Vai ai contenuti principali
Matrimonio

5 modi per riutilizzare le decorazioni floreali della cerimonia

I fiori sono una parte fondamentale della decorazione di nozze. Oggi vi diamo qualche idea per riutilizzare le composizioni floreali della cerimonia.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Carlo Buttinoni Fotografo

 

C’è chi è amante del fai-da-te e chi preferisce affidarsi a fioristi esperti, ma una cosa è certa: la decorazione floreale non può mancare durante la cerimonia.

Dal bouquet della sposa alle sedie degli invitati, i fiori faranno da cornice a un momento indimenticabile; sarebbe un peccato che, finita la cerimonia, vengano messi via ancora freschi. Perché, allora, non dare loro una nuova vita? Se vi piace l’idea, vi invitiamo a prendere nota dei nostri suggerimenti.

  • Per la decorazione dei banchi scegliete delle composizioni floreali in barattoli di vetro, a forma di piccoli bouquet o vasetti in modo che gli invitati possano portarli via facilmente e tenerli come ricordo.

 

Selene Farci photography

 

  • Le composizioni che utilizzerete per le sedie degli invitati in chiesa (o dove abbia luogo la cerimonia), potranno essere utilizzati in parte per decorare il tavolo con il libro delle firme, oppure quelle delle bomboniere o il buffet dei dolci, se previsto.
  • I fiori che decorano l’altare saranno vistosi e solenni, perfettamente degni di decorare il tavolo degli sposi che, si sa, deve essere ben in evidenza. 

 

Upho Studio

 

  • Un altro posto dove potrebbero essere ricollocati i fiori della cerimonia è il bagno, luogo spesso dimenticato quando si parla di decorazioni matrimoniali. Potete giocare con candele profumate e piccoli cestini di fiori per dare un’aria accogliente alla toilette. Un dettaglio che i vostri ospiti apprezzeranno di sicuro.
  • Se vi sposate in chiesa e lo stesso giorno è previsto un altro matrimonio, potete mettervi d’accordo per condividere le decorazioni floreali, a patto di avere gli stessi gusti.

 

Studio Fotografico Dell'Amico

 

  • Sicuramente, riutilizzare i fiori della cerimonia durante il ricevimento richiede un piccolo sforzo di organizzazione sia prima sia durante: dovrete pensare a delle composizioni floreali versatili, che si prestino ad essere ricollocate altrove. Inoltre, dovrete anche pensare a come trasportare le decorazioni dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento. Potreste chiedere al vostro fioraio oppure semplicemente chiedere aiuto agli amici e ai parenti più intimi che saranno sicuramente felici di potervi aiutare!
 

Sìlovoglio - Alberto Zavattiero

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona