Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tipi di giacche uomo: 6 stili per ogni sposo

La giacca matrimonio uomo è l’elemento degli outfit maschili che meglio ne identifica lo stile. Ma quante tipologie ne esistono e come imparare a riconoscerle? Di seguito analizzeremo 6 tipi di giacche da uomo, una per ogni diverso stile!

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

tipi di giacca uomo tight nero

Non è solo la sposa a farsi bella in vista delle nozze: troppo spesso dimentichiamo che anche l'uomo è uno dei grandi protagonisti della festa e per questo motivo anche lui dovrà sfoggiare un outfit impeccabile, ricco di dettagli e stile. Spesso ci viene da pensare che agli sposi non importi molto di cosa indosseranno per andare all'altare, ma questo non è affatto vero! Sono sempre di più, infatti, gli uomini che ci tengono a fare un figurone, e che optano per un look originale e alquanto scenografico. Tuttavia, un uomo che non ha una particolare passione per la moda potrebbe trovarsi spaesato di fronte alla scelta dell'abito da sposo, soprattutto quando si parla della giacca matrimonio uomo. Come si riconosce uno smoking da un tight? Quali sono le caratteristiche principali di una giacca matrimonio classica? Niente panico, a ogni dubbio o problema c’è una soluzione, ed è per questo che ti faremo conoscere le particolarità di 6 tipi di giacche uomo. Quale sarà la tua? Prosegui nella lettura per scoprirlo!

Registrati

6 tipi di giacca uomo

1. Giacca classica uomo

L’intramontabile stile classico è senza dubbio il preferito dalla maggior parte degli uomini alla ricerca di un outfit elegante per un'occasione speciale. Ciò che identifica questa tipologia di giacca matrimonio uomo è il taglio dritto, l’abbottonatura monopetto a due bottoni e l’immancabile taschino dove inserire una pregiata pochette di seta o una raffinata boutonnière. Anche nei look più tradizionali, però, i dettagli hanno la loro importanza: in questo stile il rever della giacca sarà rigorosamente classico, con un’ampiezza che varia dagli 8,5 ai 10,5 centimetri. Come capire qual è la più indicata? Semplice, basta osservare la propria corporatura! Un rever largo è adatto agli uomini robusti, mentre quello stretto valorizza i fisici asciutti e i futuri sposi di bassa statura.

tipi di giacche uomo modello classico

2. Giacca frac

Se sei ormai certo che il giorno delle nozze vedrai arrivare la tua dolce metà con un abito vintage, non potrai che attenderla con un outfit nello stesso stile. Per uno sposo la giacca matrimonio uomo che presenti tutte le peculiarità di un gusto rétro è sicuramente la giacca frac. Riconoscerla è facilissimo grazie all'iconica coda a due punte e all'allacciatura in vita con un solo bottone. Il celebre stile del lord d’altri tempi è stato negli anni rivisitato e oggi non mancano i futuri sposi che decidono di personalizzarlo con i dettagli più moderni. Il rever, ad esempio, può essere a lancia o a scialle, anche in un tessuto a contrasto, mentre il taglio della giacca spesso assume linee più asciutte e confortevoli.
Il vero twist innovativo però non potrebbe che essere dato da accessori originali, quali il bastone da passeggio o il cappello a cilindro! Un look decisamente accattivante, per un gentleman moderno che strizza l’occhio al fascino del passato.

tipi di giacche uomo frac

3. Giacca tight

Largamente diffusa negli ambienti aristocratici, la giacca tight è indubbiamente la più indicata per delle nozze formali e solenni. Rispetto alla giacca da cerimonia uomo classica, questa ha una lunghezza maggiore che solitamente arriva fino a metà coscia. A chi è rivolto questo stile? Senz'altro a un futuro sposo che desidera essere all'altezza della sua anima gemella nel giorno delle loro nozze, ma non solo. Essendo particolarmente coprente sulla parte posteriore, questo tipo di giacca matrimonio uomo valorizza moltissimo i fisici più rotondetti. Stile ed eleganza per apparire più snelli, cosa chiedere di più?

tipi di giacche uomo tight

4. Giacca mezzo tight

Il tight è un capo troppo importante ma una giacca classica uomo potrebbe apparire troppo banale? La soluzione sta nella giacca mezzo tight, una giusta via di mezzo tra i due stili! Si definisce così quel particolare tipo di giacca dalla lunghezza di quella classica ma con l’iconica forma arrotondata della “sorella maggiore”. 
Trattandosi di un gusto moderno e non propriamente tradizionale, nei matrimoni contemporanei questa giacca si presta benissimo a qualsiasi tipo di personalizzazione, pur non sfociando mai in uno stile troppo estroso. Si potrà optare per un look bicolor scegliendola in tessuti e colori a contrasto con il pantalone, oppure sceglierla tono su tono e giocare con dettagli più innovativi come un panciotto di un altro colore, dei bottoni giacca sposo gioiello o delle precise rifiniture tipiche della sartoria maschile.

giacca uomo mezzo tight

5. Giacca smoking

Non tutti gli uomini si trovano d’accordo sul fatto che lo smoking possa essere indossato per il proprio matrimonio: tradizionalmente, infatti, questo era l’abito da sera per eccellenza e non vi era alcuna connessione con le cerimonie. Nel corso della storia, però, anche il galateo ha imparato a chiudere un occhio e oggi è ampiamente utilizzato anche dai futuri sposi, specialmente nei ricevimenti serali! Per indossarlo in modo corretto e non apparire mai fuori luogo, la giacca uomo matrimonio deve presentare alcune imprescindibili peculiarità. Prima tra tutte il rever, indiscutibilmente a scialle e in raso lucido, e l’allacciatura che sarà monopetto e con un unico bottone centrale. 

tipi di giacche uomo smoking

6. Giacca redingote uomo

Così come il frac, anche la giacca redingote uomo è indicata per rappresentare uno stile dai tratti vintage o per coloro che amano uno stile peculiare e al passo con i tempi. Si tratta di un abito da sposo giacca lunga la cui origine deriva dalle mantelle utilizzate come soprabito e ancora oggi ne conserva la struttura, ma le linee asciutte e l’apertura sul davanti garantiscono al futuro sposo un’assoluta comodità e grande libertà nei movimenti. Nelle collezioni di moda maschile, la giacca redingote viene spesso abbinata a classiche scarpe eleganti ma anche a accessori estrosi e dettagli colorati, interrompendo così il rigore di un gusto rétro con un pizzico di modernità!

tipi di giacche uomo redingote

Quale pensi sia la giacca matrimonio uomo più adatta a te? Ti vedi più con un taglio redingote o con una giacca classica uomo? Queste sei tipologie sono tra le più diffuse nei look da cerimonia, ognuna indicata a valorizzare un diverso stile. Ma se sei ancora indeciso sul da farsi e necessiti di qualche consiglio in più per scegliere quale sarà il tuo total look nuziale, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scegliere l'abito da sposo, siamo certi ti sarà utile!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Cerchi idee sui vestiti maschili? 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona