10 superstizioni sul matrimonio a cui (forse) non dovete credere!
Come ogni evento importante, anche le nozze portano con sé una serie di superstizioni alle quali, però, non è obbligatorio credere. Vediamone insieme dieci!
Le superstizioni sul matrimonio sono tantissime nel nostro Paese e variano addirittura a seconda della regione in cui ci si trova. Certo, come tale, una superstizione è una semplice credenza popolare che ha resistito al passo del tempo, tramandandola di generazione in generazione, ma al giorno d'oggi si è lasciato molto più spazio alla libera interpretazione. Niente panico! Non dovete infatti pensare che siano regole ferree da rispettare a tutti i costi: si tratta solo di vecchie tradizioni che potrete decidere di seguire o meno a vostro piacimento. Anche perché ne esistono davvero tante e alcune sono davvero fantasiose. Vediamo insieme le 10 più conosciute.
1. Un ragno nel vestito della sposa
Ci sono diversi tipi di superstizioni sull'abito da sposa, una di queste proviene dai Paesi anglosassoni dove si crede che trovare un ragno nel vestito porti fortuna. Provate ad immaginare: la mattina del giorno del matrimonio il vostro vestito è lì, perfetto e splendente. L'avete scelto tra tantissimi altri che avete provato e riprovato, e ci trovate un ragno! Siete proprio sicuri che sia un'esperienza piacevole e di buon auspicio?
2. Lo sposo, una volta uscito, non può tornare a casa
Lo sposo ha studiato i voti nuziali a memoria, ma per stare più tranquillo li ha scritti su un foglio, che però ha dimenticato in casa. Decide così di mandare qualcuno a prenderlo per rispettare l’usanza ma l’incaricato non lo trova. Si sta facendo tardi, è meglio prendere il foglio che vi farà stare tranquilli o dare seguito a una vecchia tradizione?
3. Zuppe e minestroni
Una tradizione nata in alcune zone d'Italia vuole che alla sposa venga preparata una sana zuppa di cavoli come augurio di fertilità, da consumare la prima notte di nozze. Dopo una lunga giornata piena di emozioni, pensate che una minestra di verdure possa davvero stare in cima alla lista delle priorità?
4. Prendere in braccio la sposa
Secondo questa credenza lo sposo dovrebbe attraversare la porta di casa con la sposa in braccio per farle capire che sarà sempre disposto a sostenerla. Un’usanza non difficile da rispettare ma state attenti: il web è colmo di video che documentano rovinose cadute a terra di sposi che hanno anche rischiato di ferirsi!
5. Una lama in regalo
Una delle superstizioni sull'amore dice che ricevere in regalo una spada o un coltello porterebbe sfortuna, in quanto indicherebbe il taglio o l'interruzione della storia d'amore. Voi però siete appassionati di sushi e un vostro amico vi ha regalato un preziosissimo set di coltelli giapponesi per il pesce. Rifiutarlo o tenerlo? È la tradizione stessa a suggerirvi la soluzione: potrete infatti donare al vostro amico una moneta per far sì che il coltello non sia più un dono bensì un acquisto! In questo modo la maledizione non troverà terreno fertile.
6. Un vetro in mille pezzi
Gli sposi, durante il ricevimento, rompono un vaso o un bicchiere e il numero di cocci che si crea simboleggia gli anni di durata del matrimonio. Il vaso scelto potrebbe essere robusto e non rompersi, oppure rompersi in pochissimi pezzi, generando inutili preoccupazioni e possibili pericoli: potreste infatti tagliarvi. Tralasciate queste pratiche rischiose se non ci tenete troppo e godetevi la giornata in tutta tranquillità.
7. Piangere il giorno delle nozze
"Se si piange il giorno del matrimonio, poi non si piange più", dice la tradizione. Ma la vita riserva sempre momenti difficili, vi sposate anche per poterli affrontare insieme, come una squadra. Se nel fatidico giorno non verserete nemmeno una lacrima non preoccupatevi, è una giornata felice, spontanea, non fatevi influenzare troppo da queste superstizioni sul matrimonio.
8. La fetta di torta
Lo sposo sarà fedele se la sposa mette da parte una fetta della torta nuziale, da mangiare insieme dopo un anno. Siete davvero certi di riuscire a conservare degli avanzi di torta per così tanto tempo, e basare su di questo la fiducia nel partner? Concentratevi sui preparativi del matrimonio, alla felicità vostra e degli invitati, e non pensate troppo alle superstizioni.
9. Il velo della sposa
Una leggenda narra che il velo debba essere regalato da una sposa felice, ma la sposa ne ha trovato uno che si abbina perfettamente al suo abito e desidera proprio quello. È il suo giorno, non sarà una vecchia tradizione a condizionare il suo look!
10. Le perle portano sfortuna?
La sposa si è sempre immaginata raggiungere l’altare con una bellissima collana di perle? Benissimo! Non vi rinuncerà solo perché la fantomatica zia di cui parlavamo prima ha detto che le perle portano lacrime!
Avete pensato a tutto con la massima cura e attenzione a ogni dettaglio, dai segnaposto al colore dei fiori. Alcune tradizioni possono essere anche curiose e divertenti, ma non lasciate che condizionino le vostre scelte, fate prevalere il buonsenso e godetevi il giorno più bello della vostra vita!