4 buone ragioni per portare i tacchi il giorno delle nozze
Siete indecise se portare o meno i tacchi per il grande giorno delle nozze? Per chi ancora avesse qualche dubbio oggi vi diamo 4 buone ragioni per indossarli!
Se siete ancora in fase di ricerca dell'abito da sposa e dello stile del vostro bridal look, ancor prima di decidere quale sarà il vestito di nozze perfetto, è bene che abbiate già chiaro se vorrete indossare delle scarpe da sposa con tacco oppure se preferirete delle calzature più "comode", che non abbiano un tacco vertiginoso ma che siano comunque delle belle scarpe eleganti. Cominciamo proprio da questo punto, sfatando il mito del binomio tacco-scomodità con la nostra prima buona ragione per portare i tacchi nel giorno delle nozze!
1. Comodità prima di tutto, anche con i tacchi!
La cosa più importante da tenere sempre presente nella scelta di ogni dettaglio del vostro look nuziale, a partire da quel bellissimo abito da sposa in pizzo che avete già adocchiato fino agli accessori, è che vi sentiate comode e a vostro agio durante l'intero arco della giornata. A tal fine, in particolar modo dovrete fare la scelta giusta per quanto riguarda le scarpe!
Le calzature con i tacchi esercitano indubbiamente un certo fascino sulla maggior parte delle spose, ma la verità è che non tutte amano indossarle, per paura di incorrere in fastidiosi imprevisti come cadute, mal di piedi o piccole piaghe. Questo perché abbiamo avuto delle "spiacevoli esperienze" precedenti con scarpe non propriamente comode, ma ciò non deve essere affatto considerato una regola!
Nel vasto mondo delle scarpe eleganti da donna, sono innumerevoli oggi le proposte di piccole e grandi firme delle calzature per cerimonia che offrono bellissime scarpe da sposa col tacco che "convolano a nozze" anche con la comodità! Inoltre, se proprio non riuscite a superare la diffidenza verso un vertiginoso tacco a spillo, la moda attuale mette a disposizione infinite alternative: tacco spesso e largo, quadrato, zeppe, plateau e chi più ne ha più ne metta. Per di più, troverete altezze per tutti i gusti, dai 13 cm ai 5 cm, occorrerà solo trovare la misura adatta a voi e, in occasione di un giorno così importante, cercare di optare per la qualità della calzatura piuttosto che per il risparmio.
Quando proverete le vostre scarpe da sposa in atelier o in negozio, cercate di tenerle ai piedi il più possibile e camminare: spesso dopo qualche minuto che le indossiamo possiamo già captare se a lungo andare potrebbero darci fastidio, in quanto le troviamo un po' troppo aderenti sul tallone o l'apertura del peep toe ci stringe leggermente le dita... Quello che ci fa pensare che si tratti solo di un minuscolo inconveniente che potremo sopportare, già dopo la cerimonia potrebbe trasformarsi in qualcosa in grado di rovinarci l'intera giornata!
2. Altezza mezza bellezza
Il detto parla chiaro, l'altezza aiuta ad apparire più belli! Se non siamo dotate naturalmente di un'elevata statura, adottare un tacco alto per il giorno delle nozze potrà donarci ancora più fascino e farci sentire ulteriormente eleganti: le scarpe con il tacco esaltano la femminilità della sposa, le donano grazia e portamento. Inoltre, ci sono alcuni modelli di abiti che per le loro linee e forme richiedono necessariamente di essere completati con delle scarpe col tacco al fine di rendere al meglio nel loro splendore, come nel caso degli abiti da sposa a sirena e di quelli con lo strascico.
3. Per riutilizzarle in altre occasioni
Un tempo le scarpe da sposa dovevano essere rigorosamente bianche a in stile decolleté, oggi sappiamo che non è così: molte donne infatti scelgono di indossare sotto all'abito nuziale sandali sposa o gioiello, spesso colorati e con tacchi vertiginosi. Optando per un paio di scarpe col tacco "non tradizionalmente da sposa", e scegliendo quelle giuste, avrete sicuramente la possibilità di riutilizzarle in altre occasioni importanti, come cene eleganti, eventi speciali e matrimoni. In questo modo sarà più contento anche il vostro portafoglio!
Inoltre, anche scegliendo i classici modelli bianchi da sposa, a seconda del tessuto e del materiale con cui sono state realizzate, molte scarpe possono essere ritinte, anche con metodi fai-da-te. Informatevi sul tessuto e sulla possibilità di colorarle prima di procedere all'acquisto.
4. Perché è impossibile resistere al fascino di certi modelli
Grazie all'estro di molti stilisti di moda, oggi è possibile trovare in commercio davvero un'infinità di modelli di scarpe alte che giocano molto sul tacco, sia dal punto di vista pratico che estetico: esistono ad esempio molti sandali gioiello in cui l'applicazione preziosa è costituita proprio dal tacco stesso o comunque elaborata su di esso. Con questo tipo di scarpe aggiungerete un tocco davvero speciale al vostro outfit nuziale e possono rappresentare proprio la scelta giusta se stavate pensando a qualcosa di stravagante da abbinare ad esempio a un abito da sposa corto.
Cercate con cura e pazienza il modello più adatto a voi e in base allo stile delle vostre nozze, tra i cataloghi di calzature nuziali o di scarpe da cerimonia. Cercate di aver prima ben chiaro quale sarà lo stile generale del vostro look sposa, e di avere una panoramica generale di che tipo di abito, bouquet sposa, e accessori vi piacerebbe sfoggiare e... non fatevi assolutamente spaventare da un bel tacco 12!