Vai ai contenuti principali
Matrimonio

4 profili di persone che criticheranno le vostre nozze: tips e strategie per affrontarle al meglio

“La critica è sempre ben accetta quando è costruttiva”. Be', non è sempre vero! Ci sono delle situazioni in cui è facile sfociare nella cattiveria o nel malcostume. Come riconoscerle ed evitarle? Tranquilli: vi segnaliamo i profili dei criticoni!

sposi che si baciano

L’abito da sposa è uno di quegli argomenti che crea gossip e chiacchiericcio prima e dopo le nozze: il colore, lo stile, la vestibilità, la griffe dello stilista sono gli argomenti preferiti di tutto il parterre degli ospiti. Che dire poi delle bomboniere? Utili, già viste o troppo originali: c’è davvero da aspettarsi di tutto. Tapparsi le orecchie non è sempre facile, per questo è bene agire di astuzia, mettendo già in conto quelle che saranno le possibili persone che criticheranno il vostro evento, ipotizzando una vostra reazione già prima del tempo.

Parenti serpenti

Avete mai sentito questa espressione? Si usa di solito per indicare quelle persone che, nonostante lo stretto legame parentale, si comportano con un certo veleno e disprezzo. Non possiamo certo incasellare questa espressione in una particolare categoria: che si tratti di zii, cugini, cognati, suoceri o nonni poco importa. Quello che accomuna queste persone è la loro indole criticona insieme allo stretto legame che vi “costringerà” ad annoverarli obbligatoriamente nella lista degli invitati.

partecipazioni matrimonio

Lontani dagli occhi, lontani dal cuore

Fanno un po’ meno male ma comunque colpiscono dritto al cuore. Si tratta delle critiche che piovono da parenti ben più lontani dalla categoria precedente ma che in ogni caso vi faranno alzare la pressione e i battiti cardiaci. Sono quei parenti che si presenteranno di proposito a casa durante i preparativi solo per aggirarsi, guardare tutto e storcere il naso. Sono quelli che non si perderanno davvero nulla dell’evento: perlustreranno la location da cima a fondo, conserveranno il menù di nozze, tenteranno di accaparrarsi il bouquet di fiori, saranno il peggior incubo dei camerieri e molto probabilmente chiederanno al vostro fotografo di scattare un mini servizio fotografico ai loro pargoli.

sposi sdraiati sull'erba

Chi ha chiamato il collega?

Invitarli o lasciarli a casa (o meglio in azienda)? Che gran dilemma! Ci sono dei colleghi che vengono invitati solo per “dovere” o buona educazione. Si tratta magari di chi ricopre il ruolo di dirigente, dei vostri diretti superiori o delle persone con cui condividete l’ufficio. In ogni caso il poco feeling li porterà a venire controvoglia, con l’orologio alla mano, sperando che il tempo trascorra rapido, a criticare la vostra bomboniera inutile dal loro punto di vista, a essere totalmente assenti e privi di coinvolgimento durante l’evento, con smartphone alla mano e i musi lunghi che spaventeranno i vicini di tavolo. 

Quindi invitarli o no? Scoprite come gestire la situazione leggendo il nostro articolo sugli inviti ai colleghi di lavoro.

Aggiungi un posto per l’autoinvitato

Ma ne vogliamo parlare di chi si rifà vivo solo per essere annoverato tra gli invitati delle vostre nozze? Il posto d’onore dell’invitato difficile da digerire è proprio quello dell’autoinvitato, colui che non avevate per nulla considerato nella lista dei vostri ospiti eppure con una scusa banale, un messaggio in chat o una telefonata a tratti imbarazzante, riesce a catturare la vostra attenzione, mettendovi quasi in difficoltà e in imbarazzo per non averlo considerato.

sposi durante servizio fotografico in spiaggia

Avanti: sotto a chi tocca!

Abbiamo provato a descrivervi le categorie più importanti di invitati criticoni e saccenti, passiamo ora agli argomenti che saranno oggetto di critica:

  • outfit e più in generale il total look degli sposi, dei genitori, dei testimoni e delle damigelle (dagli abiti agli accessori);
  • forma fisica, tonicità, abbronzatura, cura del corpo e della pelle dei due protagonisti;
  • emotività della cerimonia, dalle promesse di matrimonio al coinvolgimento e all'emozione degli sposi;
  • menù e location (come, dove e quanto si mangia);
  • decorazioni e allestimenti in fatto di colori, fiori, abbinamenti, ricchezza o povertà di dettagli;
  • bomboniera e altri regalini ovvero tutto ciò che può essere portato a casa, visto, conservato e… criticato.

apparecchiatura ricevimento nuziale

Il momento della consegna delle partecipazioni la dice lunga in fatto di critiche e consigli non richiesti che pioveranno dal cielo. Molti gioiranno insieme a voi, altri storceranno il naso e altri ancora mostreranno indifferenza. Ecco, questo è il momento per iniziare a studiare la loro fisiognomica, prevedendo parole, comportamenti e reazioni. Prevenire è meglio che curare! Ricordatevi che si tratta della vostra festa e che dovete godervela al massimo: quindi, lasciateli parlare e ignorateli... ma non troppo!