5 tendenze vestiti da sposa 2014
Dando una prima occhiata ai modelli presentati sulle passerelle della moda sposa 2014, possiamo iniziare a delineare il file rouge delle tendenze del prossimo anno. Scopriamo le prime 5.
Le collezioni della moda nuziale del prossimo anno in qualche modo ricalcano le tendenze del 2013, prediligendo però alcuni dettagli e mettendo in secondo piano altri appena emersi nell’anno in corso.
Se, da un lato, si assiste alla “ripresa di potere” del bianco, che lascia un po’ da parte i colori pastello e i temi floreali (che, tuttavia, restano), assistiamo al ritorno delle spalline a ricoprire, spesso a mo’ di adorno, le spalle e a completare le scollature a cuore.
Si conferma, ancora quest’anno, lo stile Belle Epoque e/o vintage; vince il pizzo tra tutti i modi di adornare e decorare l’abito da sposa; si assiste a un ritorno in grande stile dell’abito corto.
Volete vedere alcuni esempi? Guardate qui!
Bianco Tout court
Per le amanti del matrimonio classico, ecco il ritorno del bianco a tutto tondo, che ha letteralmente invaso le passerelle. I modelli variano dal taglio, allo scollo, alla linea della gonna, ma hanno una costante comune: il bianco intonso e candido imperversa dalla testa ai piedi. Il look è chic e raffinato.
Pizzo come decorazione
Tra i molti dettagli che si possono usare per completare l’abito e decorarlo impreziosendolo, il pizzo è dominante. Può essere usato per adornare una scollatura, come copri spalle o si posa delicatamente sulle spalle per sottolineare l’aria angelica e sofisticate del look.
Abiti corti
Le più “sportive”, saranno contente, il corto avanza! E molti creatori di moda si sono impegnati a donare fogge divertenti, eleganti e fresche a tutti gli abiti che si fermano sopra al ginocchio o appena sotto. Spose che non amate le gonne lunghe e un po’ ingombranti: questo è il vostro anno!
Belle Epoque
Lo stile vintage, dopo già tante stagioni, non vuole proprio lasciarci. Anzi! Anche quest’anno il ritorno a un’epoca dorata (anni ’20, ’30, ma anche ’40 e ’50) è assicurato da corpetti aderenti tempestati da perline, abiti scivolati, tessuti leggeri, ampie redingote, acconciature con trecce o capelli sostenuti da spille d’antiquariato. Lo stile vintage o Belle Epoque è ancora tra di noi!
Il ritorno delle spalline
Se nelle stagioni passate avevamo assistito a tutto un fiorire di scollature, soprattutto a cuore, ora questo tipo di scollo persiste anche nel 2014, ma, spesso, le spalline sottili, leggere e decorative, fanno il loro ritorno alla grande. E, c’è da giurarci che ne vedremo delle belle, sia per i prossimi modelli del 2014, che per quelli delle stagioni a venire.