per voi. Se per esempio avete optato per evitare la lista nozze a non avete specificato negli inviti matrimonio la possibilità di contribuire alla luna di miele, sappiate che molti invitati ricorreranno all’opzione busta, ossia un regalo in contante. Per non avere il pensiero di gestire del denaro durante il ricevimento, affidate ai genitori la responsabilità di raccogliere le famose buste e, se qualche ospite la porgerà direttamente a voi, invitatelo a portarla a madri e padri i quali si sentiranno decisamente coinvolti e saranno felici di sollevarvi da un incarico che richiede attenzione.

TreArt Wedding

3. La sposa e la gestione dell’abito

La sposa ha bisogno di piccoli ma concreti aiuti durante tutto il matrimonio. Se avete scelto un abito da sposa a sirena o, al contrario, un modello con gonna ambia e vaporosa, sappiate che oltre alla fase della vestizione, avrete bisogno di un supporto pratico in diversi momenti. In chiesa o nel luogo della cerimonia, per esempio, potreste chiedere alla damigella o a una persona fidata, di aiutarvi a sistemare l’abito quando prenderete posto accanto allo sposo.
Inoltre, sappiate che avrete bisogno di qualcuno per gestire l’eventuale ampia gonna quando dovrete andare alle toilette. Per non dimenticare i ritocchi veloci ad acconciatura e trucco e il cambio di scarpe se non sopportate più i tacchi. In tutti questi casi il supporto di mamme, sorelle, damigelle o testimoni sarà fondamentale. Vi consigliamo quindi di pre-allertare le prescelte che si sentiranno onorate di darvi una mano!

Studio Spettro di Elisa Michelini

4. Supervisionare

Durante il ricevimento voi sposi sarete assorbiti da una serie di cose e non avrete il tempo e la giusta lucidità per verificare che tutto stia andando come deve andare. Incaricate i vostri genitori di supervisionare le decorazioni floreali e il lavoro del catering, avvertendoli però di non abbandonarsi a critiche inutili ma di intervenire solo se qualcosa davvero sta andando storto.

5. Ringraziare

Infine, anche se si è ormai presi dai festeggiamenti, tutto si è svolto alla perfezione e vi state dando alle danze con gli amici animati dal sound del dj, non dimenticate di riservare un ringraziamento speciale ai vostri cari attraverso una dedica o un semplice 'grazie' detto al microfono. Vi sono stati accanto, vi hanno ammirati e aiutati. Non liquidateli con un saluto superficiale ma ringraziateli dal profondo del cuore.

Alessandro Massara

E se vi state chiedendo come gestire i vostri cari nel caso di emergenza, sappiate che gli sposi siete voi e che quindi solo a voi spetta l’ultima parola. Criticano eccessivamente le vostre scelte e non apprezzano, per esempio, le bomboniere matrimonio che avete scelto? Può succedere, e il segreto sta nel mantenere la calma e cercare di essere comprensivi capendo che anche per loro è una giornata carica di tensioni. Detto ciò, arginateli con delicatezza ringraziando ma facendo intendere che stanno esagerando.